Veggfast Total

La recensione del Veggfast Total sarà molto simile alla precedente.

Andiamo a vedere la confezione. Un pratico baratolo bianco con il tappo giallo questa volta, contiene 100 g di preparato vegetale in polvere che sostituisce albume d’uovo a base di proteine di patata. Questo è ciò che si legge sulla parte anteriore della confezione, dove si trova anche i logo VEGANOK Azienda. N.0823 . Un’altro bollino è OGM FREE, questo è una bella cosa. Se si gira un pò la confezione troviamo le informazioni di questo prodotto. Vegg Fast Total è un prodotto a base vegetale senza ingredienti di origine animale nè prodotti di sintesi, composto da proteine vegetali e da amidi da patata. E’ studiato per la sostituzione dell’uovo intero in  tutte le preparazioni culinarie,sia dolci che salate.

Ora andiamo agli ingredienti. Me li aspettavo leggermente diversi rispetto al White invece sono identici. Unica cosa che ho notato confrontando i due baratoli che White ha una grana più fine rispetto al Total.

Ingredienti. Proteine di patata 73%, proteine di pisello, amido di patate, regolatore di acidità (carbonati di potassio), stabilizzanti (xantano), emulsionanti (lecitina di girasole), coloranti (beta carotene). In pratica ingredienti sono gli stessi del prodottto recensito Veggfast White, solo la modalità di uso è diversa.

Il prodotto non contiene ingredienti di origine animale nè alcun prodotto di sintesi. E’ inoltre naturalmente privo di allergeni e GMO free. Non contiene alcun conservante nè aroma.

Modalità d’uso.

Per sostituire un uovo diluire due misurini con 40 g di acqua e 5 g di olio

Per 100 g di uovo pesare 15 g di polverina e diluire con 76 g di acqua e 9 g di olio

La parte finale dell’etichetta riporta valori nutrizionali, modalità di conservazione e data di scadenza.

Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto:
Kcal. 340
Kj. 1423
Proteine. 68g
Grassi. 0g
di cui Saturi. 0g
Carboidrati. 21g
di cui Zuccheri. 1g
Fibre. N.d
Sale. 0,07g

Verdetto finale: Siccome il mio scetticismo si è dissolto nel nulla testando il Veggfast White che mi ha convinto, con questo prodotto ero già tranquilla e sicura. Non mi sono sbagliata, anche lui ha svolto egregiamente il suo compito. Come il prodotto precedente, il costo è poco più di 10 euro e si trovano anche le confezione da 500 g. E’ davvero incedibile che con pochi ingredienti si riesce ottenere un valido sostituto delle uova. Per completare il test mi piacerebbe fare anche ricetta salata, così per poter davvero valutare la sua efficacia. Lo farò senz’altro perchè 100 g della polvere per uso domestico è davvero un’ottima scelta, credo che baratoli grandi sono più adatti per ristoranti e pasticcerie. Bene, anche questo test si è concluso in modo positivo e devo ricredermi anche questa volta. Funziona!Io ho preparato dorayaki

Ho diluito 2 misurini con 80 g di acqua e 10 g di olio. Ho sbattuto bene con la forchetta aggiungendo 185 g di latte di riso, 100 g di zucchero di canna, 200 g di farina T1, 1 cucchiaino di bicarbonato e per sostituire il miele ho usato sciroppo d’agave. Mescolato bene il tutto ho ottenuta una pastella appiccicosa (deve esserlo) e l’ho lasciata a riposare 30 minuti. Poi ho riscaldato la piastra ungendola con leggerissimo strato d’olio ho cotto dorayaki su entrambi i lati. Una volta cotti li ho riempito con la Nocciolata Vegan e unito i due dischi premendo sui lati per sigillarli bene. E bene anche qui la polverina ha svolto il suo compito e dorayaki hanno visto la luce del giorno! Per poco – perchè sono finiti in un baleno;-)

Brand Fast Ingredients
ID Azienda 0836
Azienda L’Enotecnica Srl
Indirizzo Strada Canelli, 63 – Nizza Monferrato (AT), Piemonte, Italy
Telefono +39 0141 721686

Web site Fast Ingredients http://www.fastingredients.com/fast/

VEGANOK Azienda N. 0836 https://www.veganok.com/it/company/fast-ingredients/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Grazie per la dettagliata recensione, veramente un prodotto innovativo che permette di dar sfogo alla fantasia in cucina! Quei dorayki fanno venire l’acquolina in bocca!

    Reply
  2. Grazie Erika, lo sto usando molto in questo periodo per i biscotti di Natale, mi ha risolto molti problemi.

    Reply
  3. Proverò a cercare questo prodotto, mi incuriosisce proprio!!!

    Reply
  4. Altro prodotto davvero interessante…
    brava Veruska 🙂

    Reply
  5. Incredibile! Con ingredienti insospettabili si replica la funzione dell’uovo! Io non l’ho mai provato, Giorgia (l’altra VegAllegra) ha fatto le meringhe con l’altro prodotto della stessa ditta. Dilemma: vado da lei a mangiare le meringhe o vengo da te ad assaggiare i Dorayaki?? 😀

    Reply
  6. Forse dovrebbero fare una raccolta di ricette! Ma si può usare per simulare una frittata? O comunque va unita la farina di ceci ? Grazie!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti