Vegcheese di girasole


Ingredienti:

150 g di semi di girasole ammollati per qualche ora,
600 ml di acqua,
sale a piacere,
1 cucchiaio di olio evo (facoltativo),
70 g di amido di riso o di mais,
Pepe bianco e aglio in polvere a piacere.

Procedimento:
Frullare tutti gli ingredienti insieme, porre sul fuoco a fiamma bassa per 7 minuti circa continuando a rimestare. Quando si addensa versare in una ciotola bagnata d’acqua fredda e porre in frigorifero per 3 ore circa.

Osservazioni:
E ‘ adatto come formaggio spalmabile su pane, pizze, per calzoni, ha un sapore delicato, non è pesante, si può variare la composizione aggiungendo in sostituzione di una parte di semi di girasole: anacardi, arachidi, mandorle, noci brasialiane, prezzemolo e altri aromi a piacere (prezzemolo, curcuma, etc) per avere un formaggio vegan con sapori diversi.  Si conserva per più di una settimana in frigorifero senza problemi a differenza dei formaggi di soia che si deteriorano più velocemente se fatti in casa. Al posto dell’amido è possibile usare farina di ceci o fecola di patate ottenendo una versione più morbida, variando la quantità di addensante si può anche ottenere una crema piu morbida da usare come panna vegetale per lasagne o pasta, a voi lascio la fantasia per ottenere risultati strepitosi!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Spettacolare!! Io adoro i semi di girasole, lo proverò subito 🙂

    Reply
  2. Ho giusto un sacchetto di semi di girasole che “avanza”. La provo. grazie

    Reply
  3. Complimenti, ingredienti semplici e sani! Salvato nei preferiti

    Reply
  4. ottima idea

    bless and love!

    Reply
  5. Grazie a tutti:-) lo faccio spesso, a volte metto anche una parte di altra frutta secca ma anche solo con i semi di girasole è buonissimo , si può aromatizzare a piacere, è economico e oltre tutto dura veramente molto! l’ho usato sulla pizza gluten free che verrà pubblicata a breve 🙂

    Reply
  6. incredibile! grazie per questa splendida ricetta, i formaggi vegan che si trovano nei supermercati sono terribilmente costosi, proverò questa alternativa prestissimo!

    Reply
  7. Da provare senz altro…..grazie per la ricetta…complimenti

    Reply
  8. Grazie! fammi sapere 🙂

    Reply
  9. betta ,da provare di sicuro,grazie

    Reply
  10. grazie! oggi ci faccio un’altra bella pizza 🙂

    Reply
  11. grazie Lara 🙂 si si con i semi è economico , poi a volte aggiungo una parte di anacardi o mandorle o arachidi non salate o altra frutta secca per cambiare un po’ il sapore ma con il girasole è più leggero.

    Reply
  12. Devo ringraziarti Piera per la bellissima ricetta! Fatta con i semi di girasole ed aromatizzato con basilico! Una bontà! Ora mi sbizzarrisco con altri mix!

    Reply
  13. sono contenta che ti sia piaciuto, puoi variare anche aggiungendo altra frutta secca come anacardi e mandorle, noci etc, insaporire con curcuma peperoncino o altro, io ultimamente lo faccio con farina di ceci che resta leggermente più morbido e lo posso usare sulla pizza senza glutine 🙂

    Reply
  14. Grazie per i consigli! 😃

    Reply
  15. Prego, io ormai lo faccio ogni settimana, mio fratello lo usa pure da mettere sui primi al posto della panna di soia comprata questo è sicuramente più salutare, in questo periodo non ho modo di sperimentare molto e lo faccio più o meno uguale e quasi sempre con semi perché è più leggero e una piccola parte di frutta.

    Reply
  16. Ciao, aggiungendo il Vegcheese tagliato a fette sulla pizza, tiene bene la cottura o si brucia?

    Reply
  17. penso tenga bene, io considera che pizza la faccio a vapore sopra il gas 🙂 comunque lo metto sempre 5 minuti prima della fine cottura

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti