In questi giorni sono in vacanza in montagna, in provincia di Bergamo. Un piatto tipico di questa zona sono i “Capù”, degli involtini di verza ripieni di crudeltà, che io ho facilmente veganizzato (e “Zonizzato”…) .
Ingredienti:
380 g di foglie di verza
39 g di bocconcini (o tritatino) di soya
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
65 g di cipolla affettata
Rosmarino secco
Salvia secca
Pepe nero in grani
Sale fino
Procedimento:
Sbollentate per qualche minuto la verza in acqua salata, quindi scolatela con una schiumarola e stendetela su di un tagliere ricoperto da un canovaccio per asciugare.
Tenete da parte 8 foglie intere, tagliate a striscioline le rimanenti e fatele saltare in una larga padella con l’olio, la cipolla, il rosmarino e la salvia.
Nel frattempo, in un pentolino coprite la soya con l’acqua di cottura delle verze e fatela bollire per 15 minuti, quindi scolatela, strizzatela e mixatela con 2/3 delle striscioline di verza ed una bella macinata di pepe.
“Impacchettate” un cucchiaio di questo composto in ciascuna foglia di verza, quindi rosolate bene gli involtini nella padella.
Servite gli involtini contornati dalla verza saltata come contorno.
Il mio punto:
Un ottimo accompagnamento a questi involtini è la polenta: chi segue la dieta a Zona, per bilanciare il pasto da 3 blocchi, ne potrà consumare però solo una cucchiaiata e poi terminare il pasto con 50 g di clementine.
Vi saluto con due immagini appena prese durante una passeggiata…
… due bellissimi bucaneve:
… la Presolana al tramonto:
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
…tutto meraviglioso, ciao Ele.
solo una cucchiaiata di polenta??nooo!ihihih..Buone vacanze,maestra della zona!Stupendo quel tramonto…
Bellissime!!!!! adoro la tua versione a “zona”, quasi quasi mi dispiace non essere a dieta, sarebbe un vero piacere seguire le tue indicazioni e le tue ricette!!!! stai facendo un super lavoro! bravissima 🙂 Le tue vegan Capù sono buonissime anche per chi non è a dieta, magari di polenta 2 cucchiai!!!!
Che carini gli involtini… ma io non sarei mai in grado di mangiare solo una cucchiaiata di polenta! 😉 Bellissime le foto!
Acc…. non perderò MAI peso!! 🙁
anzi :sigh:
sbagliato 😥
Ma sei sempre in vacanza 😛
Non conoscevo quasi l’esistenza della verza… e quando – da poco – l’ho scoperta, è stato un coup de foudre, soprattutto per la possibilità di creare con le foglie dei meravigliosi involtini (piatto che, peraltro, disprezzavo intensamente prima di usare la verza stessa 😉 ). Che buoni i tuoi con la soia, la cipolla, il rosmarino, la salvia… mmmmm, da svenimento anche di prima mattina…
Che meraviglia! Mi piacciono!
wow! che involtini succulenti…! e che paesaggio da favola, buona vacanza e grazie della ricetta..! 🙂
bellissime foto, e che buona la verza!!
Grazie a tutti !!!
alessandra, Felicia, Mignao: provate a farli e a mangiarli, sono talmente sazianti che vi assicuro non sentirete bisogno di mangiare un’ulteriore cucchiaiata di polenta !!! 😉
Pippi: scusa, ma perché ?
Chicca: beh, diciamo che sono vacanze “forzate” (visto che devo stare a casa dal lavoro 2 giorni alla settimana, stavolta avevo giovedì e venerdì), ne ho approfittato per andare a riposarmi un pò in montagna per 4 giorni… Comunque purtroppo domani si rientra in città, sgrunt !
Bella ricetta e bellissimi foto.
Xuxa: 😀 !