Veg-gateau di patate

Non sono riuscita a fare la foto al gateau intero, si sono fiondati sopra prima… quindi scusatemi per l’immagine poco ‘invitante’!
Ingredienti:
1,8 kg di patate
1 bicchiere di latte di soia
3 cucchiai di olio per l’impasto e qb per la teglia e per soffriggere
1 porro
7-8 pomodori secchi sott’olio
2 fettine di seitan
sale, pepe qb
1 pizzico di curcuma
pangrattato

Procedimento:
Cuocere le patate a vapore con tutta la buccia per non sprecare le sostanze nutritive. Nel frattempo in una padella soffriggere un porro tagliato a rondelle sottili, comprese le foglie verdi, le fettine di seitan tagliate a striscioline sottili e i pomodori secchi, fino a rosolare bene il tutto. Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e frullarle col Bimby insieme al latte di soia, l’olio, la curcuma, il sale e il pepe fino ad amalgamare il composto. Foderare una teglia con la carta forno, 1 filo d’olio e 1 spolverata di pangrattato. Formare il primo strato con la metà dell’impasto di patate, distribuire il soffritto e richiudere con la seconda metà dell’impasto. Fare i solchi a reticolo con la forchetta, spolverare di pangrattato e irrorare con 1 filo d’olio. Passare nel forno col grill a 180° per 25-30 minuti. Lasciar raffreddare prima di mangiarlo. Il giorno dopo è ancora più buono!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che fame!!!!! 🙂 io l’ultima volta l’ho farcito con besciamella di riso e spinaci……. beh io le patate le mangerei pure crude…….

    Reply
  2. Oddio che fameeeeeeeeeeeeeee!!!!!!! Ma sai che non ci avevo mai pensato a fare il gateau con i porri? Assolutamente da provare!!!!!

    Reply
  3. Bellissimo!!! Patate, porri,seitan, pomodori secchi … Che super bontà !!! Da provare subito proprio!!! Invitantissimo !!!!

    Reply
  4. e te credo che se lo sono pappato.. mi sembra fantastico! e poi quando ne rimane poco è una garanzia..

    Reply
  5. Perfetto…ho tanti pomodori secchi di mia produzione Dell orticello da consumare!

    Reply
  6. Veramente ottima la scelta di patate, porri e pomodori secchi! Provata e gradita parecchio!

    Reply
  7. Grazie! Se ti va da’ pure un’occhiata al mio blog http://blog.giallozafferano.it/kibusa/ dove trovi un mucchio di idee… fammi sapere!

    Reply
  8. Massimo Sbrizzi 17 Settembre 2022, 15:58

    Anche io l’ho fatto oggi, buonissimo, anche se al posto dei pomodori secchi, ho utilizzato una manciata di formaggio vegano grattuggiato e per renderlo ancora più sfizioso ho aggiunto all’impasto delle patate non la curcuma, bensì un pizzico di peperoncino in polvere. Il sapore così è molto più deciso.

    Reply
  9. mi fa davvero piacere! come vedi la ricetta è di qualche anno fa, e non c’era molta scelta, ora le cose vanno decisamente meglio 😍

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti