Umamicasu

Ho esitato qualche giorno a pubblicare la ricetta di questo vegformaggio. Inizialmente nemmeno mi era piaciuto. Sono passati 4 giorni e l’ho appena assaggiato a temperatura ambiente: assolutamente perfetto, vero formaggio tipo grana.
Umami casu veg formaggio sapoer di grana
Ingredienti:
187 g di lievito di birra fresco (kcal 104.72, kcal 56/100 g)
30 g di lievito alimentare (kcal 103.5, kcal 345/100 g)
35 g di akai miso (kcal 64.4, kcal 184/100 g)
15 g di mentsuyu (o shoyu, kcal 20.05, kcal 160.36/100 g)
120 ml di lapsang souchong molto carico
20 g di Aka Shiro nerimiso (opzionale, kcal 32.04, kcal 160.2/100 g)
10 g di agar agar (kcal 1.6, kcal 16/100 g)

Procedimento:
Mescolare gli ingredienti formando una crema molto liscia. Portare ad ebollizione a fuoco lento e cuocere per circa 5 minuti. Ungere la forma e cospargerla di lievito alimentare. Lasciare raffreddare e stagionare per alcuni giorni.

Considerazioni:
Tot 350 g freddo kcal 326.31 P 67.67, kcal 93.23/100 g. Buon sapore di formaggio. Ottimo dopo almeno 3 giorni e a temperatura ambiente. Le dosi del lievito di birra sono quelle che risultano da 8 panetti (dovrebbero essere 200 g, ma evidentemente ne viene di meno!!). Io ho mescolato insieme tutti gli ingredienti, ma il gusto umami probabilmente è più marcato se si aggiunge il miso alla fine, a fuoco spento. Con queste dosi di agar agar, rassoda in pochi minuti. Il risultato però è un vegformaggio bello solido, ma vellutato (tipo il Gomadofu), non gommoso, persino grattugiabile. L’aka shiro nerimiso può essere omesso o sostituito con dell’altro miso rosso (Aka Miso).  Appena ho un attimo di tempo pubblicherò la mia ricetta super collaudata per l’aka shiro nerimiso.  Stesso discorso per il men tsuyu, leggermente dolciastro e liquoroso, può essere sostituito con della salsa di soia, un po’ più salata, più umami e meno calorica. Nella foto, l’umami casu come farcitura, insieme a  ravanello (foglie e tubero) un veg burger di proteine isolate della soia e verdure miste.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. la composizione dall’immagine sembra davvero perfetta

    bless and love!

    Reply
  2. Oggi lo rifaccio aumentando le dosi del lievito fresco e sostituendo mentsuyu e nerimiso con shoyu Kikkoman (tappo rosso) e akai miso rispettivamente. Mi aspetto un retrogusto meno dolciastro e un sapore umami più marcato. Vi farò sapere. Intanto ieri ho finito l’ultimo avanzo farcendo una specie di strana focaccia realizzata da badante fantastica di zietta e ormai amica. Era una roba DIVINA. Non ho resistito e mi sono spolverata tutto all’ora di cena, che io di solito non faccio !!!

    Reply
  3. Un aspetto invitante e sicuramente buonissimo,leggendo ingredienti rimango spiazzata perchè magari non conoscendoli,non saprei come iniziare,ma la tua esperienza è enorme e la conoscenza di ingredienti orientali pure,brava Rita! lapsang souchong – mai sentito 🙂 vedo su google cosa sia.

    Reply
  4. Veruska lapsang souchong

    Reply
  5. lapsang souchong è te nero affumicato. Lali lo usa tanto, molto più di me. Oggi lo rifaccio in versione crema, cioè senza cottura in modo da non distruggere i batteri buoni del miso. 🙂 Dovrebbe essere una versione più light e più “batteri buoni” della crema veggrana, almeno così spero.

    Reply
  6. Allora aspetto anche questa versione,mi incuriosisce.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti