Ultraleggero cacao e fichi

… un cupolotto di gelatina al cacao per appagare la papilla senza gravare sulla linea 😉 .

Ingredienti (per 2 persone):
1/2 l di acqua
2 cucchiaini di agar agar
1 cucchiaio di cacao
5 fichi secchi
1 pizzico di polvere di cardamomo
2 cucchiai di sciroppo d’acero
fave di cacao (per guarnire)

Procedimento:
Porre l’acqua in un pentolino, aggiungere l’agar agar e portare a bollore. Tagliare a pezzetti i fichi e versarli nel pentolino insieme ad i rimanenti ingredienti. Lasciare sobbollire per 5-10 minuti e travasare in coppette o stampi. Lasciar raffreddare e poi riporre in frigorifero per almeno 2 ore, finchè saranno solidificati. Sformare, guarnire con le fave di cacao e gustare 🙂 .

Considerazioni:
Ma buonasera!!! 😀 Finalmente riappaio, dopo una lunga latitanza estiva… Che dire, ricominciamo con qualcosa di fresco ma che già richiama i sapori autunnali. Oggi abbiamo gustato questo dolce a pranzo (io e il mio nuovo amico Paulo), per l’occasione ricoperto da una salsina al cioccolato (fatta sciogliendo della pasta di cacao a bagnomaria con aggiunta di latte di riso)… meraviglioso!! In cantiere (ovvero in frigo) ho 2 coppette di gelatina di latte di riso, fichi, nocciole e cannella… ihihihihi! Un saluto a tutti i nuovi arrivati e ai vecchi amici! 😉

… un assaggio? 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mmmmmm… mi intriga e affascina e questo dessertino lo proverò apportando una modifica, cioè ammollando i fichi nell’acqua e frullandoli prima di aggiungere il resto degli ingredienti in modo di averli cremosi senza pezzetti di frutta evidenti. Grazie per la condivisione.

    Reply
  2. 😉 grazie! Sì, va a gusti… a me piace trovare i “pezzettoni”, ehehehe!

    Reply
  3. ^________________^
    Ehi, non credo di averti ancora salutato! Benvenuta! ….adesso vado a sbirciare qualche tua ricetta, eheheheh!

    Reply
  4. Bentornata! Con questa ricetta risveglia papille gustative. Quelli in cantiere sono per due di noi a scelta? Sto arrivandoooooo! 😉

    Reply
  5. Bentornata… Grazie per avermi dato un ottimo suggerimento per usare dei fichi secchi che ho ricevuto in regalo, mangiati così non mi entusiasmano molto 😉

    Reply
  6. Buono!! E’ proprio il tipo di dolce che piace a me 😉

    Reply
  7. ma santocielissimo bentornata!! mi piace molto l’abbinamento cacao-fichi, se mi sentissi bisognosa di qualche caloria in + ti avverto fin d’ora che potrei sostituire l’acqua con del latte di riso.. spero che ella non si offenda.. 😉

    Reply
  8. AHAHAHHHAHAHAHAHA!!!! 🙂 Grazie ragasse!
    @Poly: eheheheh, forse in teoria… però in pratica si sono già volatilizzati!! Erano SPETTACOLARI!!! :O E con il latte di riso questa volta non ho nemmeno dovuto aggiungere altri dolcificanti (fichi a parte, e vabbè..). L’intenzione era di fare lo stesso al cacao, però non avevo voglia di uscire a comprare il latte di riso (e poi ero curiosa di vedere come sarebbe venuto solo ad acqua, eheheh!)

    Reply
  9. @Alice! 😉 guarda, un altro buon metodo di utilizzo e stiparci una mandorla dentro e ricoprirli per metà di dioccolato… 😀 fai tu…

    Reply
  10. (dioccolato..sì, vabbè… questi sono i postumi delle feste brasiliane a base di samba che durano fino alle 5.00 a.m)
    @Gala: 🙂 Grazie!! Io non lo sapevo, ma è pure il dessert che piace a me, eheheh… 😉 Però mai solo gelatina nuda e cruda, mi piace sentire qualcosa di croccante o comunque un altro tipo di consistenza.
    @Darma: eccolaaaaaaaaaaa!!!!!!!! 😀 😀 😀 mittica!!
    come appena scritto, il latte di riso ostituito dall’acqua era una sperimentazione dettata dalla pigrizia, ihihihih! 😉 Però il risultato è “cacaosissimo”!!!!!

    Reply
  11. Ciao Vika, bentornata e…ma che bel budino!! è anche il mio ‘modo’ preferito di fare i budini al cioccolato: non mi piace metterci il latte perchè preferisco lasciare il sapore di cacao nella sua ‘purezza’ :mrgreen:

    Reply
  12. 😉 ciao Cassie! 😉 sì, quando penso “dolce al cucchiaio” penso a te, eheheh! 😀 Sì sì, cacao in purezza tutta la vita!!

    Reply
  13. Mmmmmm Che buono!! Vorrei provarlo. 😛

    Reply
  14. 😉 ma ciao! beh, se hai dell’agar agar e del cacao, non hai molte scuse, eheheeheh! 😉 è veramente minimal come dolcetto.

    Reply
  15. che buono e pure leggerissimo! 😀 da copiare!!! 😀

    Reply
  16. 😉 però la versione sperimentale con fichi,fave di cacao,vaniglia e nocciole (e latte di riso) devo dire che lo rifarò tra 10 minuti, eheheheh…prova prova! 😀

    Reply
  17. ciao sei tornata!!!!mi mancavano le tue ricette salutari ma molto slurpose!brava vika.com’è il clima lì?io sogno già il freddo

    Reply
  18. 😉 sì sì, eccomi qui, ahahah! 😀 grazie mille, caVa…
    Qui in questo momento ci sono 12 gradi, dovrebbe abbassarsi questa settimana… 🙂 stamattina alle 7 aprendo la finestra si respirava chiaramente l’autunno, che meravigliaaaa!

    Reply
  19. Vika!!! Che spettacolo!!!!!! Mi piacerebbe proprio assaggiarlo… Non possiamo fare uno scambietto!?? 😉

    Reply
  20. Con le tue creazioni, TUTTI GLI SCAMBIETTI CHE VUOI!!!!!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
    (Io ormai ne sto facendo una variante ogni giorno, e sono sempre più buoni, yuuuuhm!!!!)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti