Ciao a tutti amici di Veganblog! Oggi vi presento il mio pezzo forte! Con questa ricettina ho conquistato colleghi, amici e fidanzato (il più difficile da convincere!) E ne sono super fierissima! È una ricetta di per sè veramente facile da fare, la sua particolarità è che sia un dolce completamente crudista! Di cosa avete bisogno per questa ricetta? Di un robot da cucina e le cups per misurare i vari ingredienti!
Ingredienti:
1 cup di noci
1 cup di olio di cocco
qualche goccia di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 cup di cocco grattugiato
1/2 cup di cacao amaro
1/2 cup di sciroppo d’acero
Ingredienti per la glassa:
qualche goccia di estratto di vaniglia
1/2 cup di cacao amaro
1/2 cup di sciroppo d’acero
1/2 cup di olio di cocco
Procedimento:
Ponete nel robot noci e cocco grattugiato e lasciate lavorare 30 sec circa. Aggiungete il resto degli ingredienti e lasciate lavorare fino a che il composto sarà compatto. Versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo in frigo per 20 min. Trascorso il tempo richiesto prendete l’impasto, formate delle palline di media dimensione e ponetele in una teglia, finito l’impasto lasciate la teglia in freezer per altri 20 min: queste soste vi permettono di impastare senza appiccicosi problemi, quindi non saltatele! Nel frattempo preparate la glassa mettendo tutti gli ingredienti nel robot e facendolo lavorare per alcuni minuti. Mettete il composto in una ciotola e tirate fuori dal freezer le palline di cioccolato. Con forchetta e cucchiaio aiutatevi per immergere le palline nella glassa e ricopritele, cercate di levare la glassa in eccesso scuotendo leggermente le palline al cioccolato. Prima che la glassa si asciughi potete sbizzarrirvi: potete spolverizzare sopra i vostri truffles cocco, cacao, cristalli di sale o peperoncino di cayenne! Asciugata la glassa potete rimettere i truffles in freezer e tirarli fuori solo qualche minuto prima di mangiarli! Sono golossissimi! Per la ricetta mi sono ispirata a Laura Miller e la potete trovare su youtube in lingua inglese scrivendo “raw vegan truffles”; io mi sono occupata di sperimentare le dosi! Fatemi sapere se provate e rifarla e la prossima ricetta sarà: biscotti tahini e mandorle!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Fantapoesia dolciaria Elysa… Fantapoesia é la tua… 🙂
Complimenti sei un genio 💡 !
Oh no lali! Non sono cosi fantastica! Devo prima inventare qualche dolce! X ora scovo le ricette e le provo e traduco x voi! Ma comunque grazie! Gentilissima!
…e conquisti pure noi, stanne certa! 🙂
… sei una pasticcera con tanto di cappello!! 😉
bravissima 😆
…mille minuscoli baciniii… 🙂 🙂
Grazie niki sei sempre fantastica! Quando li proverai fammelo sapere! Si sciolgono letteralmente in bocca!
Urka che belli!!! 🙂
Caspita che buoni devono essere!!! e che bella presentazione… Very complimentz 😛
Grazie a tutti! ♥ ^^
wow, complimenti, davvero super golosi! 😀 ho appena comprato l’olio di cocco! 😉 allora attendiamo con ansia la ricetta dei biscottini al tahin!!! 🙂
OH MY GOD! *___*
Sto sbavando T__T
E che pezzo forte!! 😀 😀 Bravissima!!!
Cavoli sono buonissssimiiiiiiiiiii!!!!!!!
Grazie! ^^
Una domanda: si conservano solo in freezer o anche in frigo?
🙂 grazie, provero’ presto a farli!
Ma che meraviglia! Per quanto riguarda la cottura dei dolci ho da sempre un cattivo rapporto con il forno e quindi, come potete immaginare l’idea del dolce crudista non può farmi che felice. Una volta tanto non sfornerò mattonelle di cemento con buona pace della mia autostima. L’aspetto di questi dolcetti è magnifico!
ciao, per le conversioni dei cup come posso fare?
1 cup do noci è diverso da 1 cup di olio di cocco…?!
Dove trovo le cups in Italia? Posso impastare anche senza il robot ?
Grazie per la ricetta, sembrano fantastici!!