Questo piatto è talmente buono che lo replico anche più sere di seguito, ultimamente ho la fissa dell’agrodolce e mi piace mischiare la frutta a piatti prevalentemente salati: vi presento il mio seitan all’ananas :).
Ingredienti:
120 g di seitan fresco
100 g di ananas al naturale con il suo succo
10 g di sciroppo d’agave
olio evo qb
vino bianco qb
tamari salsa di soia qb
curry qb
paprika dolce qb
semi di sesamo qb
Procedimento:
In una padella verso poco olio evo e poca salsa tamari, mescolo a freddo e accendo il fuoco, quando tutto è ben caldo verso il mio seitan tagliato a straccetti e faccio soffriggere leggermente, ora sfumo con un po’ di succo d’ananas e un po’ di vino bianco, coprendo la padella per far cucinare il seitan nei liquidi. Dopo 2 minuti aggiungo l’ananas tagliato a pezzi e il restante succo, faccio andare finchè la salsina non inizia ad addensarsi, a fine cottura aggiungo le spezie e un altro po’ di tamari. Impiatto il tutto e lo cospargo di sciroppo d’agave e semi di sesamo.
Considerazioni:
Trovo che un contorno perfetto per questo piatto siano i finocchi cotti con il succo d’arancia, che necessitano dello stesso procedimento di cottura e delle stesse spezie ed hanno anch’essi un gusto agrodolce!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mi sembra un’ottima idea sai?? Non ci avevo mai pensato! Sarebbe carino da fare anche per le feste! Bravissima e benvenuta!!! 🙂
Una chicca della cucina internazionale reinventata e personalizzata cosí bene che non potrò fare a meno di prepararla in questi giorni 😉
Che buono! *_*