Trick or treat?


Dolcetto o scherzetto? Con la scusa della Halloween mania di mia figlia, anche io mi sto lasciando coinvolgere da questo clima festaiolo, e quando è festa che si fa? Dolci, naturalmente! Dopo Halloween dinner ecco un altro esperimento a tema per avere qualcosa di sano da offrire ai bimbi che avrebbero bussato alla nostra porta domandando “trick or treat?”

Ingredienti:
300 g di farina manitoba
100 g di  mandorle intere più 15 per la decorazione
130 g di zucchero di canna
50 g  di margarina
50 g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di lievito cremor tartaro
acqua fredda qb
marmellata di lamponi qb

Procedimento:
Per prima cosa, se non avete la mandorle pelate fate come me: gettatele due minuti nell’acqua in ebollizione, freddatele e poi pelatele. In questo modo la buccia verrà via molto facilmente. Mettetene da parte una quindicina per la decorazione e frullate finemente le restanti. Preparate ora la frolla miscelando prima la farina Manitoba con quella di mandorle, il lievito e lo zucchero. Aggiungete poi l’olio e la margarina a pezzetti e lavorate brevemente il tutto aggiungendo l’acqua fredda necessaria per impastare. Compattare il tutto per pochi minuti con le mani e riporre la palla ottenuta in frigo a riposare per una mezz’ora.

Una volta trascorso il tempo del riposo recuperate la frolla e ricavate da essa delle palline di pasta, lavoratele un attimo con le mani per scaldarle ed agevolarne la lavorabilità, e formate dei piccoli cilindretti. Fateli rotolare sul piano di lavoro con l’indice ed il medio in modo da creare due avvallamenti. In questo modo avete pronto il “dito – base” con nocche e falangi pronte per essere “umanizzate”.

Riprendete le mandorle messe da parte e dividetele a metà nel senso della lunghezza. Con ogni mandorla otterremo due “unghie”. Prendete l’unghia di mandorla e spingendola, fatela aderire ad una estremità. Ora con una vostra unghia o mezza mandorla  rendete il biscotto più verosimile aggiungendo le pieghe della pelle.

Non dimenticate di rendere realistica anche l’altra estremità delle dita: appiattite la base e praticate dei taglietti col coltello al fine di simulare i tessuti sfilacciati….

Una volta pronte tutte le “dita”, che posizionerete su una teglia ricoperta di carta da forno, dovrete renderle “sanguinolente  ed infette” con la marmellata di lamponi i cui semini ricordano tanto dei piccoli vermetti… wrrrrrrrrr!!! Sollevate ciascuna unghia e fate cadere sull’attaccatura qualche goccia di marmellata con un cucchiaino e poi riposizionatela sulla falange. La marmellata fungerà anche da collante. Questa operazione fa in effetti un po’ impressione, ma è molto divertente! Proseguite con la parte “amputata” del dito che  ricoprirete anch’essa di marmellata. Con queste dosi sono venute 28 dita e sono entrate tutte in una teglia da forno.


Ora che le vostre dita mozzate sono pronte, infornatele a 160° per circa 15 minuti. Se volete un bel “color cadavere” non fatele brunire… Quasi a fine cottura, potreste aggiungere ancora marmellata per un maggior effetto “sangue fresco”, ma considerate che resteranno più appiccicose e quindi fatelo solo se li presenterete su dei vassoi. Io ho leggermente ecceduto con il lievito (la dose della ricetta è quella giusta!) e quindi hanno in  parte perso la loro forma, ma come primo esperimento sono molto soddisfatta dell’aspetto e del sapore di questi terrificanti biscottini!

Potreste usare anche altre farine ma io ho scelto eccezionalmente quella Manitoba, a discapito di quelle integrali che preferisco, per una maggior lavorabilità e soprattutto per avere un resa da “bianco cadavere” 😉 Ecco pronto un bel cestino di “dita di strega mozzate”, come le ha battezzate Linda, da offrire a chi volete!

Linda è rimasta senza parole e non smetteva di mangiarne. Troppo felice ha voluto portarne in parte ai giardinetti per offrirne ai suoi compagni di giochi. I bimbi erano stupiti e divertiti e dopo aver guardato attentamente gli inquietanti biscotti, li hanno divorati sotto gli occhi increduli delle loro mamme! :O

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sono bellissime… macabrissime… stupende!!! 🙂

    Reply
  2. Se avessi dei figli magari glie li farei, anche se hallowin non mi dice niente come festa 😉

    Reply
  3. o mamma una ciottola di dita!!!!aiuto!!!!

    Reply
  4. Cucinoincina ma sei un genio!

    Reply
  5. hihihi sembrano veri….. ma nn x qst il mio appetito è venuto meno: sarà il clima halloweeniano!!!
    Buoni buoni
    Ci credo ke i bambini li hanno divorati

    Reply
  6. Semplicemente perfetti…. macabri, spaventosi, si insomma PERFETTI! Bravissima Marta… massima stima! 🙂 …. E tua figlia é proprio carinissimaaa!

    Reply
  7. Mamma mia…sembrano verissime! Che impressione, sei stata talmente brava a riprodurle, e che pazienza… davvero macabrissime! 🙂 🙂

    Reply
  8. Wow…bellissime le dita, stupenda l’idea! Complimenti!!! Davvero spaventose;)

    Reply
  9. Grazie a tutti! 😀 L’idea e semplice e pure la realizzazione! Dopo le prime due o tre dita ci si prende la mano ed il lavoro scorre veloce.Io mi diverto un sacco a fare queste cose e ora che ho un pò di tempo sperimento tutto quello che mi viene in mente raccogliendo i vari stimoli presi in giro! Adoro disegnare come cucinare e quando, come in questo caso, le due cose in parte si fondono, per me è il massimo 😉

    Reply
  10. Che idea geniale!!!
    Spettacolari queste dita mozzate…e mi sa anche molto bene!!!

    Reply
  11. bellissime !!! brava brava brava : – )

    Reply
  12. Caspita fanno un pò impressione i tuoi biscotti, ma sicuramente saranno buonissimi e avrai fatto felice parecchi bambini!!!complimenti, sei entrata proprio nel clima festaiolo!!!

    Reply
  13. Buone da paura!!! Che inventiva, sono favolose!

    Reply
  14. ehi nn ci crederai: in una nota ribrica di cucina in tv hanno appena fatto vedere la ricetta x dei biscotti uguali ai tuoi

    Reply
  15. sono veramente inquietanti! complimenti, sono così realistici che non so se riuscirei a mangiarli…

    Reply
  16. TERRIBILI…. TERRIBILI DAVVERO!!! ma, alla fine, se le son sgranocchiate??? Kakkio, sembrano vere…

    Reply
  17. Mamma mia che meraviglia!!!! I miei migliori complimenti per queste dita!! Io sono un’appassionata di film horror e vedere dei biscottini così mi fa impazzire!! Sei stata davvero fantastica! :-O 🙂

    Reply
  18. complimenti per il realismo: fanno davvero paura!!!

    Reply
  19. Ommioddio sono bellissime!!!!! 😀 te lo dico da accanita fan di film horror!!!!! complimenti!!!!!!!

    Reply
  20. Complimenti veramente, queste dità sembrano vere e chissa come sono buone da mangiare! Mi sa che stasera busserò alla tua porta. 😉 é rimasto un indice?

    Reply
  21. hahaha complimentissimi!! ke fantasia, davvero d’effetto!!! 😀

    Reply
  22. molto divertenti anche se non sono il mio genere

    Reply
  23. Da crude sembrano addirittura vere (:-s), che brava!

    Reply
  24. Si onestamente parlando sei troppo brava, troppo, troppo TROPPO !!!

    Reply
  25. che belle!le fece anche mia sorella,ma non vegan purtroppo…ora le passo questa riccetta! 🙂

    Reply
  26. Hai fatto benissimo a farti coinvolgere dalla tua Linda 😛

    …Halloween, vissuto con ingenuità e spirito di allegria, è una festa davvero piacevole da trascorrere con i più piccoli, e non! 😛 😛

    E queste dita sono perfette!!! 😛

    …ti potrà sembrare strano, non mi fanno nemmeno impressione :mrgreen:

    Anzi, mi fanno una gola con quelle unghiette mandorlose *____*

    Sei grandissima!!!! 😛 Ti rinnovo i mei complimenti, fatti oggi nella mia ricetta 😛

    …un caro saluto a tutti, e buona serata 😉

    (stasera anche io parteciperò ad una festicciola halloweeniana :mrgreen: )

    Reply
  27. cucino in cina scusami ma questa è un’idea copiata: l’aveva fatta cristina parodi in una vecchia puntata di cotto e mangiato!!

    Reply
  28. Grazie ancora, quanti siete a farmi i complimenti! E’ troppo ragazzi, e ci possono riuscire tutti! 😉
    Ciao Nello; ci tenevo alla tua critica da tecnico e mi fa molto piacere quello che hai detto! hanche Linda ti ringrazia 😀

    Reply
  29. Arlinda non sò che dirti: io cotto e mangiato non l’ho mai visto e comunque basta che vai su youtube per procedimenti simili. Non mi sembra di aver scritto che era una mia invenzione, solo un modo simpatico di offrire biscotti vegan ad una festa di halloween 😉

    Reply
  30. Questo è in assoluto il dolcetto di Halloween più spaventoso che io abbia mai visto!

    Reply
  31. Visto la circostanza per cui li ho fatti, lo prendo come un complimento! 😉

    Reply
  32. che slurperia geniale!!!! bravissima 🙂 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti