Questa ricetta richiede un po’ più di impegno in quanto si deve fare la pasta fatta in casa.
Ingredienti per la pasta (per 4 persone)
500 g di farina 0
3 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale,
250 ml di acqua minerale
Ingredienti per il ripieno:
200 g di zucchine
100 g di erbette o spinaci
100 g di porro o scalogno
50 g di falda di peperone rosso
1 carota
50 g di sedano
4 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di acqua
panna di soia
2 cucchiai di pane grattato
2 cucchiai di farina 0
1 pizzico di scorza di limone
sale
1 punta di curry o di peperoncino in polvere
Procedimento per la pasta:
Bisogna lavorare a lungo in modo da ottenere un impasto sodo ma elastico. Lasciarlo riposare per 1/2 ora, avvolto in un canovaccio. Per risparmiarmi un po’ di fatica ho messo tutti gli ingredienti nella macchina del pane e finita l’impastatura ho steso la pasta con la macchinetta cercando di non farla troppo sottile. L’unico accorgimento che si richiede per la pasta senza l’uovo è la scolatura (dopo la cottura che deve essere fatta con il mestolino bucato) togliendo dalla pentola i tortelli un po’ alla volta per evitare che si rompano e poi al momento di condirli usare un cucchiai di legno facendolo in modo molto delicato.
Procedimento per il ripieno:
Vanno sbollentate in acqua salata le erbette, scolate e strizzate bene. Tritare separatamente le verdure, abbastanza ma non troppo finemente. Fare soffriggere con 4 cucchiai di olio e 4 di acqua la carota, il porro e il sedano (appena tritati) unire poi le erbette tritate, insieme agli zucchini e il peperone tritati anch’essi. Mescolare velocemente le verdure per farle insaporire e tenerle sul fuoco vivo per 5 minuti circa. Togliere dal fuoco le verdure, pesarle, e aggiungere la panna di soia (che dovrà essere 1/3 del peso del composto), unire 1 pizzico di scorza di limone grattugiata, il sale e 1 punta di curry, mescolare bene aggiungendo anche 2 cucchiai di pane grattugiato e 2 cucchiai di farina 0. Assaggiare e se è il caso regolare di sale e rimescolare bene. Quando il composto è raffreddato si può procedere a fare i tortelli.
Procedimento:
Va ritagliata la sfoglia di pasta formando dei dischetti (premendoci sopra un bicchiere del diametro di circa 7,5 centimetri) dove al centro ci si metterà un po’ di composto di verdura: io li ho richiusi a forma di mezzaluna premendo il lato tondo con una forchetta per sigillarli. Dopo averli lessati in abbondante acqua salata vanno scolati al dente e poi conditi preferibilmente (mescolandoli molto delicatamente) con pomarola e panna. Questo è il mio primo esperimento (per quanto riguarda i tortelli) e credo proprio che per il momento mi fermerò qui perché sono venuti, credetemi sulla parola, favolosi!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mamma, sembrano veramente favolosi. Appena riesco a trovare un po’ di tempo, magari domenica, li faccio. Mi é troppo venuta voglia di tirare fuori la macchinetta per fare la pasta!
Avevo finito la farina di semola di grano duro e ho usato la farina 0, sono venuti bene lo stesso, vedi tu quale scegliere. Hanno un sapore fresco e saporito, vai sul sicuro sono buonissimi. Ciao ciao