Torta di frutta


Ingredienti per la pasta frolla
:
250 g di farina
100 g di burro di soia
100 g di zucchero
1 bicchiere scarso di latte (riso, avena, soja…)
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 2 limoni

Ingredienti per la crema
300 ml di panna di soia
4 cucchiai di zucchero
la buccia grattuggiata di 2 limoni

Ingredienti per la gelatina:
agar agar
succo di mela

Procedimento per la pasta frolla:
Mettete tutti gli ingredienti tranne il latte in una grossa ciotola. Lavorate con le mani amalgamando bene il tutto poi aggiungete il latte necessario a formare una pallotta soda che riporrete in frigo.

Procedimento per la crema:
Mescolate tutti gli ingredenti.

Procedimento:
Tirate fuori dal frigo la nostra pallotta e con questa foderiamo il fondo e il bordo di un bello stampo da torta. La pasta dovrebbe essere alta più o meno 1 centimetro e 1/2  a seconda dei gusti. Inforniamo a 180°  fino a quando non avrà un bel colore dorato in superficie, più o meno per 20 minuti. Quando la pasta frolla si sarà raffreddata spalmate uno strato di crema e la frutta a pezzetti (ananas, fragole, kiwi, banane, ciliegie…). Riponete in frigo. Preparate la gelatina con l’agar agar. Scioglietene un cucchiaio in 1/4 di succo di mela o acqua. Fate bollire piano piano per 1/4 d’ora. Spegnete il fuoco. Riponete in frigo ancora un po’ prima di gustarla.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. L’ho usata come torta di compleanno per la mia mamma. Per il mio invece mi cimenterò con la bavarese allo yogurth di soia…

    Reply
  2. Semplicemente spettacolare!!!!! Volevo chiederti ma la panna la monti e che tipo di farina hai usato? Ti faccio i miei complimenti, non mi rimane altro che aspettare la tua bavarese allo yogurth di soia perchè la posti vero? :wink:….ciao ciao

    Reply
  3. bellissima la farò per il compleanno del mio fidanzato Lunedì
    !

    Reply
  4. Io uso la panna della Soyatoo che già dolcificata e già montata… e buonissima tralaltro

    Reply
  5. Non so che dire è la stessa che uso io, solo che io la monto con il frullino elettrico è mi viene il doppio di volume, boh …..lo hai forse letto nel blog della ditta che è già montata? Io non ci capisco molto perchè è scritto in inglese e il mio inglese è scarso e scolastico…saluti

    Reply
  6. Vi adoro!!!! L’ho fatta ieri per il compleanno della mia nipotina e se la sono spazzolata tutti!!!!Mica hanno capito di cosa si trattava, anche se ormai della sottoscritta non si fida più nessuno a livello culinario ma sembra che questa cosa non dispiaccia a nessuno!
    Comunque vorrei capire una cosa, visto che siete sicuramente più esperta di me. Mi fate capire un pò questa storia del glutammato nella soia? E’ una bufala per scoraggiarci o cosa?
    Grazie

    Reply
  7. Io la uso come esce dalla scatola, tanto non è liquida. Però credo di possa anche montare.

    Reply
  8. Ciao Paola io starei tranquilla, a suo tempo mi ero informata sul glutammato di soia ma mi sono tranquillizzata subito perchè ho capito che è un additivo che spesso viene messo negli alimenti fermentati tipo la salsa di soia, il glutammato viene aggiunto come insaporitore a moltissime carni, formaggi, dadi e appunto per quello che ci interessa a noi, anche nei prodotti a base soia, però il problema non si pone per esempio se una persona acquista la salsa di soia biologica che ha una fermentazione naturale. Tanti alimenti comunque lo contengono anche naturalmente , il glutammato della soia può dare fastidio soltanto a chi soffre di qualche forma allergica. Comunque è buona norma non abusare della soia come di qualsiasi altro alimento, bisogna sempre utilizzare una cucina varia ed equilibrata. Per quanto riguarda il glutammato per esempio io non faccio più uso di dadi vegetali ma compero il brodo vegetale disidratato, che torna benissimo è più sano e si fa velocemente aggiungendo solo acqua,e poi leggo sempre gli ingredienti quando acquisto qualsiasi prodotto, quando c’è scritto glutammato evito di acquistarlo. Un abbraccio

    Reply
  9. di fronte a cotanta torta io mi arrendo in partenza, non riuscirò mai a farla, sigh! è…troppo! troppo bella troppo buona troppo tutto
    gasp gasp!

    Reply
  10. Grazie Stella. Un bacio e alla prossima ricetta!!!

    Reply
  11. Posso usare l’olio al posto del burro?..x me è difficilissimo trovare gli ingredienti(non sono ancora riuscita a comprare la panna)..
    ho 15 anni e nessuno mi da una mano sul versante vegan (e nei centri commerciali non voglio acquistare!..=)..dovrò aspettare x fare queste squisitezze ='(…

    Reply
  12. Cara Dadga,
    ti consiglio questo sito: http://www.novelune.it
    Ordini tutto comodamente a casa tua e ti portano il tutto perfettamente imballato e senza costi di spedizione. Trovi praticamente tutto agli stessi prezzi delle erboristerie.
    Ciao Piccolina
    Un bacio

    Reply
  13. Vai tranquilla Dagda, io al posto del burro e della margarina uso solo olio per le mie torte sia dolci che salate e vengono benissimo. Rimani con noi se hai dei problemi ti possiamo dare una mano, qui nel blog puoi trovare anche soluzioni facili e veloci che ti puoi preparare volendo anche da sola…ciao tesoro ti mando un bacioooone 😛

    Reply
  14. Sono troppo contenta che la torta vi sia piaciuta… tra pochi giorni mi cimento con la bavarese…

    Reply
  15. la torta con queste dosi per quante persone è? 4-6-8
    grazie mille
    ricetta fantastica che voglio sperimentare!!!!

    Reply
  16. Davvero spettacolare la torta di frutta, proverò a farla oltre a tutto essendo intollerante al lattosio, sembra proprio adatta a me grazie 1000

    Reply
  17. E questa meraviglia da dove è uscita…. 😯

    Reply
  18. Meravigliosa è quello che cercavo! Ma se al posto del burro di soya ci mettiamo l’olio, quanto ce ne dobbiamo mettere? E la panna quindi non la monti la spalmi senza montarla? Nella panna soya too c’è l’olio di palma che non è il masssimo per la salute però…

    Reply
  19. La panna di soia è la soyatoo e io la “monto” scuotendo la confezione. L’olio non l’ho mai usato, quindi non saprei cosa dire…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti