Toast “prosciutto e formaggio”

Toast “prosciutto e formaggio” questa sicuramente non si può considerare una ricetta ma ho voluto inviarla perché mi sembra un’idea gustosa e semplice per una cena. E poi ho scoperto che non tutti sanno come fare un buon toast

 

Toast prosciutto e formaggio

Prima di lasciarvi con la “ricetta”, alcune considerazioni:

Il pane migliore è senz’altro quello in cassetta. Il pan carrè lo trovo più adatto per i tramezzini.

Per quanto riguarda il formaggio, io ho usato uno della Violife, non so se si trova in Italia, ma se non è così, basta usare un formaggio filante che fonda facilmente.

Il prosciutto invece, ho usato quello affumicato di Quorn, che neanche so se si trova in Italia, ma andrà bene qualsiasi affettato vegan simile al prosciutto cotto.

La margarina è fondamentale, senza di essa, il toast verrebbe troppo secco e senza il colorito dorato all’esterno.

La cottura va fatta su una piastra o, se non ce l’avete, su una padella o anche la bistecchiera. Il tostapane invece non va bene per il toast. Durante la cottura il toast va leggermente schiacciato e il tostapane non lo permette.

Ingredienti:

Pane in cassetta
Prosciutto vegan
Formaggio vegan da fondere
Margarina

Procedimento:

Spalmate della margarina su entrambi i lati del pane. Disponete una fetta di pane sul piatto e copritela con il formaggio ed il prosciutto vegan. Coprite con l’altra fetta di pane.

Riscaldate una piastra o padella, sistemateci sopra il toast e lasciate che si riscaldi a fuoco medio schiacciandolo leggermente. Quando il pane sarà dorato, giratelo e cuocete dall’altra parte.

Una volta il pane sarà dorato ed il formaggio si sarà sciolto, togliete dal fuoco, tagliate in due diagonalmente e servite subito.

  1. Grazie Elena, mi hai fatto venire voglia di toast!!! 🙂
    Suggerisco solo come variante di usare per affettati e formaggio una delle tantissime ricette presenti qui su VeganBlog.it sicuramente più sane e anche di più soddisfazione! :-))))

    Reply
  2. Sono anni che non ne mangio uno toast…che vogliaaaaaaa

    Reply
  3. Oh mamma, sai che anch’io è una vita non mangio il toast. Mi hai fatto venire voglia di rispolverare la macchinetta. Molto bello!

    Reply
  4. Il toast è sempre un must e lo resterà per sempre .
    Goduria!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti