Terranostra Vegan – Preparato per falafel con ceci

Tutto quello che contiene i ceci a me piace. Quindi quando ho ricevuto questo preparato per falafel con ceci sono stata felicissima. Un preparato adatto a risolvere le “emergenze”! In pochi minuti si può organizzare un piatto gustoso. Come si preparano? Si aggiunge acqua, si formano le polpette e si cuociono. Vi invito a leggere come li ho realizzati.

Tutto quello che contiene i ceci a me piace. Quindi quando ho ricevuto questo preparato per falafel con ceci sono stata felicissima. Inoltre ho già testato altri prodotti della ditta Terranostra Vegan e li ho trovati ottimi, pertanto le aspettative erano alte.

Come tutti i prodotti di questa azienda, le confezioni sono ben strutturate, con informazioni chiare e ben disposte: non amo la confusione, anche se apparentemente può sembrare creativa.

Tutte le informazioni sono al posto giusto: sulla parte anteriore si enuncia che parliamo di legumi, e biologici (scritta vicino al nome del prodotto e fogliolina verde in basso a sinistra); il logo di VeganOk è ben visibile sotto la scritta “Bio”. Sul retro i paragrafi sono ben allineati e li vedremo a breve in dettaglio. Sul lato della confezione c’è la tabella dei valori nutrizionali, grande e leggibile: questo è importante per chi ha problemi di salute e deve studiare bene le tabelle prima di procedere all’acquisto del prodotto.

La lista degli ingredienti è ottima. Al primo posto non ci sono i ceci come ci si aspetterebbe – sono al secondo posto nella lista – ma i fiocchi di avena. Ho pensato che servano a dare consistenza e collosità, dato che non potevano usare i ceci crudi come da ricetta tradizionale fatta a mano e al momento. Anche l’amido di tapioca, che io uso regolarmente con successo, contribuisce alla tenuta delle polpette in fase di cottura. Poi ci sono solo insaporitori naturali e quasi tutti biologici: sale, lievito alimentare e spezie.

Come si preparano? Si aggiunge acqua, si formano le polpette e si cuociono. Facile, anzi facilissimo. Un preparato adatto a risolvere le “emergenze”! In pochi minuti si può organizzare un piatto gustoso.

Procedo alla formazione dei falafel: aggiungo la quantità di acqua indicata, lascio riposare qualche minuto e poi, con le mani inumidite, formo le polpettine. Ecco, forse un suggerimento che varrebbe la pena di scrivere sulla confezione è quella di inumidire le mani prima di fare le palline: con le mani asciutte non si riesce, l’impasto è troppo appiccicoso e colloso.

Passo alla cottura. Chi mi conosce non ha dubbi che avrei scartato in partenza la frittura, anche se è la metodologia di cottura tradizionale. Dato che le polpette sono poche, uso la padella piuttosto che il forno (che è comunque una valida alternativa). Con un velo di olio sul fondo, giro più volte i falafel in padella fino a che la superficie risulta leggermente dorata.

Servo i falafel con broccoli al vapore, ma voi potete decidere per altri contorni più sfiziosi e, soprattutto, di accompagnarli con salse varie.

 

Io e la mia famiglia passiamo all’assaggio. Buoni! Forse non sanno proprio di falafel, ma il gusto è gradevole: sono delle ottime polpette. Gli estimatori dei falafel originali potrebbero non essere d’accordo, ma a me sono piaciuti molto e penso che questo preparato troverà un posto fisso nella mia dispensa.

Monica

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/terranostra-vegan/

Link a tutti i prodotti dell’azienda:
https://www.veganok.com/it/products/terra-nostra-food/

Link al prodotto testato (preparato per falafel):
https://www.veganok.com/it/product/preparato-per-falafel-con-ceci-180-g/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ho avuto anche io modo di provare questo preparato, ottimo veloce e devo dire di qualità, ottima recensione

    Reply
  2. Quindi ottimi e pratici … meglio di così 🙂

    Reply
    • Ma sì!!! Ottime polpette facilissime da preparare. La mia famiglia che mangia i falafel classici (io no per l’aglio e la frittura) hanno detto che anche questi sono buoni

      Reply
  3. Sicuramente da tenere in dispensa e magari si può ahhhh bere qualcosa all’impasto per personalizzare la pietanza finale !
    Adoro i prodotti di questa azienda è la grande varietà!

    Reply
  4. Adoro i felafel e quindi lo proverò sicuramente… grazie per l’ottima recensione

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti