Terranostra Vegan – Preparato per falafel con ceci

Tutto quello che contiene i ceci a me piace. Quindi quando ho ricevuto questo preparato per falafel con ceci sono stata felicissima. Un preparato adatto a risolvere le “emergenze”! In pochi minuti si può organizzare un piatto gustoso. Come si preparano? Si aggiunge acqua, si formano le polpette e si cuociono. Vi invito a leggere come li ho realizzati.

Tutto quello che contiene i ceci a me piace. Quindi quando ho ricevuto questo preparato per falafel con ceci sono stata felicissima. Inoltre ho già testato altri prodotti della ditta Terranostra Vegan e li ho trovati ottimi, pertanto le aspettative erano alte.

Come tutti i prodotti di questa azienda, le confezioni sono ben strutturate, con informazioni chiare e ben disposte: non amo la confusione, anche se apparentemente può sembrare creativa.

Tutte le informazioni sono al posto giusto: sulla parte anteriore si enuncia che parliamo di legumi, e biologici (scritta vicino al nome del prodotto e fogliolina verde in basso a sinistra); il logo di VeganOk è ben visibile sotto la scritta “Bio”. Sul retro i paragrafi sono ben allineati e li vedremo a breve in dettaglio. Sul lato della confezione c’è la tabella dei valori nutrizionali, grande e leggibile: questo è importante per chi ha problemi di salute e deve studiare bene le tabelle prima di procedere all’acquisto del prodotto.

La lista degli ingredienti è ottima. Al primo posto non ci sono i ceci come ci si aspetterebbe – sono al secondo posto nella lista – ma i fiocchi di avena. Ho pensato che servano a dare consistenza e collosità, dato che non potevano usare i ceci crudi come da ricetta tradizionale fatta a mano e al momento. Anche l’amido di tapioca, che io uso regolarmente con successo, contribuisce alla tenuta delle polpette in fase di cottura. Poi ci sono solo insaporitori naturali e quasi tutti biologici: sale, lievito alimentare e spezie.

Come si preparano? Si aggiunge acqua, si formano le polpette e si cuociono. Facile, anzi facilissimo. Un preparato adatto a risolvere le “emergenze”! In pochi minuti si può organizzare un piatto gustoso.

Procedo alla formazione dei falafel: aggiungo la quantità di acqua indicata, lascio riposare qualche minuto e poi, con le mani inumidite, formo le polpettine. Ecco, forse un suggerimento che varrebbe la pena di scrivere sulla confezione è quella di inumidire le mani prima di fare le palline: con le mani asciutte non si riesce, l’impasto è troppo appiccicoso e colloso.

Passo alla cottura. Chi mi conosce non ha dubbi che avrei scartato in partenza la frittura, anche se è la metodologia di cottura tradizionale. Dato che le polpette sono poche, uso la padella piuttosto che il forno (che è comunque una valida alternativa). Con un velo di olio sul fondo, giro più volte i falafel in padella fino a che la superficie risulta leggermente dorata.

Servo i falafel con broccoli al vapore, ma voi potete decidere per altri contorni più sfiziosi e, soprattutto, di accompagnarli con salse varie.

 

Io e la mia famiglia passiamo all’assaggio. Buoni! Forse non sanno proprio di falafel, ma il gusto è gradevole: sono delle ottime polpette. Gli estimatori dei falafel originali potrebbero non essere d’accordo, ma a me sono piaciuti molto e penso che questo preparato troverà un posto fisso nella mia dispensa.

Monica

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/terranostra-vegan/

Link a tutti i prodotti dell’azienda:
https://www.veganok.com/it/products/terra-nostra-food/

Link al prodotto testato (preparato per falafel):
https://www.veganok.com/it/product/preparato-per-falafel-con-ceci-180-g/

  1. Ho avuto anche io modo di provare questo preparato, ottimo veloce e devo dire di qualità, ottima recensione

    Reply
  2. Quindi ottimi e pratici … meglio di così 🙂

    Reply
    • Ma sì!!! Ottime polpette facilissime da preparare. La mia famiglia che mangia i falafel classici (io no per l’aglio e la frittura) hanno detto che anche questi sono buoni

      Reply
  3. Sicuramente da tenere in dispensa e magari si può ahhhh bere qualcosa all’impasto per personalizzare la pietanza finale !
    Adoro i prodotti di questa azienda è la grande varietà!

    Reply
  4. Adoro i felafel e quindi lo proverò sicuramente… grazie per l’ottima recensione

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti