Tahinella all’arancia

Come forse avrete capito, io adoro il tahin! Lo metterei ovunque, e non potevo di certo esimermi dal prepararci questa veghella, aromatizzata all’arancia. Attenzione però, può dare dipendenza…!!
WP_000126
Ingredienti:
100 g di tahin
succo di 1/2 arancia grande
2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
2 cucchiai scarsi di olio di semi (meglio se di sesamo)
30 g di cioccolato fondente
1/2 cucchiaio di cacao amaro

Procedimento:
Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente, ho riunito tahin, zucchero, cacao, cioccolato fuso, 1 cucchiaio di olio e qualche cucchiaio di succo d’arancia nel mixer e ho iniziato a frullare. Mentre frullavo, ho aggiunto l’altro cucchiaio di olio e il rimanente succo, fino ad ottenere una crema liscia e altamente tentatrice… Ho messo il tutto in un vasetto da circa 500 g, la crema ottenuta sarà intorno ai 300-350 g, io non avevo un vasetto più piccolo.
WP_000105
Si può conservare anche in frigorifero, dove tende a solidificarsi un po’ di più, ma mantiene comunque la sua morbidezza e “spalmabilità”. Se vi domandate per quanto possa essere conservata, non preoccupatevi, non durerà molto… io l’ho fatta l’altro ieri ed è inutile dire che io l’ho già quasi finita, sto sempre lì a magnà! 😀 Enjoy!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. geniale!!! il sesamo pistacchi e mandorle, le mie fonti proteiche preferite. AMO l’Halva in ogni aromatizzazione e questa tua proposta meravigliosa mi fa pensare ad una sorta di….halva spalmabile : ))) GRAZIE e COMPLIMENTI!!!

    Reply
  2. Questa è veramente unica… 😛
    Adoro il tahin, anche spalmato sui biscotti è semplicemente DIVINO !!!
    Non credo che potrò mai fare questa deliziosa crema…
    Sarei sempre con le mani nel “sacco” – “vasetto” 😉 😉

    Reply
  3. Bontà infinita!!! Che c’è di più buono del tahin e della cioccolata fondente? 😀

    Reply
  4. mmmmm! quante tentazioni!!!! non mangio cioccolato ma questa la provo con la farina di carrube!!

    Reply
  5. F A V O L O S A !!! 🙂 Sei geniale! 😉

    Reply
  6. Questa e’ la Veghella che ci mancava!!
    Brava!
    Anch’io adoro il tahin ed in versione dolce e’ Super!!

    Reply
  7. Mamma mia…svengo! che idea supergolosa…anche io non posso farla altrimenti sarei sempre col cucchiaino nel vasetto! Magari potrei provare a farne poca 😉

    Reply
  8. Grazie mille a tutte, troppo carine! 🙂 Provatela, ne vale la pena! magari facendone poca come ho fatto io, ogni tanto un piccolo ma sano peccato di gola ce lo possiamo permettere no? 😉 😀

    Reply
  9. Che brava che sei. io ci ho provato a farla con frullatore a immersione ma non diventava cremosa, poi con lo sbattitore ma ancora niente. E’ uscita fuori una palla granulosa… che peccato.
    ma cosa avrò sbagliato? sembrava così facile…

    Reply
  10. Danila quasi sicuramente i liquidi che hai usato non erano sufficienti, perché anche a me all’inizio si era formata una palla granulosa ma poi continuando a frullare (io ho usato un piccolo tritatutto) e aggiungendo la giusta dose di liquidi si è omogeneizzata. Altra cosa importante è che il tahin sia ben miscelato prima di usarlo, perché di solito la parte solida tende a separarsi da quella oleosa, quindi se usi solo la parte solida si indurisce 🙁 Mi spiace che non ti sia riuscita, in realtà è davvero facile come sembra, se ci vuoi riprovare metti un po’ più di succo d’arancia, quella che ho usato io era veramente grande quindi magari il succo di un frutto intero può andare bene. Un abbraccio!

    Reply
  11. L’ho appena riprodotta per sopperire alle voglie notturne di dolce di mia mamma 😉 è veramente buona!! L’arancia non si sente poi tanto,infatti prossima volta ne metto anche di più..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti