Tagliatelle in crosta

Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare una buonissima crosta di pasta con le tagliatelle. Come involucro si utilizza un rotolo di pasta brisée, poi si prepara un ragù in bianco con un trito per soffritto e piselli a cui si aggiunge una discreta quantità di besciamella con cui condire le tagliatelle (e sistemarle nella tortiera che intanto è stata foderata dalla pasta brisée che diventa l’involucro della crostata di pasta). Un primo piatto da preparare in casa, per poi poterlo consumare durante una gita in montagna o al mare. Un’ottima idea può essere quella di preparare questa gustosa crostata di pasta, che si realizza in modo facile, anche il giorno prima.2Ingredienti:
300 g di tagliatelle vegane
1 rotolo di pasta brisée (o pasta sfoglia) vegana
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
5 cucchiai di olio evo
200 g di piselli
1/2 bicchiere di vino bianco
150 ml di besciamella vegana
lievito in scaglie qb
sale, pepe qb

Procedimento:
Per prima cosa preparate un trito con la cipolla, il sedano e la carota, fatelo rosolare in padella con l’olio, poi unite i piselli. Fate rosolare per circa 10 minuti poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Regolare di sale e pepe. Adesso unite la besciamella ed amalgamate il tutto. Intanto lessate le tagliatelle e scolatele al dente. Condite la pasta con circa la metà del condimento e mescolare per bene. Prendete una tortiera e foderatela con un foglio di carta da forno poi rivestitela con la pasta brisée e riempite il tutto con le tagliatelle. Disponete il resto del condimento sulla crostata di tagliatelle e spolverate il tutto con il lievito alimentare. Infornate la tortiera nel forno preriscaldato a 180° e fatela cuocere per circa 35 minuti. Dopo la cottura togliete la crostata dal forno e fatela raffreddare in modo che anche le tagliatelle si possano rassodare e diventare un tutt’uno.1

Leggi altre notizie con:
  1. Magnifico piatto 😉 !!!
    Ho l’acquolina in bocca 🙂 !

    Reply
  2. Che bel ripieno! In crosta croccante sicuramente da leccarsi i baffi e da provare.

    Reply
  3. sai che fa molto pasticcio ferrarese?un bel piatto da piccolo nic o cena speciale in famiglia 😉 ps se fai la pasta sfoglia di mariagrazia viene perfetta…

    Reply
  4. Questo è il genere di ricette vegane in grado di convertire l’umanità intera! 😉

    Reply
  5. ma che meraviglia!! 2 funghetti non li vedrei niente male!! grazieeeeeeeeeeeeee

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti