Tagliatelle di farro

Faccio abbastanza spesso le tagliatelle e mi piace variare il tipo di farina, in questo caso ho usato farina di farro, farina che ormai si trova anche al supermercato o nei negozi bio, ha un profumo ed un aroma particolare, questo tipo di tagliatelle trovo che si sposino bene coi legumi, infatti come vi farò vedere le ho condite con un bel ragù di fagioli borlotti.

Ingredienti (per 6 persone):
1/2 kg di farina di farro
1 bicchiere di acqua

Procedimento:
L’impasto deve essere bello sodo, aggiungete l’acqua alla farina poco alla volta così non rischierete che sia troppo morbida, impastate fino ad ottenere un impasto liscio. Fate riposare almeno mezz’ora. Tirate la pasta e lasciatela  asciugare ancora un po’ se necessario, tagliate le tagliatelle ad uno spessore non molto sottile, cuoceranno in un minuto o poco più.

Conditele come preferite! Io vi consiglio dei bei fagioli o altri legumi, consideratelo un bel piatto unico ricco di proteine!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Amos Singarella 14 Agosto 2008, 15:38

    Salve,

    Mi chiamo Amos e lavoro per la Linklift – compagnia di Berlino che si occupa di spazi publicitari e compravendita di links.

    Ho notato il vostro sito ; sareste interessati a monetizzare mensilmente le vostre pagine (non necessariamente questa in particolare) mettendo dei links molto discreti, ovvero semplicemnte una o due paroline nella barra laterale del vostro sito? Sarebbe come linkare un vostro amico nella blogroll ma si viene pagati per farlo!

    Grazie per l ‘attenzione, resto a vostra disposizione per qualunque domanda.

    Cordiali Saluti,

    Amos Singarella

    p.s. tagliatelle di farro? : P

    Reply
  2. Salve Amos,
    grazie della tua proposta ma lasciamo che VeganBlog.it rimanga così, senza inserzioni che non potremmo controllare per evitare che vadano contro le nostre scelte etiche… Noi preferiamo così…
    p.s. Hai provato a farle ste magiche tagliatelle?

    Reply
  3. Ciao Biocontessa, mi trovo daccordo con te, questo blog è bello così credo proprio per la sua semplicita e la sua spontaneità, forse mi ha colpito proprio per questo, non si viene distratti dai vari piccoli riquadri pubblicitari e da tutto ciò che di solito appare nei vari siti o blog, alcuni amici ridendo mi han fatto battute del tipo “ma ti pagano per le tue ricette?” Io rispondo che non c’è paga migliore dei commenti e delle domande che trovo ogni volta che apro il pc, l’ho detto un sacco di volte e ci tengo a sottolinearlo ancora una volta non sono vegana ma qui mi sento come se fossi a casa, non mi ha mai giudicato nessuno per questo, sono semplicemente stata accettata credo non solo per le mie ricette ma anche per la mia spontaneità!
    Spero quindi che Vegan blog rimanga sempre così pulito, pace e serenità a tutti voi:-)

    Reply
  4. Condivido appieno le tue parole Chicca!
    Ne approfitto una volta per tutte anche per farti i miei complimenti per le ricette! Ma te ne farò ancora, non temere 😉
    Non mi piace molto la pubblicità nei blog e sinceramente è meglio non confondersi con mille link.
    BioContessa, scelta giusta!

    Reply
  5. Meravigliose!!!! Io le ho fatte verdi, tu chicca le hai fatte marroni, ci mancano le rosse!!!
    Bè non sarai vegana però mi sembra di capire che con tutte queste ricette in questo periodo in casa tua di alimenti di origine animale se ne vedono veramente pochini. Un besos

    Reply
  6. Non ti sbaglia cara Stella, non è solo in questo periodo ormai sono circa due anni che è così, purtroppo devo lottare ancora con mio figlio che la domenica quando va dai nonni a volte mi fa sentire una m… e mangia la carne come se durante la settimana patisse la fame:-( a volte preferisco non avere discussioni, per fortuna mio marito a capito e mi sostiene. Non ho mai fatto le tagliatelle rosse nemmeno io, potrei provarci visto i pomodori che ho, provaci anche tu vediamo cosa salta fuori!!!!Cambiando argomento ricordati che da domenica puoi piantare la tua rucola, un grosso kiss:-)

    Reply
  7. Che meraviglia ragazze, avete riempito il mio cuore, anche io non sono vegana, e sono reduce da un mostro che si chiama prima anoressia e adesso bulimia……ma questo blog ha riempito il mio cuore, i miei occhi e mi ha ridato la voglia di cucinare, di ricercare il piacere del cibo sano, grazie grazie grazie per la vostra semplicità e la vostra ricchezza! Parlo un sacco di voi con i miei amici….e per la pubblicità…..c’ho pensato io!!!!!
    Un bacio grande

    Reply
  8. Grazie Lella delle belle parole, ed è con il cuore che spero tanto che le nostre ricette possano aiutarti a superare tutti i tuoi probblemi, a volte basta veramente poco per far scattare quella piccola molla che ci può aiutare a superare i momenti difficili….un grosso kiss 🙂

    Reply
  9. io non voglio sapere come fai le tagliatelle, ma mi interessa sapere da che cosa prendono il nome

    Reply
  10. Usando le stesse proporzioni, posso usare la farina integrale anzichè quella di farro??? Grazie!

    Reply
  11. Ho visto ora la domanda di Giorgio, in questo caso prendono il nome dalla farina di farro naturalmente 🙂

    Reply
  12. Le tagliatelle di farro tengono poi la cottura? Ho paura che si sciolgano nell’acqua. Per novembre ho previsto un menù vegano nel mio agriturismo (Relais del Colle) nelle Marche e vorrei fare le tagliatelle. A breve pubblicherò il menù. Chiedo lumi sulle tagliatelle!!!! Grazie

    Reply
  13. Patrizia personalmente non le ho provate, ma quelle in foto mi sembrano belle e cotte, no? 🙂 perchè dovrebbero sciogliersi in acqua? Attendiamo con ansia il tuo veg menù! 😉

    Reply
  14. Quante cose sono cambiate qui dai tempi in cui è stato pubblicato questo post… Ammirevole la risposta di BioContessa.it ad Amos Singarella, poi col tempo anche veganblog ha ceduto alle lusinghe della pubblicità e al denaro veloce.. Io stimo profondamente tutti gli chef, fonte continua di riflessione e ispirazione, e ringrazio tutto il motore che muove questo sito e tutte le iniziative; ma non nego che mi manca un po’ quello spirito incorruttibile e integerrimo che animava le persone agli albori di un movimento in cui si credeva . Qui sono nate amicizie indissolubili, vere e durature, grazie agli ideali e all’impegno senza condizioni. Spero che non si sia persa quella genuinità che tanto mi ha confortato quando pensavo di mollare. Siete unici. Infine, per citare proprio Chicca66 “non c’è paga migliore dei commenti “. Un abbraccio

    Reply
  15. Dimenticavo…. 5 punti a questa stupenda ricetta e veganchef!

    Reply
  16. Dianello, spero che tu possa tornare ad essere un assiduo frequentatore di veganblog

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti