Spalmabile primaverile di ortiche e erba cipollina

Nel mio giardino c’è sempre un angolino riservato alle ortiche, è una pianta alimentare di numerose farfalle quindi un piccolo spazio dedicato anche a loro. Ieri mentre preparavo l’orto per la semina ho visto che le ortiche sono cresciute abbastanza da poter essere usate anche in cucina. Raccogliete sempre le piantine giovani e sempre nel luogo lontano dalle strade e campi dove vengono usati i veleni.La ricetta è semplice, veloce e molto gustosa. Come sempre la base sono anacardi, e questa volta anche arachidi messi ammollo per qualche ora. Da spalmare sul pane e guarnito come uno desidera. Oltre le verdure e semi ho usato i fiori di rosmarino – hanno lo stesso sapore della pianta e fiori di cime di rapa.Spalmabile primaverile di ortiche e erba cipollina.

Ingredienti crema spalmabile:

anacardi
arachidi
ortiche fresche
erba cipollina fresca
sale
succo di limone bio
acqua se ci vuole

Ingredienti per finitura:
carote
rucola
cavolo cappuccio viola
semi di zucca
semi di papavero
semi di nigella
fiori di rosmarino e cime di rapa
buon pane

Procedimento:
Come prima cosa mettete in ammollo arachidi e anacardi almeno un paio d’ore. Portate a bollore acqua e metteteci dentro le ortiche ben lavate e pulite. Sbollentate per qualche secondo e passatele sotto acqua fredda. Strizzatele bene. Mettete nello tritatutto anacardi e arachidi e iniziate a frullare. Aggiungete succo di limone, sale e acqua se serve. Frullate finchè non otterrete una crema più o meno liscia. Dopo aggiungete erba cipollina e ortiche. Frullate di nuovo. Aggiustate di sale se serve e acidità con altro succo. Poi spalmate la vostra crema sulle fette del pane e guarnite a piacere. Come l’ho fatto io, vedete nelle foto. Non servono altre parole 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mamma mia, Veruska, che ideona usare le ortiche per uno spalmabile! Le ho sempre usare per risotti e “frittate”, ma mi fai venire voglia…

    Reply
  2. Irresistibile sia la ricetta, che le bellissime fotografie… 🙂

    Reply
  3. Veramente bellissime le foto ma usare l’ortica come guarnizione del piatto sembra più un avvertimento a stare alla larga, anziché favorire la gustosa pietanza!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti