Il pomodorino del “piennolo” è il tipo di pomodoro che cresce sulla terra vulcanica fertile e produttiva. Può essere coltivato, infatti, solo a 300 metri sopra il livello del mare, fra la terra ricca di sali minerali del Parco Nazionale del Vesuvio. Non a caso l’UE, nel 2009 lo ha dichiarato DOP. Il colore rosso intenso, la buccia dura che conserva tutte le sostanze nutritive anche a lungo termine, il sapore fresco e acre, rendono i nostri pomodorini unici al mondo e impossibili da coltivare altrove. Il nome universale “pomodorino del piennolo”(pendolo) è dovuto al modo in cui i pomodorini vengono conservati e coltivati, “appesi” intrecciati tra loro con una corda centrale, come se fosse un “pendolo”.
Ingredienti:
spaghetti di Gragnano
pomodorino del “piennolo”
olio
aglio (e/o cipolla)
sale
basilico
Procedimento:
In una pentola capiente facciamo bollire l’acqua e aggiungiamo il sale, dove successivamente andremo a cuocere i nostri spaghetti trafilati a bronzo. In una padella facciamo soffriggere l’olio evo con l’aglio in camicia e un pò di cipolla. Dopo aver lavato e tagliato in 2 i pomodori li facciamo appassire nell’olio, aggiungendo il sale e coprendo per 10 minuti; a cottura ultimata aggiungiamo del basilico tagliato con le mani. Appena pronti gli spaghetti (togliamo l’aglio) li facciamo saltare qualche minuto nella salsa e impiattiamo con qualche foglia di basilico e olio a crudo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Elogio della semplicità! A me, a me questi spettacolari spaghetti!
Ne approfitto per lanciare un appello accorato: giovedì sarò a Napoli per lavoro. Dove posso trovare un ristorante vegano o mangiare una pizza verace vegana?
La pasta così è sempre vincente! Bellissimo piatto,
Gustosissimo … !
hanno una dolcezza idilliaca questi pomidori
bless and love!
Mamma mia 😯 !!!
Ho l’acquolina in boccaaaaaa !!!!! 😛 😛 😛
(Basco sei pericoloso) 😆 !
x donatella: ho sentiti parlare molto bene del ristorante “il sorriso integrale” , dintorni piazza Dante
in via Mezzocannone (davanti alla Federico II) c’è un take away vegano, ma non fanno pizza.
…buonissima la ricetta! viva il piennolo!
Ah ah ah..fortissimo, anche a me avevano parlato dell’ O’Grin a Napoli (dire bene la pronuncia please). Prima o poi sarà da andare! Quella tela di pomodorini è commovente 😉