Il sedano di Verona è molto utilizzato in Francia, sia crudo che cotto. Il sedano è molto utile nelle diete dimagranti, perché non porta calorie, anzì la sua digestione ne richiede… Ovvio che accompagnato con una buona maionese vegan, la dieta va a farsi benedire! 🙂
Ingredienti:
1 sedano di Verona (attenzione per sceglierlo, deve essere liscio e pesante. Se è troppo contorto se ne perde la metà con la pulizia. Se è leggero significa che è vuoto dentro, invece deve essere compatto)
1 limone
2 spicchi di aglio
1 patata piccola
sale
olio evo
senape al mosto di uva (io ho utilizzato una senape speciale per fare una sciccheria, ma si utilizza la senape di Dijon normalmente)
Procedimento:
Sbucciare il sedano e tagliarlo in 2, grattugiare con i bucchi grossi della grattugia, spremere il succo del limone subito sul sedano grattugiato perchè non annerisca, tagliare la patata in 4 pezzi e farla cuocere in acqua salata. Nel frullatore mettere 2 spicchi di aglio, 2 cucchiani di senape e i pezzi di patata cotti e raffredati. Frullare il tutto. In una ciotola mettere il composto ottenuto e, girando con un frullatore a mano farlo diventare maionese versando molto lentamente l’olio.
Ho lasciato la foto grande per far vedere la consistenza della maionese. E’ uguale, identica a quella fatta con le uova… Mescolare la maionese con il sedano grattugiato, decorare con olive. Si mangia con un buon pane integrale.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ma che forza, ma questa senape dove si compra?? Cioè si trova?? 🙂
Buono il sedano rapa!! L’ho giusto mangiato ieri sera in un’insalata che postero’ in giornata 🙂
La maionese con la patata, non ci avevo mai pensato. Ricetta da provare 🙂
Mi piace un sacco il sedano rapa! con la mayo è ancora più invitante 🙂
@Mimì: questa maionese di mosto d’uva non l’ho mai trovata nei negozi, solo in una catena di ristoranti francesi che lo vende solo in loco.
Brava Evelyne: era una delle ricette che volevo postare! Ben fatta! Il sedano rapa crudo non l’avevo mai mangiato prima di sbarcare in Francia e devo dire che é proprio buono! Condito così poi… E la senape qui… é buonissima, ce n’é di talmente tanti tipi… la adoro!
Questa me la memorizzo, adoro il sedano rapa e fato così deve esser molto gustoso, brava Evelyne e grazie del’ottima ricetta 🙂
non ho parole: è bellissimo e sembra squisito! davvero molto raffinato: questo lo faccio di sicuro alla prossima cena.
Davvero bello sto risotto, ma qua il sedano rapa non si trova!! 🙁
Sedano rapa, questo sconosciuto…
@Barbara: è una radice “nordica”… per questo si trova in Francia e nel nord dell’Italia
@Elettra: anche se è del nord, non è uno sconosciuto, esagerata! 🙂
Ha tantissime qualità: fornisce tanti minerali, vitamine e acido folico (per le donne in gravidanza è ottimo). E’ diuretico e aiuta nella riduzione dell’ipertensione.
Dicono che è afrodisiaco… 😉