Raw-gnocchi

Dopo più di un anno di assenza sono tornata. Sfortunatamente la mia dieta è cambiata abbastanza radicamente a causa di diverse allergie… indi per cui ho dovuto sperimentare parecchio prima di produrre dei “piccoli capolavori”. Questo è il primo (spero) di una serie; non sono venuti bellissimi, ma sono buoni come gli “gnocchi normali”, di cui non posso più nutrirmi grazie a una intolleranza spiccata verso la patata.
P87B6646
Ingredienti:
1/2 testa di cavolfiore (o 1 intera in caso ne abbiate 1 piccola)
1 tazzina di anacardi non salati
3/4 di tazzina di cuticola di psillio

Procedimento:
Lasciate in ammollo gli anacardi per qualche ora. Bollite il cavolfiore finché risulterà soffice e frullatelo con gli anacardi. Aggiungetevi i 3/4 di tazzina di cuticola di psillio e impastate energicamente: consiglio vivamente di lasciarli “asciugare” su carta da forno prima di cuocerli per almeno 1 oretta. Io non li bollisco, ma li salto direttamente in padella!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Ho della rimanenza di cavolo verde cotto… Mmmm. Ma con cosa consigli di condire ? Rosso piccante o pannosi, magari con del veg parmigiano/gomasio?

    Reply
  2. una vera genialata!!!!
    e poi il cavolfiore lo adoro!!!!

    Reply
  3. Io lo faccio con il peperoncino tritato ie qualche verdur, “pesto” etc etc

    Reply
  4. Geniali!!!
    Ho trovato il modo per mangiare gli gnocchi senza sentirmi in colpa…grazie per la ricettina! 😀

    Reply
  5. Meravigliosi!
    Complimenti!
    Solo una domanda: potresti dirmi cos’è la cuticola di psillio e a cosa serve?
    Grazie!

    Reply
  6. Geniale!!! 😀 Anch’io vorrei saperne di piú sulla cuticola di psillio: funziona da addensante Eventualmente, con cosa lo potrei sostituire? Grazie e complimentoni!!! 🙂

    Reply
  7. Bentornata! 🙂
    Veramente insoliti i tuoi gnocchetti!
    Un vero capolavoro… bravissima! 😉

    Reply
  8. La cuticola di psillio ( psyllium Husk) funziona come “addensante” o meglio assorbe i liquidi! Io me ne sono innamorata quando avevo la gastrite, assorbendo qualunque liquido, aiutava con l´aciditá di stomaco…riempie che é una meraviglia ed é low carb 🙂

    Molti sostituiscono con i semi di Chia
    Xantham Gum
    o farina di cocco ( non cocco grattuggiato), ma per questa ricetta la sconsiglio

    io la compro o su internet o in Svezia, ma ho visto che l´indian store vicino casa lo vende 🙂
    é usato anche per la Atkins

    Reply
  9. Bella e interessante proposta anche se non capisco il raw nel titolo visto che è tutto cotto. Sono comunque tentata a farli, non ho anacardi ma mandorle e tutto il resto. Quando dici di cuocerli un’oretta cosa intendi, passati in forno o in padella, non mi è chiaro questo passaggio, help me please.

    Reply
  10. La cucina Raw non é veramente “crudista” 🙂 ma utilizza solo cibi non processati/pastorizzati, non per forza crudi o cotti sul deidratatore.Non utilizza farine ( se non alcune specifiche, con alto contenuto di fibre e proteine)…No, non ho detto di “cuocerli”, ma : -Consiglio vivamente di lasciarli “asciugare” su carta da forno prima di cuocerli per almeno 1 oretta

    vuol dire all´area aperta 🙂 solo lasciarli asciugare prima di saltarli in padella, io li ho fatti ” alla sorrentina” (se cosí si puó dire) qualche giorno fa, quindi dopo li ho lasciati gratinare in forno..

    Reply
  11. ehm… “La cucina Raw non é veramente “crudista”” … allora non è cucina raw, questa è buona, valida ricetta vegan, scusa ma non è corretto il titolo, nel raw anche il cavolfiore si prepara a crudo, infatti proverò a inventarmi qualcosa grazie alla tua ispirazione 😉
    ciao

    Reply
  12. ciao.Ahah!Per Abby,anch’io avevo notato la frase.Eroenegativo intende dire di lasciarli asciugare per un’oretta PRIMA di cuocerli,non di lasciarli asciugare prima “di cuocerli per un’ oretta”, vero? E devono essere buoni ,anche se non so che sapore abbia lo psillio (o magari è insapore).

    Reply
  13. Come calorie?praticamente sostituisce la farina?
    E come sapore

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti