Ragù di seitan

Nel mio archivio non poteva mancare uno dei sughi classici sia dei vegetariani che dei vegani: ed è proprio questo ragù di seitan. E’ stato proposto (per la sua somiglianza) anche ad alcuni onnivori che non si sono accorti della differenza da quello solitamente mangiato da loro.  Ma come dico io, questo ha tutto un altro sapore è molto più buono, più delicato, più digeribile, ma soprattutto più etico!!! Vabé il fatto che abbiano chiesto il bis l’ho considerato comunque come un complimento.

Ingredienti
:
2 carote medio-grandi  tritate finemente
3 scalogni medi-grandi tritati finemente (o 1 cipolla grande)
1 spicchio di aglio
5 cucchiai di olio evo
150 g di seitan tritato  (tipo macinato)
450 g di salsa di pomodoro (meglio ancora di pomarola)
250 ml di acqua
sale fino qb

Procedimento:
Far rosolare l’aglio nell’olio evo, aggiungere la cipolla e la carota, lasciare imbiondire un po’ (per qualche minuto) a fuoco vivace, aggiungere infine il seitan , si abbassa il gas, si mescola bene e si fa rosolare e insaporire il tutto per diversi minuti; dopodichè si aggiunge la salsa (o la pomarola già pronta) e 1 presa di sale. Si fa cuocere coprendolo con un coperchio dopo aver aggiunto anche  250 ml di acqua. Lasciar cuocere fino a che è tutto ritirato ricordandosi di mescolare spesso e assaggiare di sale.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. … io vi adoro, tutti!
    sentivo proprio di volervelo dire! ho scoperto questo sito da poco meno di un mese e se all’inizio mi aveva colpito principalmente per la gustosità e semplicità delle ricette, ora non posso fare a meno dell’umanità, dell’entusiasmo, della solidarietà che trasmettete in ognuno dei vostri post! E mi state dando così tante idee (in primo luogo etiche ma anche gastronomiche naturalmente) per passare da vegetariana a vegana che vi sarò sempre debitrice! Intanto grazie di cuore e continuate così! Baci, meripai da roma

    Reply
  2. cara meripai, sono nella tua stessa identica condizione a parte il fatto che li seguo da maggio! omi associo a quello che dici perchè con loro ogni giorno è una scoperta, una ricetta in più e una motivazione in più per passare dal vegetarianesimo al veganesimo!
    fantasticiiiiiiiii

    Reply
  3. Brava Stella, volevo chiederti se hai usato quello fresco di seitan o quello disidratato, perchè con quello disidratato non l’ho mai fatto. Visto che finalmente ho imparato a fare il seitan…..salutone 🙂
    Cosa dire poi dei commenti di Meripai e Giorgia, semplicemente grazie, siete il massimo della gratificazione per il nostro lavoro in cucina, e non solo!!! Giusto Stella?

    Reply
  4. Hai detto bene ,come fanno gli onnivori a non accorgersi della differenza ? il cibo vegan è più delicato, più buono e anche più bello. 😀
    Volevo chiederti per quanto riguarda il seitan tritato ,quale usi? quello che si fa comunemente a casa e poi lo triti o compri dei composti speciali? 😀

    Reply
  5. p.s scusate la domanda forse sciocca: che differenza c’è tra pomodoro e pomarola?

    Reply
  6. Bellissimo ragù, credo proprio che appena farò la giornata CON glutine, approfitterò di questa bellissima ricetta 🙂 Grazie!

    Reply
  7. Grazie di cuore è sempre un vero piacere poter fare qualcosa che vi soddisfi. 😛
    Ciao chicca giustissimo, quando leggo che possiamo ispirare dei nuovi cambiamenti mi commuovo, è il massimo davvero 🙂 … le parole di meripai e giorgia mi danno una carica che mi metterei ai fornelli anche ora nonostante l’ora tardissima, queste due nuove amiche sono dei veri tesori da custodire!!!!
    E’ vero meripai e giorgia le ricette dei cuochi veganblog sono magnifiche vedo però con piacere che avete anche notato l’atmosfera che c’è qui, un’atmosfera piena di amicizia e simpatia, rimanete con noi mi raccomando, un bacione.
    @ chicca ..il seitan è quello fresco, non sapevo che ci fosse anche disidratatato ma scusa non è che ti confondi con la soia disidratata da rinvenire con il brodo?
    @ ciao Veronica il seitan come ho già detto è quello fresco che può essere fatto in casa o acquistato, in tutte e due i casi va comunque macinato o tritato. La differenza tra la salsa di pomodoro e la pomarola è che la prima è la passata (quelle che si trovano nelle bottiglie di vetro) ed non è ancora da cucinare, la pomarola è questa http://www.veganblog.it/2008/04/12/pomarola/
    sarebbe praticamente la passata di pomodoro e pelati cucinata. Siccome che a casa mia la pomarola non manca mai (perchè per l’emergenza è praticamente un sugo già pronto), uso quasi sempre la seconda perchè trovo che il ragù diventi più buono. Nel secondo caso però attenzione essendo la pomarola già salata il sale da aggiungere va diminuito.
    @ Luisa fammi sapere se ti piace ciao.
    Se avete bisogno ancora di chiarimenti sono quà un bacione e un abbraccio grande grande

    Reply
  8. ah allora io la pomarola senza saperlo la faccio sempre quando devo preparare il sugo per la lasagna 😀 perchè a me non piace mettere solo passata (faccio sempre passata e pelati) .
    Ciao!!!

    Reply
  9. Stella, sono le 12.34, sono in ufficio tra scartoffie varie e ricariche da fare, ma ti sembra il modo di trattare un’amica?
    A quest’ora mi fai vedere questa delizia, che mi sembra offensivo chiamare semplicemente sugo?
    MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    BRAVA!!!

    Reply
  10. Ops! Sono proprio rinco ultimamente, hai ragione non esiste il seitan disidratato, ma la soia disidratata, scusa non è da me fare domande senza senso 🙂 Buona domenica

    Reply
  11. Mi auguro che tu possa provarlo presto è una vera delizia, abbiamo appena mangiato le tagliatelle condite con questo ragù, buone davvero!!! Ciao bellissima ora che ho scoperto che sei anche una grande cuoca i tuoi complimenti sono ancora più plusvalenti!!! Buon w.e.

    Reply
  12. Dai chicca può succedere a tutti, no problem, tranquilla. Un abbraccio e buon domenica anche da parte mia 😛

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti