Quinoa con piselli

Sto cercando di imparare ad inserire le ricette! Non è difficile, ma ci vuole un pò di tempo per memorizzare i vari passaggi 🙂 Oggi sono a casa in relax e voglio dedicarmi proprio a questa cosa, altrimenti accumulo foto e ricette e non le pubblico mai!!! La quinoa mi piace particolarmente, è molto versatile, veloce da cuocere, leggera, nonchè ricca di tante proprietà. Sabato scorso ho preparato questo piattino per il mio pranzo. Mi è piaciuto molto e stasera farò il bis dopo la piscina!
dscn2541.JPG
Ingredienti:
60 g di quinoa
100 g di piselli
semi di papavero

Procedimento:
Come si capisce dagli ingredienti la ricetta è semplicissima. Ho lavato la quinoa e l’ho fatta cuocere per circa 20 minuti in poca acqua calda, in modo da farla assorbire tutta. Quasi a cottura ultimata ho aggiunto i pisellini già cotti (ho usato quelli nel barattolo). Ho impiattato e aggiunto 1 manciata di semi di papavero (mi piacciono tanto, li uso spesso, eh eh!).  Tutto qui! A me è piaciuto proprio tanto. Ah, come al solito non ho messo il sale perchè a me piace sentire il sapore naturale delle pietanze e mi sembra che il sale “camuffi” un pò… Ma ovviamente ognuno può aggiungere tutti i condimenti che vuole!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma mi hai letto nel pensiero????????? stavo cercando sul blog ricette con la quinoa, dato che l’ho comprata e questa sera volevo prepararla…la farò con degli spinaci, che dici???? praticamente la fai cuocere per assorbimento??? secondo te, se ne metto 50 gr e la faccio seguire da patate al vapore, va bene???? Un bacio

    Reply
  2. Ottima questa quinoa………Franci sei una patatara……. 🙂

    Reply
  3. Penso che la quinoa sia buona con qualsiasi verdura! Essendo un cereale sarebbe meglio accompagnarlo con dei legumi o altro alimenti proteico, ma non dobbiamo per forza ogni volta stare attenti alle combinazioni alimentari! Quindi…. se ti ispira con le patate al vapore, patate al vapore siano!

    Reply
  4. Mi sono dimenticata di rispondere all’altra domanda Francesca! Sì, la faccio cuocere per assorbimento. Bisogna prendere un pò di confidenza con le dosi dell’acqua; meglio non metterne troppa, così se vedi che ha assorbito e la quinoa non è ancora cotta, ne puoi aggiungere un pò!

    Reply
  5. Sono una patatara sì!!!!!!! più che altro è che ogni santo giorno a ogni santo pasto “devo” avere tot carboidrati, e dato che 80 gr di quinoa ho paura che siano davvero “tanto” come volume, volevo giocare con le patate, mettendo meno quinoa e facendola seguire dalle mie amate…

    Reply
  6. Metto il doppio di acqua rispetto al peso della quinoa, all’incirca???

    Reply
  7. Sì, più o meno. In effetti 80 g di quinoa sono tanti (io ne mangio 60 di solito) anche perchè la quinoa aumenta di volume con la cottura. Vada per quinoa + patate allora!
    Anche a me le patate piacciono ma mi sono accorta che mi fanno male, devo indagare. Qualcuno conosce i sintomi dell’intolleranza alle patate?

    Reply
  8. Eccomi qua…. Anch’io adoro la quinoa, ma in effetti la faccio molto raramente…. Forse dovrei metterla in maggor evidenza nella dispensa perchè se continuo a tenerla in fondo dietro altri pacchetti mi sa che non me lo ricordo proprio…
    🙂

    Reply
  9. Eh Eh! Io invece l’ho messa bene in vista!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti