Porridge prugne riso

Un altro dei miei porridge del mattino. Riempie, soddisfa e ti fa venire il sorriso.Colazione Porridge Prugne Mele e Riso
Ingredienti:

212 g di riso integrale bollito (kcal 229.60, kcal 108.3/100 g)
97 g di mela Grammy Smith (kcal 50.44, kcal 52/100 g)
19 g di prugne secche denocciolate (kcal 48.64, kcal 256/100 g)
50 g di okara di ananas (kcal 11.63, kcal 23.5/100 g)
1 g di cannella (kcal 2.5, kcal 247/100 g)
1 g di anice (kcal 3.37, kcal 337/100 g)
1g zenzero in polvere (kcal 3.35, kcal 335/100 g)
5 g di bacche di goji (kcal 16, kcal 320/100 g)
9 g di inulina Fos (kcal 18.72, kcal 208/100 g)
latte di soia (oppure succo di frutta, o acqua, opzionale)

Procedimento:
Preparare il riso bollito il giorno prima e metttere in frigo, addiritura in freezer (per abbassare il suo Ig ). L’indomani mattina mescolare bene tutti gli ingredienti escluso il riso (scongelato) e mettere nel microonde fino a cottura delle mele, che diventeranno morbide e si potranno schiacciare con leggera pressione del cucchiaio. Incorporare il riso precotto e, secondo i gusti, ammorbidire con latte di soia, succo di frutta o semplicemente acqua. Rimettere in forno a scaldare.

Considerazioni:
Tot 395 g kcal 384.25, kcal 97.28/100 g. È possibile rendere il porridge più voluminoso aggiungendo 1-2 g di bucce di psillio in polvere e acqua o altro liquido fino a 350 g. In tal caso però occorrerà portare il tutto a leggera ebollizione in modo che lo psillio assorba i liquidi e addensi il tutto gonfiandolo. Va da se che è possibile sostituire il riso con qualsiasi altro cereale integrale, o addiritura metà cereali e metà legumi (gli azuki verdi sono l’ideale per un porridge dolce!) in modo da rendere più bilanciato l’apporto carboidrati/proteine.  È possibile anche cambiare o aggiungere spezie, ad esempio liquirizia e 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere danno un tocco “magico” al tutto.!! E se poi vogliamo dargli una ulteriore botta di salute, via con un bel cucchiaio di clorella, spirilina, moringa… non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. già solo la foto mette il sorriso R 😉

    bless and love!

    Reply
  2. Rita sei sempre innovativa! 😉

    Reply
  3. ciao.ma hai cambiato il nome della ricetta ?

    Reply
  4. variante interessante!

    Reply
  5. Particolare davvero! 🙂 E se si aggiunge un po’ di zucchero di canna, un po’ di farina e un pizzico di bicarbonato, mi sa che vengono fuori anche dei buoni biscotti 😆 !

    Reply
  6. Maddalena non l’ho cambiato io dopo un po’ che era stato pubblicato ho visto che il nome non era più Primari Peccato perché mi piaceva di più.

    Reply
  7. Vero Lali! In realtà a me era venuta in mente una bella torta un po’ bassa e umida.Slurp. Cmq in queste ultime colcolazioni sono in vena di porridge coccolosi… Che sia il freddo e i postumi di un brutto raffreddore?

    Reply
  8. si R!! asseconda la tua voglia è il tuo corpo che te lo chiede 🙂

    Reply
  9. Ciao Rita che dici si possono congelare anche miglio e polenta per abbassare l’IG? Anche a me PruMeRi piaceva di più 😉
    Cambia il nome ma la bontà resta

    Reply
  10. Interessante … è particolare ma deve essere proprio buona

    Reply
  11. Tutto buono, meno il forno a microonde…strano, siete così attente all’alimentazione e usate un aggeggio che fa male alla salute…informatevi, ma sul serio ! Non accontentatevi di coloro che mascherano il tutto perché fa comodo al portafoglio. Ciao

    Reply
  12. Anna conosco bene come funziona un. Microonde e ti assicuro che è il metodo di cottura più sano che ci sia. Sono un tecnico e so bene come agiscono i campi magnetici e elettrici.

    Reply
  13. Sì sembrerebbe che la cottura dei cereali innalzi il loro IG ma se dopo cotti li congeli l’IG si abbassa parecchio… Così ho letto in diversi studi… Le ricerche Cmq continuano n:-)

    Reply
  14. Anche a me piaceva di più il nome originale… 😕
    Vabbé che ce voi fa’ … :mrgreen:
    Un abbraccio Rita 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti