Polpettine di okara e topinambur

Questa ricetta nasce da esigenze di ‘smaltimento okara in eccesso’, visto che sistematicamente ne produco in quantità abnorme, ne esce un ottimo finger food (mi sento molto scic a chiamarlo così 😉 L’okara l’ho abbinata ad uno dei prodotti tornati chissà perchè in auge negli ultimi tempi: i topinambur. Perchè poi adesso siano così di moda non so, tanto che crescono praticamente ovunque… per non parlare degli effetti collaterali, se non siete abituati a mangiarli e ne fate una scorpacciata lo stomaco griderà vendetta facendovi spetazzare allegramente per ogni dove. Ma basta organizzarsi: ogni anno inizio la stagione con una bella mangiata, possibilmente in giorno festivo così da non ritrovarmi in situazioni imbarazzanti ;)…  e poi via, ogni settimana me ne faccio fuori un po’ in modo da tenere l’intestino allenato 😉 Vabbè, c’è da dire che io me ne mangio un 4-5 etti per volta, ma sono così buoni! Ok, ok, la smetto, altrimenti vi faccio passare l’appetito…

Ingredienti:

400 g di topinambur
okara residua dalla lavorazione di 200 g di soia
40 g di pangrattato
60 g di farina
1 tsp di curry (ho usato il curry saporito CTM-Altromercato)
4 tbs di farina di cocco
mentuccia essiccata
sesamo
2 spicchi d’aglio
olio evo
olio d’arachidi o evo per friggere

Procedimento:
Cuocere l’okara per almeno 40 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario; deve risultare il più asciutta possibile. Lasciar raffreddare. Nel frattempo sbucciare i topinambur immergendoli man mano in acqua e farina per evitare che anneriscano; grattugiarli e rimetterli in ammollo nella stessa acqua lasciandoli riposare per 15 minuti. Soffriggere gli spicchi d’aglio interi in un cucchiaio d’olio, aggiungere il curry e il cocco e tostarli brevemente. Aggiungere i topinambur e 1 pizzico di mentuccia e cuocerli a fiamma non troppo vivace finché saranno cotti, ma ancora leggermente al dente, e ben asciutti. Lasciar raffreddare. Mescolare okara, topinambur (ricordando di togliere l’aglio), pangrattato, farina ed aggiustare di sale. Formare delle polpettine grandi quanto 1 piccola noce, rotolarle nei semi di sesamo e friggerle in olio profondo finché non sono dorate. Tanto per stare leggeri le ho servite con una maionese vegetale aromatizzata con zeste di limone e cumino tostato e ridotto in polvere.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Azabel,
    va bene fare ricette stuzzicanti con fotografie che invogliano… Ma qui si esagera!!!
    E’ ora di colazione e mi è venuta una irrefrenabile voglia di polpette… Ma ti rendi conto???
    🙂

    Reply
  2. Belle… chissà che buone… comunque per l’ effetto gassoso, possiamo bere una bella tisana di semi di finocchio che tra l’ altro é la mia preferita perché ha un gusto gradevolissimo pure senza aggiungere zucchero: io quando mangio cavolfiore & Co. comincio col berla durante il pasto al posto dell’ acqua!

    Reply
  3. renata scusa il fuori argomento, guarda la maionese alla barbabietola che ho messo sul mio blog!^_^se ti va lasciami un commentino!

    Reply
  4. Tisana di semi di finocchio…mmmmh….quanto finocchio per una tazza? Mi farebbe molto, molto comodo 🙂

    Reply
  5. Guarda, puoi prendere quello in filtri della Coop che é buono e da agricoltura bio: 1 filtro per tazza, come il thé, oppure un cucchiaio da minestra pieno per tazza. Lasci in infusione per 3/5 minuti in acqua caldae poi filtri. A me piace tanto anche senza zucchero, ma ti confesso che spesso al mattino lo sostituisco al thé, quindi la coccola dolce richiede 1 cucchiaino… :)))

    Reply
  6. Ciao Manuel,
    la tua maionese ha un colore stupendo!!! Perchè anche tu non partecipi a Veganblog con le tue ricette?
    🙂

    Reply
  7. Eh eh, quando uso i topinambur cerco anch’io di infilare i semi di cumino da qualche parte… e anche la scorza di limone é benefica (la si usa anche per fare il canarino quando si ha mal di stomaco)… Insomma ci si arrangia come si può: i topinambur sono troooooppo buoni! Bellissima ricetta e foto, che copierò! Grazie.

    Reply
  8. Grazie a Pizza, ho visto questa ricetta, che cade a fagiuolo 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti