Polpette di tofu con fagioli

Devo decidermi ad imparere a fare il tofu visto i quantitativi che ne consumiamo! Da ragazzina quando mi cimentavo nelle mie prime ricette tutti mi facevano i complimenti per le mie polpette, allora le facevo con la carne, ma devo dire che anche usando tofu o seitan le mie polpette piacione sempre! Ho sperimentato 100 varianti mischiando tofu a verdure e legumi vari, il risultato è sempre molto buono. Queste sono sono fatte con fagioli borlotti.

Ingredienti (per 4 persone):

300 g circa di tofu
200 g di fagioli borlotti
alga wakame
1 cipolla bella grossa
abbondande prezzemolo
erba cipollina
semi di finocchio
zenzero
curry
pangrattato
sale, pepe

Procedimento:
Ho cotti i fagioli precedentemente ammollati con alga wakame, ho cotto il tofu per 10 minuti in acqua bollente. Ho frullato il tofu e messo da parte; mentre cuociono i fagioli preparate un soffritto con 1 bella cipolla tagliata a piccoli pezzettini, 1 pezzetto di zenzero tagliato anche lui molto sottile o addirittura grattuggiato se preferite, qualche seme di finocchio, 1 cucchiaino di curry quando i fagioli sono cotti scolateli dal loro brodo e fateli insaporire nel soffritto per qualche minuto; poi frullateli ed uniteli al tofu, aggiungete erba cipollina e prezzemolo in abondanza, aggiungete anche tanto pangrattato quanto ne basta per rassodare il composto e poterlo lavorare con le mani. Formate delle polpettine che passerete ancora nel pangrattato, mettete in forno a gratinare. Buonissime anche fredde con 1 spruzzata di limone! Le ho mangiate con della maionese vegan, gustossissime!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ricetta, anche questa mai commentata, del 2008.. Ora hai di sicuro imparato a fare il tofu.. Visto che molto spesso usi l’okara nelle tue ricette ( quindi non credo solo perchè fai il latte di soia).
    Comunque sono contenta di riesumare anche questa ricettina.. Le purpett quì vanno a ruba.. Quindi… Una nuova ricetta da far conoscere e provare

    Reply
  2. E si ora il tofu lo faccio, vedi anche la maionese veg è una vita che non la faccio e mi era venuta molto buona devo farla in settimana 🙂 Grazi e Mimi

    Reply
  3. P.s.: ho riletto il tuo profilo e devo dire che mi piace molto il fatto che tu non usi condimenti, cosa che quando cucino solo per me cerco di fare sempre, ma purtroppo sarebbe dura con la peste cucinare senza condimenti, per dirti io non sono più capace di mangiare l’isalata se c’è il sale ma un goccio di olio e aceto di mele o riso lo devo mettere, anche le insalate le mangi senza nulla?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti