Pennette allo zafferano

Lo zafferano è nato presso gli egizi come colorante, poi per secoli è stato usato come medicinale, infine oggi è usato solo in cucina , non so voi ma per me è stata una vera sorpresa scoprire le sue proprietà officinali… lo zafferano è una spezia ricca di antiossidanti la quale cottura poi non altera le sue caratteristiche… Peccato non averlo usato di più prima , ho subito recuperato e ho praticamente improvvisato questa ricetta, la dose è per 2 piatti abbondanti (io e il mio lui andiamo matti per la pastasciutta), la pasta più indicata è quella corta tipo maccheroncini e penne piccole, che chiaramente avevo finito!!!

Ingredienti
:
300 g di pennette piccole (o altra pasta corta)
2 bustine di zafferano
panna di soia
acqua
sale

Procedimento:
Usare 2 pentole di cui una più bassa e larga dove metteremo un po’ più di 1 dito di acqua fredda (non in verticale mi raccomando ) e 2 bustine di zafferano, si sbatte con una forchetta per scioglierlo bene, si aggiunge 1 pizzico di sale e si porta ad ebollizione; nell’altra pentola si mette 1/2 litro di acqua con una presa di sale e si porta anch’essa ad ebollizione. Il procedimento è questo quando l’acqua della pentola larga (con lo zafferano) bolle si buttano giù i maccheroni si cuociono a fuoco moderato , e si aggiunge via via un mestolo di acqua salata (come per fare il risotto per intenderci), l’importante è mescolarli spesso con un mestolo di legno per non farli attaccare. Fare attenzione a non mettere troppo sale nell’acqua e troppa acqua alla cottura dei maccheroni… quando i maccheroni saranno cotti devono rimanere 3-4 cucchiai di liquido, si aggiunge 1 spruzzata di panna di soia si mescola bene e si servono ben caldi.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Anche io cuocio la pasta a mo’ di risotto ogni tanto, soprattutto i formati piccoli, come i ditalini: il risultato mi stupisce sempre!! Viene cotta bene!

    Reply
  2. L’ideale secondo me sarebbero le mezze penne o le pennette piccole, ma le avevo finite. Comunque anche quelle della foto sono venute cotte benissimo.Salutoni

    Reply
  3. La pasta più indicata secondo me sono le mezze penne o le pennette piccoline…però le avevo terminate infatti quelle della foto sono penne normali, devo dire comunque che la cottura è venuta benissimo lo stesso. Salutoni

    Reply
  4. Mi raccomando lo zafferano rigorosamente sardo 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti