Lo zafferano è nato presso gli egizi come colorante, poi per secoli è stato usato come medicinale, infine oggi è usato solo in cucina , non so voi ma per me è stata una vera sorpresa scoprire le sue proprietà officinali… lo zafferano è una spezia ricca di antiossidanti la quale cottura poi non altera le sue caratteristiche… Peccato non averlo usato di più prima , ho subito recuperato e ho praticamente improvvisato questa ricetta, la dose è per 2 piatti abbondanti (io e il mio lui andiamo matti per la pastasciutta), la pasta più indicata è quella corta tipo maccheroncini e penne piccole, che chiaramente avevo finito!!!
Ingredienti:
300 g di pennette piccole (o altra pasta corta)
2 bustine di zafferano
panna di soia
acqua
sale
Procedimento:
Usare 2 pentole di cui una più bassa e larga dove metteremo un po’ più di 1 dito di acqua fredda (non in verticale mi raccomando ) e 2 bustine di zafferano, si sbatte con una forchetta per scioglierlo bene, si aggiunge 1 pizzico di sale e si porta ad ebollizione; nell’altra pentola si mette 1/2 litro di acqua con una presa di sale e si porta anch’essa ad ebollizione. Il procedimento è questo quando l’acqua della pentola larga (con lo zafferano) bolle si buttano giù i maccheroni si cuociono a fuoco moderato , e si aggiunge via via un mestolo di acqua salata (come per fare il risotto per intenderci), l’importante è mescolarli spesso con un mestolo di legno per non farli attaccare. Fare attenzione a non mettere troppo sale nell’acqua e troppa acqua alla cottura dei maccheroni… quando i maccheroni saranno cotti devono rimanere 3-4 cucchiai di liquido, si aggiunge 1 spruzzata di panna di soia si mescola bene e si servono ben caldi.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Anche io cuocio la pasta a mo’ di risotto ogni tanto, soprattutto i formati piccoli, come i ditalini: il risultato mi stupisce sempre!! Viene cotta bene!
L’ideale secondo me sarebbero le mezze penne o le pennette piccole, ma le avevo finite. Comunque anche quelle della foto sono venute cotte benissimo.Salutoni
La pasta più indicata secondo me sono le mezze penne o le pennette piccoline…però le avevo terminate infatti quelle della foto sono penne normali, devo dire comunque che la cottura è venuta benissimo lo stesso. Salutoni
Mi raccomando lo zafferano rigorosamente sardo 🙂