Penne ai funghi e noci

Giornata di sole e via con il giardinaggio… arrivano le 13 che manco me ne accorgo e ora cosa cucino? Ho messo a cuocere della pasta e nel frattempo ho preparato questo sughetto ai funghi, velocissimo e proprio niente male.

Ingredienti (per 3 persone):

350 g di penne
500-600 g di funghi porcini freschi (oppure 50-70 g di funghi secchi o 300 g di quelli surgelati)
10 noci
1 cartoncino quasi intero di panna di soia
1/2 cipolla
40 g di olio evo
sale, pepe
1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato

Procedimento:
Pulire i funghi e tagliarli a fettine non troppo piccole (oppure se si usano quelli secchi metterli in ammollo per 20 minuti nell’acqua calda, si tolgono, si strizzano e si tagliano a pezzetti). Soffriggere la cipolla nell’olio e  aggiungere poi  i funghi e lasciare rosolare per qualche minuto, se dovesse asciugare aggiungere 2 cucchiai di acqua e salare, dopodiché togliere l’aglio. Far cuocere le penne e quando sono pronte, unire ai funghi la panna, le noci tritate non troppo fini ed una gentile spolverata di prezzemolo, condire la pasta (lasciandola leggermente bagnata) con il sugo e servire subito. La panna la metto da ultimo altrimenti asciuga troppo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Carissime Stella e Chicca,
    volevo avvisarvi per correttezza che troverete una delle vostre ricette sul sito Clinica Veterinaria.org
    Sono io che le ho postate visto che hanno dato vita ad una iniziativa carina di postare ricette vegetariane. Io ho detto loro del nostro bellissimo sito vegan, ma per i più pigri ho postato qualche ricettina anche lì. Le testimonianze a favore degli animali non bastano mai!!!!
    Un bacione

    Reply
  2. Cara Paola per me non c’è nessun probblema, anzi magari invogliamo altri a dare una bella sbirciatina alle nostre ricette e per quanto mi riguarda andrò a dare una sbirciata a questo sito che non conoscevo! By By:-)

    Reply
  3. Ah dimenticavo…..le ho postate con il vostro nome, sia ben inteso!!!!
    Tipo … by Stella10 …. by Chicca66 di Vegan Blog.it….
    Baci baci baci
    Dovete andare su http://www.clinicaveterinaria.org tra i forum troverete “ricettario vegetariano” ed è lì che siete famose!!!!

    Reply
  4. Grazie Paola, questa cosa mi lusinga molto, delle mie ricette puoi metterne quante ne vuoi…non conoscevo il sito andrò a scuriosare presto. Smack
    Naturalmente l’anonimo sono io Stella 😆

    Reply
  5. E’ un bel sito, dove i possessori di animali si possono iscrivere. Trovi anche dei veterinari online per qualsiasi consiglio. Avendo cinque gatti sono iscritta da qualche mese. Finora ho avuto difficoltà a testimoniare la mia scelta vegetariana, ora sembra che qualcosa si stia muovendo. Infatti uno di loro ha dato vita a questo post sulle ricettine e ne sono molto felice.
    Un bacio a tutti

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti