Pasta verde

Oggi il piatto della casa è pasta verde fatta in casa, è un piatto che ricorda un po’ le ricette semplici e contadine di una volta, è facile da farsi e dà molta soddisfazione a noi mamme perché insieme alla pasta i nostri figli possono mangiare anche gli spinaci senza fare nessun tipo di smorfia, anzi chiedendo spesso il bis. Questa volta però avevo finito la farina di semola e ho usato l’unica che avevo in casa e cioè la farina 00 però il risultano non è cambiato di molto.

Ingredienti
:
500 g di farina di semola di grano duro (o altra farina)
250 g di spinaci lessi
1 pizzico di sale fino per l’impasto
sale grosso per la cottura degli spinaci
80 ml di acqua per l’impasto
2 cucchiai di olio evo

Procedimento:
Dopo aver pulito e lavato gli spinaci cuocerli in acqua salata, lasciarli poi scolare. Si procede poi ad impastare tutti gli ingredienti insieme, come si farebbe per qualsiasi altra pasta fatta in casa.

Poi si lavora con il mattarello o con la macchinetta e si fanno delle sfoglie di pasta alte qualche millimetro, si stendono poi su di in un panno dove avremo sparso un po’ di farina e si lasciano asciugare mezz’ora dandoci sopra una sventagliata di semolino o farina.

Si procede poi al taglio: si possono fare delle meravigliose tagliatelle come si vede nella foto oppure lasagne quadrate larghe 4 centimetri per lato. Si cuociono in acqua bollente salata (bastano pochi minuti) e si condiscono con il pesto o con la pomarola.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. wow…. sono senza parole.
    la voglia di farle in casa e’ tanta, ma quanto ci si mette?
    Che fortuna avere te per mamma!

    Reply
  2. Ciao Babi ti confesso una cosa ma rimanga fra di noi 🙂 … essendo una donna super impegnata ho trovato il sistema per farla in pochissimo tempo , il segreto ? Impasto tutto con la macchina del pane poi la stendo con la macchina della pasta e in quattro e quattrotto arrivo a fare una montagna di lasagne o stringoni che sono uno spettacolo…. chi lavora ma vuole dare lo stesso al proprio figlio un prodotto genuino in qualche maniera si deve ingegnare…Grazie per i complimenti che come sappiamo tutti fanno sempre molto piacere. Un abbraccio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti