Pasta e ceci svuota dispensa

E dopo mesi e mesi sono qui a proporvi una ricettina, semplice ma sostanziosa, dettata dalla necessità di arrangiarsi con quel che vi rimane in dispensa… in giorni come questi in cui sono barricata in casa a studiare e la spesa è un miraggio lontano!!!

Ingredienti:
ceci lessi
pasta in esaurimento (o la vostra preferita, magari pastina corta… io ho usato degli spaghetti spezzettati)
1 pezzetto di alga kombu
brodo vegetale
1 pizzico di peperoncino
1 pizzico di gram masala
1 spolverata di prezzemolo
olio d’oliva
crostini di pane tostato

Procedimento:
Mettete a bollire un po’ di brodo con la kombu stagliuzzata, quindi aggiungete un po’ di ceci lessi e con un frullatore ad immersione rendete il tutto cremoso a vostro piacimento, quindi regolatevi voi sulla quantità di ceci da frullare a su quella da lasciare intatta. Aggiungete la parte di ceci integri, il gram masala e il peperoncino. In un’altra pentola cuocete la pasta al dente, scolatela, quindi aggiungetela alla crema di ceci, fate sobbollire ancora un po’ per portare la pasta a cottura ottimale e versate tutto in una bella ciotola capiente… un filo d’olio, una pioggerellina di prezzemolo e qualche crostino tostato per ultimare. Gustare caldissima… è appena arrivato l’autunno, ma sono già catapultata nell’inverno più profondo!!!

Pensiero:
Era proprio tanto che non scrivevo su VB! Mi siete mancati, anche se vi leggo sempre! L’estate mi porta lontano dalla mia cucina e dalla mia voglia di sperimentare… Colgo l’occasione per salutare tutti quanti e dare il benvenuto ai nuovi chefs, che sono sempre tanti e devo dire originalissimi 🙂 Bacioni!!!

  1. Che bel piatto succulento! se tutti i tuoi ritorni sono così evviva… 😉

  2. ha un aspetto davvero cremoso…direi che, anche senza spesa, te la cavi benissimo! 🙂 🙂 auguri per gli studi

  3. Ciao Grazie a entrambe! 🙂 adesso devo stare attenta a non partire per la tangente e passare tutto il giorno a cucinare invece che mettermi a studiare ahahah!

  4. buonissima e autunnale!!! complimenti 🙂

  5. Che bellissima idea! la cremina di cci mi ispira un sacco!

  6. Che aspetto invitante!! COMPLIMENTI!! 🙂

  7. Ottima ricetta svuota dispensa! 😀 Perfetta per riscaldarsi durante i primi freddi!!!

  8. Adoro pasta e ceci! Bellissima la tua foto, il piatto sembra sospeso nell’infinito! 🙂 🙂

  9. che buona! Ed è pure molto invitante in quella ciotolina sullo sfondo con la cascata! Brava!

  10. @Mignao, Annalisa, Ambrosia e Barbarachef: grazie belle donne 🙂
    @Rossella e Acquaviva: grazie anche a voi! Lo sfondo è una tovaglietta che fa parte di un set, nelle quali sono raffigurate le bellezze del friuli…questa in particolare è il torrente Cellina…non saprei a che altezza però…me lo son sempre chiesta perché mi piacerebbe vedere questa cascata dal vivo 🙂

  11. che bel risultato per essere una ricetta svuotadispensa… anche io sono rimasto coi fondi dell’estate e stasera mi accontentero di un aglio-olio-peperoncino.

  12. hihihi iri, ne so qlcs: l’ultimo anno di superiori l’ho passato tra studi, jogging e fornelli: eppure nn sn andata male!!!!
    Un po’ di svago c vuole: se hai la passione di cucinare nel sangue… è impossibile ignorarla xd

  13. 1 pizzico di gram masala 1 pezzetto di alga kombu cribbio che fine di dispesa hai,sicuro che la mia non ha alghe e quant’altro,cmq brava
    Alain

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti