Pasta di grano saraceno con pesto di asparagi

Pasta di grano saraceno con pesto di asparagi Il grano saraceno è un un cereale adatto a diabetici, a chi non può assumere glutine, o semplicemente a chi è attento ad evitare i picchi glicemici. La pasta ha un gusto per cui penso che siano adatti condimenti semplici, non troppo elaborati, che ne e saltino il sapore. Gli asparagi e le olive taggiasche con la loro dolcezza sono proprio adatti.

ciao a tutti! Il mio primo piatto su questo blog, in un giorno di calura milanese…Pasta con pesto di asparagi . Quando sono di stagione io ne faccio una bella scorpacciata e con i gambi faccio il pesto che poi congelo in porzioni. Qui non si butta via niente! Ho pensato a un piatto veloce, gustoso, fresco e… buono consumato anche tiepido! Buon appetito!

Le dosi sono per 2 persone.

Ingredienti:

150 g di pasta di grano saraceno
I gambi di un mazzo di asparagi. Io preferisco i selvatici o quelli sottili
2 cucchiai di olive taggiasche
1 cucchiaio di semi di girasole
1/2 scalogno, 1 spicchio di aglio
Lievito alimentare (opzionale)
Olio evo, sale

Procedimento :

Per il pesto :una volta lessato la parte centrale dei gambi, ,li ho frullati con un filo di olio e uno spicchio di aglio.

Nella stessa acqua ho messo a cuocere la pasta.

Ho messo 2 padelle sul fuoco : nella prima ho tostato i semi di girasole, nell’altra ho fatto rosolare lo scalogno e aggiunto il pesto e le olive (“ma non c’era l’aglio? Anche lo scalogno?”….. Fidatevi… Ci sta benissimo!).

Prima della fine della cottura ho scolato la pasta direttamente nella padella con il pesto e ho fatto mantecare 2 minuti.

Nel piatto infine, ho aggiunto i semi di girasole e il lievito alimentare.

Buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta, commenta e condividi, se hai delle curiosità scrivici tra i commenti, la Community di VeganBlog. It è sempre felice di scambiarsi idee e consigli.

  1. ricetta certamente da provare con gli asparagi che ho in congelatore presi freschi qualche mese fà 🙂

    Reply
    • Brava! Anche io congelo verdura per godermela fuori stagione… Ho 2 sacchetti di zucca a cubetti che presto diventeranno un condimento x pasta, e dei muffin con l’uvetta! 😁

      Reply
  2. Buonissimi gli asparagi 🙂

    Reply
  3. Brava! Anche io congelo verdura per godermela fuori stagione… Ho 2 sacchetti di zucca a cubetti che presto diventeranno un condimento x pasta, e dei muffin con l’uvetta! 😁

    Reply
  4. Benvenuta tra noi e che dire ottima la ricetta in termini di abbinamento degli ingredienti.

    Reply
    • Francesco! Grazie a te e alla redazione per l’opportunità di far parte di un blog totalmente Vegan, Ora che è il mio stile di vita e la mia passione! Grazie.

      Reply
    • Francesco! Grazie a te e alla redazione per l’opportunità di far parte di un blog totalmente Vegan! Ora che è il mio stile di vita e la mia passione, ne sono veramente entusiasta!

      Reply
    • Francesco! Grazie a te e alla redazione per l’opportunità di far parte di un blog totalmente Vegan! Ora che è il mio stile di vita e la mia passione, ne sono veramente entusiasta! Grazie

      Reply
  5. Francesco! Grazie a te e alla redazione per l’opportunità di far parte di un blog totalmente Vegan! Ora che è il mio stile di vita e la mia passione, ne sono veramente entusiasta!

    Reply
  6. Mmmmm quelle olive lì sopra mi attirano… 😎

    Reply
    • 😃… Io le uso molto! Tra poco finiranno in un piatto di pasta con la zucca! Provate una volta, usate x sempre 😂

      Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti