Vegan Naan con chutney speziato
Una rivisitazione vegetale del famoso pane indiano allo yogurt. Arricchito da curcuma e spirulina, I sapori si abbinano alla perfezione con il chutney alla mela: delicato, ma dal retrogusto speziato
il Naan è menzionato per la prima volta nel 1300 a.C. dal poeta e musico indiano Amir Khusrow ma le sue origini sono senz’altro ancora più antiche e vanno collegate all’arrivo del lievito in India dall’Egitto. Il pane indiano viene tradizionalmente consumato ancora caldo e rigorosamente con le mani, in questo modo si potrà apprezzare appieno la sua morbidezza e, l’incontro della curcuma con la spirulina e il chutney speziato, creerà un mix di sapori delizioso.
Ingredienti:
Per 4 naan
250 g di farina integrale
125 g di yogurt di soia non zuccherato
60 g di acqua tiepida
2 cucchiaini di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di spirulina
Sale q. B.
Per il Chutney
1 cipolla bianca
1 mela
1 cucchiaino di rosmarino
1 cucchiaino di finocchio
100 ml di aceto di mele
1 cucchiaio di zucchero di canna
3 bacche di cardamomo
1 pezzetto di zenzero fresco o marinato
2 stelline di anice
1 cucchiaino di cannella
1/ cucchiaino di peperoncino
Procedimento:
Cominciamo dal pane.
Per prima cosa sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida assieme ad un cucchiaino di zucchero e lasciar agire almeno 5 minuti.
In 2 ciotole separare in parti uguali la farina setacciata, il sale, e lo yogurt. In una terrina aggiungere la curcuma e il rosmarino, nell’altra la spirulina e i semi di finocchio.
Aggiungere ora il lievito sciolto in parti uguali e cominciare a impastare per qualche minuto, dovranno formarsi 2 palline lisce e omogenee. Coprire con un canovaccio e lasciar riposare nel forno spento ( con la luce accesa) per almeno un’ora.
Dedichiamoci al chutney
Tagliare la mela e cipolla a fette non troppo sottili, e lasciar marinare con aceto e zucchero per un’ora.
Riprendere gli impasti e dividere ciascuno in 2 parti, stendere il pane dandogli la forma di una piadina su un piano infarinato, se necessario potete aiutarvi con un mattarello.
Passare le verdure in padella a fuoco basso, aggiungendo le spezie, finché non diventano morbide. Nel frattempo cuocere il pane in una padella ben calda 1 minuto per lato.
Farcire il pane e gustare caldo!
CONSIGLI:
Dopo aver steso l’impasto consiglio di stendere ciascuna piadina su della carta da forno, in questo modo eviterete che si appiccichino l’una alle altre.
A seconda dei vostri gusti, potrete stendere l’impasto in maniera più o meno sottile. Più spessa risulterà morbida mentre sottile sarà più croccante, con la formazione delle bolle al suo interno durante la cottura
Se questa ricetta ti è piaciuta, commenta e condividi, se hai delle curiosità scrivici tra i commenti, la community di Veganblog è sempre felice di scambiarsi idee e consigli.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Molto invitante, complimenti per la ricetta
wow, sicuramente da provare