Pane di segale

Dal punto di vista nutrizionale  la segale è il cereale che più si avvicina al frumento. E’ panificabile (anche se non contiene molto glutine) e dà origine ad un pane molto scuro, dal sapore caratteristico. Spesso si usano a tale scopo miscele di farine di segale e frumento, per questo pane ho usato solo farina di segale.Se non fosse che mi arrivano delle bollette della luce da incubo farei il pane fresco tutti i giorni, ma mi accontento di farlo un paio di volte al mese mettendolo nel freezer, in questo modo non potrò mai fare le torte di pane che propone spesso Stella, ma va beh! Preferisco non avere pane sprecato, mi è capitato spesso di vedere in alcune case il pane buttato in pattumiera (e non solo il pane) e vi assicuro che per i miei principi è stato come pugnalarmi, è una cosa che mi fa veramente star male vedere il cibo buttato 🙁 Ma veniamo al mio pane di segale!p8210027.JPG
Ingredienti:
1 kg di farina di segale
700ml circa di acqua tiepida
40 g di lievito fresco
20 g di sale
1 cucchiaino di malto

Procedimento:
Sciogliete il lievito con un po’ di acqua tiepida, non calda, mettete la farina in una capiente ciotola versate il lievito e cominciate ad impastare versando poco per volta l’acqua, aggiungete il sale, la farina di segale tende ad essere un po’ appiccicosa se volete potete ungervi le mani con un po’ di olio per aiutarvi ad impastare più facilmente, impastate energicamente per 5 minuti, fate riposare per 10 minuti coperta e rimpastare ancora per 5 minuti, coprite e lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Prendete il vostro impasto formate una pagnotta che sistemerete sulla placca del forno, spolverate di farina e copritela ancora per 20 minuti. Accendete il forno a 220° mettendo un contenitore con un po’ di acqua (servirà ad umidificare), trascorsi i 20 minuti bagnate il pane usando un pennello, incidete facendo dei tagli a croce, spolverate con altra farina e infornate per circa 50 minuti. Il pane quando è bello cotto se lo battete sotto deve fare un suono sordo come di vuoto, ma già il colore dorato deve aiutare a capire che è pronto! Questo tipo di pane a me piace molto tostato a colazione con della marmellata e un buon te bancha!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. sono golosissima del pane di segale… proverò senz’altro la ricetta!

    Reply
  2. Ciao, complimenti per i tuoi bellissimi pani.
    Il kamut lo conosco poco, il pane di segale mi piace un sacco e lo uso spesso.
    Prima lo facevo. Poi ho cominiciato a comprarlo per mancanza di tempo, e per non usare troppo il forno.
    Proprio oggi l’ho rifatto dopo tanto tempo. Il lievito però non ce lo metto, per pura fatica di aspettare e anche per evitare il lievito quando posso. Mi sembra che venga lo stesso. Forse un po’ più duro, ma ugualmente buono e dura tantissimo. (Una volta invece ho provato a farlo con la pasta/lievito acida, ma non mi è venuto bene).
    Oggi ne ho fatti due. Quello normale e uno un po’ “alla tedesca”. Una specie di invenzione che avevo fatto qualche volta tanto tempo fa sullo stile di quei pani dolci da tagliare a fette del nord europa ( in Francia “pain d’épices”), con semi di cumino, cardamomo, cannella, miele (avevo sciroppo d’acero per caso e oggi ci ho messo quello), uvetta, semi di lino, finocchio, … di tutto ci ho messo, anche un po’ di curcuma e pepe..! (ovviamente ci si possono mettere anche noci e tutto quello si vuole, è che io non ce le avevo). Ancora non so com’è venuto, ma in passato me lo ricordo proprio buono (e veloce) almeno per me, la mattina col caffè o insomma quando uno vuole.

    ciao,
    chiara

    Reply
  3. Ciao Chicchetta,
    che pane meraviglioso!!! Io purtroppo ne devo consumare poco perchè mi fa diventare come le balene!!! 🙂
    Però questo pane è troppo bello!!!! Complimenti!!!

    Reply
  4. Grazie Paoletta, grazie del complimento !!!

    Reply
  5. a che serve il malto?
    cosa si può usare al suo posto?

    Reply
  6. Ciao vado pazza per il pane di segale presto lo proverò anch’io. Ma e lo stesso che fanno in Austria?

    Reply
  7. Mi è venuto!!!!

    Reply
  8. Annal. hai letto il commento a proposito del farro e del frumento?

    Reply
  9. Vorrei sapere dovendo comperare la macchina per fare il pane con la farina di farro o di segale, quanto tempo deve cuocere, calcolando 1/2 chilo di farina?.
    Grazie e ancora grazie se me lo fate sapere oggi,15/ 11
    Germana

    Reply
  10. sono intollerante al frumento ma posso farmi il pane com il Kamut, il farro e la segale. Ho provato da sola, senza macchina, ma se mi fosse caduto su un pide, mi si sarebbe rotto!
    Aspetto le dritte ed il tempo di cottura

    Reply
  11. Ciao germana, io non ho la macchina del pane non ti posso quindi rispondere, ma se posso darti un consiglio ti basterebbe andare in un negozio di elettrodomestici e farti illustrare qualche modello di macchina con le varie istruzioni 🙂

    Reply
  12. Che bello ti e’ venuto,io l’ho preparato con il lievito madre e stasera lo inforno…speriamo bene …

    Reply
  13. Ciao Rita fammi sapere come ti è venuto 😉

    Reply
  14. Complimenti. Anche io panifico in casa, tutti i venerdi sera preparo gli ingredienti e se mi sveglio, alle 2 impasto, nel silenzio della notte, mentre mia moglie e il nostro piccolo angioletto ( Pietro, 10 mesi il 15…)dormono… é come vivere 2 volte… al mattino il profumo del pane caldo riempie la casa…
    Stanotte farò il pane con farine miste ( segale, farro, integarle e garaceno), ma non so afre il lievito madre, chi mi da un consiglio? Ciao a tutti

    Reply
  15. Geramana, prova a impastare a mano, magari piccole dosi per cominciare, vedrai che butterai la macchina del pane e la soddisfazione sarà immensa!

    Reply
  16. Ciao luivigi prova a guardare questo mio vecchio post http://www.veganblog.it/2008/11/01/pane-sacro/
    e poi questo http://www.veganblog.it/2008/12/21/riattivazione-lievito-madre/ e ancora questo http://www.veganblog.it/2009/02/08/pane-con-pm-passo-passo/
    fare la pasta madre credimi è più difficile a dirsi che a farsi 😉 Fammi sapere!

    Reply
  17. Ciao, vorrei fare anche io questo pane in casa.
    Riguardo al malto, che detto così è un pò generico,che intendete?
    Ho trovato il malzo d’orzo, 400 gr, ditta: fiori di loto a 3,44€.
    Andrà bene quello?
    Grazie

    Reply
  18. Ciao Andy si il malto d’orzo va benissimo 🙂

    Reply
  19. Ciao a tutti, devo inventarmi un pane per il compleanno del mio angelo…. 1 anno il 15 aprile…. cosa mi consigliate?

    Reply
  20. Ciao volevo solo dire che la tua ricetta è stata pubblicata senza citare la fonte sulla rivista della Lambertucci…ad ogni modo, quando va messo il malto?

    Reply
  21. Luivigi scusa sono in ritardo 🙁
    Andrea il malto lo devi aggiungere assieme al lievit, hai ragione non l’ho scritto 🙂

    Reply
  22. Ciao a tutti, Vorrei anche io farmi il pane di segale, purtroppo ho il diabete.
    Qual’è la cosa migliore? Comprare la macchina per farlo oppure infornarlo direttamente? Siamo in due persone per una settimana basta un infornata? Grazie a tutti che rispondono.

    Reply
  23. @chicca66: oggi ho provato questa ricetta magnifica però appena sfornato e tagliato delusione pazzesca… il pane è bello croccante e cotto fuori e morbido/appiccicoso all’interno? qualche idea di quale possa essere la causa?? avevo già provato a farlo con la macchina del pane e il risultato era stato pressochè lo stesso 🙁

    Reply
  24. mi è venuto un poco duro,riprovero, non usate le macchine da panificare,le mani danno vita al pane.

    Reply
  25. Il malto bisogna metter celo x forza?

    Reply
  26. hai mai provato a fare i panini invece del pezzo di pane grosso?
    giusto per vedere se si riduce il tempo di cottura….

    Reply
  27. Ho fatto questa ricetta ma dopo 20 min di cottura a 220 gradi il pane era quasi bruciato .

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti