Orzo con finocchi al curry

Ho scoperto l’abbinamento finocchi e curry da qualche tempo e ad intervalli regolari lo ripropongo in tavola perché è sempre un successo! Stavolta l’ho abbinato a del semplice orzo: digeribile, ma energetico! Tra l’altro questo piatto è molto buono anche freddo…

Ingredienti (per 2 persone):

1 finocchio
160 g di orzo mondo
1-2 cucchiaini di curry in polvere
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di olive taggiasche
1 bicchiere di latte di soia
sale, pepe a piacere

Procedimento:
Se si usa orzo non perlato (quindi con tempi di cottura più lunghi) può essere una buona idea farlo cuocere in pentola a pressione, con semplice acqua, dimezzando i tempi. Nel frattempo in una padella larga faccio rosolare l’aglio e aggiungo i finocchi tagliati a “fette”, le olive ed il latte di soia. Poi lascio cuocere a fuoco basso fino a che il latte non si sia quasi del tutto evaporato ed i finocchi saranno ormai teneri teneri.  Farli cuocere nel latte serve a renderli cremosi! A fine cottura aggiungo il curry e mescolo bene. All’ultimo momento verso l’orzo scolato  e cotto nella padella, lasciandolo insaporire qualche minuto, aggiungendo ancora un poco di latte di soia se il piatto dovesse risultare troppo asciutto.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Se tu chicca ami il riso io sono innamorata dell’orzo, questa ricetta la voglio provare… a me sicuramente piacerà, ai miei tatini non so perchè non amano i finocchi però chissà… io un assaggio glielo propongo magari riuscissi a farglieli mangiare… mi dispiace che una verdura come il finocchio che contiene oli essenziali che lo rendono molto diuretico e digestivo e fa così bene all’intestino venga in casa mia così poco considerata. Grazie per la ricetta 😉

    Reply
  2. è periodo di finocchi??

    Reply
  3. Bu, io li trovo da uno che ha solo verdure sue, di un paesino vicino al mio, quindi credo di sì! O meglio, credo che i finocchi siano una di quelle poche verdure che si trovano un po’ tutto l’anno… Qualcuno può confermare????

    Reply
  4. L’ho fatto ieri sera, aggiungendo del tofu frullato insieme al latte di soia (mi avanzava) e usando la curcuma invece del curry … buono e cremoso, e poi adoro l’orzo mondo 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti