Oh my darling clementina

Babbo Natale mi ha portato in dono il superfrullatore che desideravo tanto, il Vitamix, e devo dire che è proprio di un altro pianeta! Dopo un po’ di esperimenti questo mi sembra carino da condividere: “Oh my darling clementina” cioè crema di clementine alla chia.OhMyDarlingClementine
Ingredienti (per 4 persone):

1/2 kg di clementine (sbucciate e private delle pellicine e di eventuali semini)
4 datteri grandi tipo medjoul denocciolati
1 manciata di anacardi (circa 40 g)
2 cucchiai colmi di semi di chia
1 cucchiaino di cardamomo in polvere (facoltativo)

Procedimento:
Mettere tutto nel frullatore (Vitamix) e frullare per 30 secondi. In mancanza usare un frullatore a immersione e frullare fino a quando diventa una crema liscia. Versare nelle coppette, spolverare la superficie con la polvere di cardamomo e tenere in frigo almeno 4 ore.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao EnSabry! 🙂 Che bel regalo che ti ha portato Babbo Natale! 😉 Questa cremina è davvero particolare, hai fatto un mix di sapori davvero interessante. Tu che dici da usare come ripieno, tipo in una torta di frutta o altro? Mi piace molto l’uso del cardamomo. Buona giornata 🙂

    Reply
  2. Bellissima! E complimenti al tuo Babbo Natale! 🙂

    Reply
  3. il tuo babbo natale ha più che vinto! oh my Darling bless and love!

    Reply
  4. Bellissima!! Ma che dici se cambiassi e al posto dei clementini usassi il pompelmo? Il clementino e le arance non li posso mangiare. E devo ancora fare la tua meravigliosa “Torta castacarota” 😀

    Reply
  5. Grazie a tutti! Ho portato i vostri complimenti al mio Babbo Natale, Enrico che ho sposato 17 anni fa (dopo 13 di fidanzamento 😀 )

    @Ametista penso sia indicatissimo come ripieno per una base di pasta frolla o meglio con una base crudista fatta di mandorle o noci dell’amazzonia (200 g) e datteri (5 di quelli grandi) tritati e pressati in una base per torte da 24 cm.

    @Terri in teoria direi che si può, ma temo che prenda un gusto un po’ troppo amaro. La stessa crema la puoi fare con altri frutti, i cachi e i kiwi sono indicatissimi. Ho anche sperimentato melagrana e kiwi con la farina di semi di lino più o meno con le stesse proporzioni ed era buonissima, ricordava molto la fragola, ma con il frullatore a immersione i frammenti di semi rimangono un po’ fastidiosi, meglio usare il succo fatto con la centrifuga se non hai un frullatore potente.

    Reply
  6. Grazie EnSabry della bella dritta e dei consigli. 🙂

    Reply
  7. Cercavo giusto una ricetta per utilizzare al meglio in versione cruda e cremosa i datteri delle feste e questa tua splendida crema capita a fagiolo 😉 !
    Grazie… stasera mi metto all’opera 🙂 !

    Reply
  8. Superbuona e salutare questa crema!! Non conosco questo frullatore Vitamix, che cos’ha di particolare?

    Reply
  9. @Sfisfi è un frullatore ad alta velocità di produzione americana. È apprezzatissimo dai crudisti perché frulla perfettamente anche le verdure crude più tenaci, è talmente potente che ciò che frulli si scalda. Puoi farci il gelato in 30 secondi frullando la frutta congelata oppure fare in casa il burro di arachidi o di altri semi oleosi. Con il bicchiere da secco, venduto a parte, puoi fare la farina partendo dai semi che preferisci. Il costo è piuttosto elevato ma non c’è paragone con nessun altro.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti