Fiorentini Gallette bio di mais

Fiorentini Gallette bio di mais un prodotto totalmente rivisitato nel packaging ma è stata confermata ancora una volta che Fiorentini è leader nella produzione di snack e sostituti del pane. Da provare!

Fiorentini ha un’ampia gamma di prodotti per tutte le esigenze, propone innovazione con gusti ed abbinamenti diversi come le gallette ai 5 cereali, gallette veggie mix, bio gallette con legumi, bio gallette riso nero e curcuma, ai semi di finocchio o ai supersemi, sorgo e amaranto, sorgo e canapa, riso e soia. Senza perdere però di vista la tradizione mantenendo anche gallette con un unico protagonista, che sia saraceno, riso, orzo, farro, kamut, avena o mais, come quelle di cui vi parlerò.

Direi ormai di essere proprio un’esperta di gallette e di senza glutine, ma sono certa che anche questa volta rimarrò soddisfatta perché stiamo parlando di Fiorentini viste anche le certificazioni  VEGANOK  e “biologico”che troviamo in alto,  vicino al nome del prodotto. Il mais ha azione antiossidante, contiene minerali come ferro, fosforo, magnesio e potassio. Leggendo sul web ho anche scoperto che addirittura protegge da malattie cardiache e dalla maculopatia, si usa come cosmetico per idratare (facendo una polentina), infine, essendo ricco di vitamina A, e i sali minerali che ho citato prima, aiuta a migliorare la memoria. Sotto al nome un invito alla prova “Sì alla linea, non alla fame!”, suggerisce che queste gallette possono essere consumate anche da chi non deve esagerare con le calorie.

Il pacchetto che mi trovo in mano è cilindrico, colore del mais proprio, come a ricordare che all’interno troveremo i chicchi trasformati in croccanti gallette tutte ben impilate ma non esattamente uguali, proprio perché è come se fossero fatte a mano. Una scritta spinge ancora di più all’acquisto perché il mais è 100% italiano, senza glutine e a basso contenuto di grassi.

Quando siamo alla ricerca di un posto dove trovare buona cucina ci documentiamo e leggiamo recensioni, e Fiorentini ci parla di se, aprendo la porta di casa sua, del suo stabilimento che vuole restare alla mano, familiare, tanto che scrive su un lato del pacchetto, la sua storia. Le parole sono scritte fra l’immagine delle gallette che danno quell’idea di appena sfornato, ed è un’azienda all’avanguardia, moderna, che ha un segreto nel successo: prodotti buoni, fatti con amore, e ci mettono il loro nome: Simona e Fabrizia.

Alla base dell’albero troviamo il sito web e la nota che l’immagine ha il solo scopo illustrativo, ma vi posso già anticipare che anche in questo sono onestissimi!!

Proprio perché abbiamo la garanzia che siamo di fronte ad un signor prodotto, vengono messe in primo piano le certificazioni, quella del bio e il numero dell’azienda VEGANOK n. 0321. Si tratta di una semplice galletta, ma non mi stancherò mai di dirlo, è proprio nelle pietanze semplici, con pochi ingredienti che si vede subito la bravura dello chef, se gli ingredienti sono buoni, allora sì che si capisce se c’è qualità o meno!! In questo caso è solo mais biologico italiano selezionato e sottoposto a soffiatura. Questo fa intuire che è anche stata fatta una cernita per scartare gli eventuali chicchi difettosi. Gli ingredienti sono mais 99%, olio di mais e sale marino, quindi praticamente è tutto mais!!

Ripetono che è senza glutine, e da consumarsi entro la data indicata chiaramente marcata più in basso e, a seconda di una lettera apposta vicina al lotto di produzione si capisce in che stabilimento è stata elaborata. Molto utile questo, in caso di tracciabilità. Gli stabilimenti sono a Torino o in provincia. Consigliano di tenerla al riparo dalla luce e dal calore. Sono anche riportati in una tabellina i valori nutrizionali per 100 g: 384 kcal, solo 1,2 g di grassi (di cui saturi 0,2 g), carboidrati 85 g di cui zuccheri 0,4 g, fibre 1,9 g, proteine 7,4 g e sale 0,5 g.

A lato della tabella nutrizionale il codice a barre conferma che è un prodotto italiano, che germoglia dalla nostra terra, puntando dritto al peso: 120 g stimati; sotto il metodo di smaltimento, che è, in questo caso, plastica.

Apro la confezione, che è sigillata in alto a caldo e fermata da un laccetto in metallo, facile da allentare. Anche la chiusura a caldo consente, senza ausilio di forbici di aprire senza dover devastare il pacchetto che consentirà quindi un’ottima conservazione.

Le gallette ben impilate si riescono ad estrarre bene, senza doverle rompere, hanno un bel color oro e sono regolari, belle sottili, così da tenere bene la croccantezza.

Belle, profumate ricordano i Maya, lo sapevate che secondo la loro religione l’uomo è “una pallina di acqua e mais modellata dagli dei”? Resto ammirata da questi soli gialli che danno luce alla tavola, ai miei piatti, aggiungono quel sapore in più e sono davvero un ottimo sostituto ai prodotti con glutine, ma anche valida alternativa per chi il glutine lo consuma per cambiare un po’ dato che hanno anche poche calorie.

Appena aperta la confezione si è avvolti da questo profumo delicato, e non è deciso, altrimenti significherebbe che le avrebbero cotte troppo. Invece hanno il giusto punto di doratura, infatti spezzandole si scopre la fragranza, non sono dure ma nemmeno gommose, bisogna ammetterlo, Fiorentini ci sa davvero fare!!

Addentarle è un vero piacere, non si appiccicano al palato e non sono dure, hanno il classico sapore di mais, non le avverto salate, ma neutre, quindi sono perfette per tutti gli abbinamenti, sia con le confetture, che con le creme, sia con salse, hummus o maionese, e perfette anche da sole. Personalmente le porto sempre con me al lavoro perchè sono pratiche, gustose, non ungono e sono leggere. Le consumo a metà mattina o a pranzo come accompagnamento per verdure o per dare la nota croccante al piatto.
Queste gallette sono le mie compagne di lavoro, dei momenti liberi, conviviali con amici, di pranzi e cene, insomma sono davvero compagne alle quali non si può rinunciare!

Vi lascio con i link:

Fiorentini
https://www.veganok.com/it/company/fiorentini-alimentari/

Gallette di mais
https://www.veganok.com/it/product/gallette-di-mais-biologiche-2/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Davvero un ottimo prodotto come del resto lo sono anche tutti gli altri di Fiorentini

    Reply
  2. Eh sì quelli di Fiorentini sono proprio ottimi prodotti!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti