Muffins alle carote nere

Ieri chiacchieravo delle carote nere e così mi è venuto in mente che la classica torta alle carote può essere fatta in versione violacea!!!! Ma dalla torta sono passata all’aspetto di tortine/muffins…più facili da portare in giro e condividere a lavoro!!! Spettacolo!!! =) Buoni per tutto il corpo questi muffins (non solo per la gioia della mia pancia!!!): la carota nera deve il suo colore agli antonciani, gli stessi che si trovano nel mirtillo e nell’uva nera, che hanno capacità antiossidanti, antinfiammatorie, supportano nei problemi di circolazione e fragilità capillare!!! Detto questo se ne possono mangiare in abbondanza!!!
DSC08335
Ingredienti:
250 g di farina
2 carote nere-viola
70 ml di olio di girasole
100 g di mandorle
90 ml di melassa di cocco (coconut treacle)
2 cucchiai di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:
2 manciate abbondanti di mandorle pelate e tritate
2 cucchiai di zucchero di canna o altro dolcificante
1 cucchiaio di farina
4 cucchiai di panna di soia

Procedimento:
Frullare molto bene le mandorle con 1/2 bicchiere di acqua e le carote viola già pelate e a pezzetti fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in un contenitore il composto ed unire la farina, l’olio di girasole, la melassa di cocco e infine lo zucchero di canna. Amalgamare tutti gli ingredienti ottenendo un composto omogeneo, violaceo, dalla consistenza cremosa; aggiungere il lievito e il pizzico di sale e continuare a mescolare per qualche minuto ancora. Per la farcitura preparare in un contenitore piccolo le mandorle pelate, lo zucchero di canna e la farina, mescolare, aggiungere un pochino di panna di soia e frullare il tutto per ottenere un composto cremoso e omogeneo. Negli stampini per muffins versare 2 cucchiaiate del composto base (quello violaceo), 1 cucchiano di farcitura di composto di mandorle e 2 cucchiai di composto base per ricoprire. Procedere così con tutti gli altri stampini per muffins. Mettere in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. Buonissimi freddi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questi muffins mi ispirano un sacco!!!!!! Ma dove le trovo queste carote nere? Ma lo sai che non ne avevo mai sentito parlare prima?

    Reply
  2. Bellissimi!! Ma cosa posso usare al posto della melassa di cocco (non posso mangiarla)?
    @Annarella: le carote nere le ho trovate al supermarket ESSELUNGA! 😀

    Reply
  3. Esatto…le carote nere ultimamente abbondano all’esselunga…oppure in qualche mercato ben fornito…e sono veramente eccezionali!!!
    @Terri invece della melassa di cocco usa un malto di riso, o di mais o altro dolcificante simile…io uso la melassa di cocco perchè mi piace e la trovo molto conveniente rispetto a tanti altri dolcificanti!!! 🙂

    Reply
  4. Anche a me piacciono molto le carote viola!! Stasera preparero’ queste meraviglie per le colazioni del fine settimana, grazie per il suggerimento 🙂
    Dove trovi la melassa di cocco? Quanto costa circa?

    Reply
  5. @Annalisa io la trovo nei negozi etnici (sul mio blog c’è un post su questi dolcificanti!!!), l’ultima l’ho presa 4 € (750 ml)…in ogni caso se non la trovi anche altri dolcificanti possono andar bene! 🙂

    Reply
  6. @italiandolphine: grazie, avevo immaginato! Peccato io non possa il cocco…dev’essere strabuono sigh…

    Reply
  7. @Terri non so a cosa di preciso sei allergica, ma la melassa di cocco non viene estratta dal cocco come frutto (cioè la noce di cocco) ma raccogliendo la linfa della pianta incidendola in cima…non so se per te la cosa può far differenza!

    Reply
  8. bellissimi questi muffin !!!

    Reply
  9. Ciao Chiara… Cosa fai qui a bighellonare?… Vai subito a prepararti psicologicamente per il 23…
    Devi essere in gran forma!!!
    🙂

    Reply
  10. Bellissimo piatto… dovrò cercare queste carote nere che mi incuriosiscono e già mi affascinano… a Trento e dintorni non saprei proprio dove trovarle! COMPLIMENTISSIMI!!!

    Reply
  11. @ Niki grazie tante
    @ Lali come si diceva sopra…magari esselunga aiuta
    @ Sauro…psicologicamente pronta?!?!? Uhmmm….per cosa?!?!? Possono arrivare al naturale come al mio solito?!?!? 🙂

    Reply
  12. che meraviglia! appena trovo le carote li faccio!!

    Reply
  13. @Italiandolphine: grazie mille, non lo sapevo! Se è così, proverò! 😀 in effetti per alcuni alimenti “benefici” tipo le arachidi, non posso consumare l’olio, ma le arachidi sì, magari per il cocco funziona al contrario: no alla polpa , sì alla linfa! 😀 Grazie ancora!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti