Mangerei questo piatto tutti i giorni ora che l’orto è pieno di tutte queste verdure! Inizialmente erano spaghettini di riso, che rimangono più compatti e stanno su molto più facilmente! ma anche questi spaghetti integrali non sono niente male! All’interno verdurine reciclate dalla caponata di ieri e tofu alla piastra che non si vede ma si scopre mangiando! E’ un piatto unico che da soddisfazione e lascia piacevolmente leggeri!
Ingredienti (per 1 persona):
50 g di spaghetti
2 fette di tofu
1/2 cipolla rossa
1 pugno tra foglie di menta e prezzemolo
1 cucchiaio di mirin
sale, pepe
olio
peperoncino in polvere
pomodorini pachino o cigliegini
verdure al forno
Procedimento:
Il tofu a fette si passa alla piastra o semplicemente in padella, spolverato con sale, peperoncino e pepe, facendolo dorare bene da tutte e 2 le parti. Si taglia la cipolla a fette spesse e si passano anche quelle in padella con 1 filino d’olio e il cucciaio di mirin. A parte si trita la menta, il prezzemolo e i pomodorini, che andranno uniti alla pasta appena pronta, con sale e pepe. Alla fine basta disporre le fette di tofu nel piatto, con sopra le fette di cipolla e la caponata (o qualche altra verdura, ma anche senza nulla…) e sopra ancora gli spaghetti a cui ho cercato di dare una forma mettendoli prima in una coppetta, schiacciando bene e poi rovesciando sul piatto, ma come ho detto prima veniva meglio con gli spaghetti di riso che restano più compatti.
Si passa 1 filino d’olio, 1 spruzzatina di pepe ed è pronto!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Oddio, sembrava un gambero quello che usciva da sotto lo spaghetto!!!
A parte gli scherzi deve essere un piatto bellissimo!!! E buonissimo…
no gamberi noo! è cipolla…..
Mmm..che buona!Domani la faccio anch’io. Avevo proprio voglia di una pasta “mediterranea” in maniera originale ( e anch’io devo finire la caponata!!eheh !). Grazie mille, complimenti a tutti voi del sito e buon lavoro!! Continuate così!!
Un salutone!!!
Gnammi gnammi! Quando mangio pasta mangerei solo spaghetti!!! Li farò sicramente:-)