Orzo, bulgur e legumi

Quando il mio ragazzo ha annunciato a sua mamma di essere diventato vegan lei, invece di saltargli al collo come farebbero molte mamme italiane di mia conoscenza (loro sono americani), è andata a comprarsi un paio di libri di cucina vegan e ha cominciato a sperimentare 🙂 Questa è una ricetta molto semplice che le ho rubato. E’ facilissima da preparare e molto saziante.

Ingredienti:

150 g di funghi champignon tagliati a fettine
150 g di fagioli neri (si intende già cotti)
150 g di mais
2 mestoli di brodo vegetale
100 g di orzo perlato lavato e lasciato a bagno per almeno qualche ora
50 g di bulgur
1/2 cipolla rossa tagliata grossa
prezzemolo
sale, pepe a piacere

Procedimento:
In una casseruola da forno mescolare tutti gli ingredienti. Coprire e lasciare in forno a 180° per 1 ‘ora (io ho aperto e mescolato dopo 1/2 ora), o comunque fino a che l’orzo non è cotto. La ricetta prevede fagioli neri (black beans), che in Italia sinceramente non so come si chiamino, ma credo che qualsiasi tipo di fagiolo, ad esempio borlotto, vada più che bene. Io li ho lasciati a bagno e cotti in precedenza, ma lasciando la cottura un po’ indietro in modo che si completasse nel forno. Credo che si possano usare anche quelli già pronti, ma temo che in forno diventerebbero troppo molli.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Annalina e benvenuta tra i cuochi di Veganblog.it
    Vedo che nella fotografia ci sono anche delle patate (sono patate vero?) ma non le vedo descritte nella ricetta… E’ un errore oppure solo li come semplice contorno?
    🙂

    Reply
  2. Ciao, grazie! Che emozione! 🙂 Sì le patate non le ho nominate perché non le ho cucinate io, le avevo messe come contorno per fare la foto! 😛

    Reply
  3. wow! è proprio interessante questa ricetta! quindi anche il bulgur non va cotto prima? e poi bella sbrigativa. la proverò assolutamente. Intanto grazie e soprattutto benvenuta, Annalina! Aspettiamo altri tuoi esperimenti “americani” e non solo!

    Reply
  4. Benvenuta nel mondo di vegan anche da parte mia….mi piace un sacco questa ricettina 🙂

    Reply
  5. Ricetta veloce e semplice…adoro i fagioli neri, hanno un gusto così particolare…la proverò quasi subito, ho tutti gli ingredienti..baci e benvenuta!!

    Reply
  6. Benvenuta!!!!!!! questa m’ispira tantissimo…adoro bulgur, orzo, fagioli….insooma: sarà mia!!!!!!!

    Reply
  7. wow che bel piattino invitante, anche comodo da portarsi al lavoro il giorno dopo …
    p.s. mi presti la suocera? la mia quando le ho detto che neanche mia figlia mangia carni e derivati animali ha messo il parmigiano nella minestra della bambina!!! (che ho cestinato a malincuore xchè no amo gli sprechi)

    Reply
  8. Noto anche io la presenza di patate dall’aria assai invitante…sono cotte al forno??? Ovviamente aspetto qualche ricetta americana in versione vegan: la cucina “esterofila” mi attrae parecchio!!!

    Reply
  9. Complimenti Annalina e benvenuta tra noi!!! Ma che bel cagnone hai!!! Come si chiama?

    Reply
  10. Ciao e benvenuta..anche io vorrei una suocera così eheh!!dai cerca di rubare qualche altra ricetta, così anche noi potremmo mettere in tavola sapori d’oltre oceano..Ciaoo

    Reply
  11. Benvenuta anche da parte mia Anna!
    Complimenti per il nome (quello di mia figlia), per la suocera atipica, per la tua città (è anche la mia!), per il cane (assomiglia al “mio” Pepe!) e soprattutto per la ricetta, che mi ispira tantissimo.

    Reply
  12. Dalla california con furore e spint a quanto pare..!!!
    Ricetta per la donna vegan che lavora e che solitamente fa tardi a casa…
    Ottima idea ed abbinamenti interessanti!!!
    Ben Arrivata !!!!
    ;.)

    Reply
  13. Allora, vediamo se riesco a rispondere con ordine 🙂
    Il bulgur non l’ho ammollato né precotto perché di fatto è già precotto (adesso non mi ricordo bene il procedimento, ma è grano spezzettato e in qualche modo già un po’ cotto – infatti mi pare che si solito cuocia in 10-12 minuti – se questo verbo esiste).
    E’ vero che è una ricetta veloce e adatta per i pranzi…Io a dire il vero (anche se so che non è proprio salutare) avevo congelato quello avanzato, in caso di emergenze.
    Il cane è, appunto, dei genitori di mio moroso 🙂 Si chiama Adrey ed è il pastore australiano più bello e coccoloso del mondo!
    Allora sì, vedrò di postare al più presto qualche ricetta esotica (hehe)…La cosa bella della California è proprio che c’è così tanta varietà e ricchezza!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti