Mirtilli viola

E’ la prima volta che lo faccio. Sono soddisfatto. L’ho fatto assaggiare anche a mia moglie che concorda.
MirtilloViola
Ingredienti:
1 l di alcool 95° per alimenti
375 g di mirtilli freschi del supermercato
1 l di succo di mirtilli concentrato al 49%
300 cc di acqua
250 g di zucchero

Procedimento:
Ho messo in infusione nell’alcool per 10 giorni i mirtilli (consiglio di forarli con uno spillo per favorire l’ingresso dell’alcool e l’estrazione delle sostanze. Non fatelo con un frullatore perché la poltiglia che si viene a creare rende il filtraggio successivo estremamente laborioso). Ho aggiunto zucchero, acqua e succo di mirtilli. Ho agitato per bene per 2 giorni. Ho filtrato e poi, con un torchietto (ma anche con un cucchiaio), ho pressato i mirtilli che mi hanno dato parecchio succo. Ho aggiunto la parte liquida ottenuta al liquore. Ho assaggiato. Liquore buono, denso, cremoso di un color rosso scuro tendente al violaceo. Resa 2,5 l a 37°.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. buoooooniiiiii i mirtilli freschi!!!! 😀 che bella idea hai avuto! ma lo sciroppo di mirtilli si può omettere o sostituire?

    Reply
  2. Perfetto anche questo per i miei regalini di Natale: farò un figurone ma ci scriverò sull’etichetta “di Michele” oppure “di Michele Allochis” perché il merito é tutto tuo… grazie Michele 😉

    Reply
  3. Sfisfi io ce l’ho messo pensando di dare maggior vigore al sapore. E’ la prima volta che lo faccio. Una bottiglia la regalo a mia figlia, una me la bevo quella piccola, l’altra la lascio a riposare. Però devo sbrigarmi a comprare altri mirtilli per provare senza sciroppo. Di sicuro viene più acquoso e meno cremoso. Oppure volendolo fare tutto l’anno si eliminano i mirtilli e si va con alcool e sciroppo

    Reply
  4. Che liquori favolosi !!! a questo punto, tra tutti quelli che hai proposto, diventa difficile trovare posto in cantina 🙂

    Reply
  5. X Lali_64 : fai presto che dopo i mirtilli finiscono. Per me viene benissimo anche con il solo sciroppo. Meglio sciroppo e alcool che alcool mirtilli ed acqua .

    Marcello hai detto bene, e finché mi limito alle prove o ai nuovi e viaggio con 1 litro di alcool che mi danno 2,5 l di media ci si ragiona. Quando faccio quelli stagionali che poi mi devono durare 1 anno (Cedrina, Nocino, Mirtillo, frutti di bosco, che devo farne una decina di bottiglie , allora vado in crisi per il posto. Per fortuna ho adibito il garage a laboratorio e scaffali . Sono arrivato ad avere 100 e passa bottiglie piene. Di ricette ne ho ancora tante !

    Reply
  6. Allora corro ad approvvigionarmi di mirtilli eheheheh :mrgreen:

    Reply
  7. E’ lui quello che aspettavamo impazienti vero?! 😀 dall’aspetto è meraviglioso 🙂 ed anche la consistenza densa e cremosa è quella che preferiamo…ora dobbiamo solo comprare gli ingredienti e provarlo!!

    Reply
  8. Una correzione per tutti e in particolare per Sfisfi . Non era sciroppo di mirtilli IKEA, ma succo di mirtilli concentrato al 49 % . E’ quello scuro , lo sciroppo è quello rosso concentrato al 29% che sto usando per preparare i frutti di bosco. Manca poco !!

    Reply
  9. Complimenti Michele per questa new entry! 🙂 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti