Margarina di soia leggera

Ed ora non potete esimervi dal preparare le sfoglie fatte in casa… Dopo che avete anche questa , siete tutti obbligati ad autoprodurre tutto!! 😉 Premetto che la ricettina l’ho trovata in internet, dopo essere capitata per caso nella ricetta di Barbara Margarina casalinga qui su VB. Dopo aver letto quindi quella di Barbara, la quale ha dichiarato nei commenti di aver riscontrato qualche problema nell’autoproduzione , mi sono chiesta se nel web anche qualcuno avesse già provato e avesse ottenuto un composto un pochino migliore (premetto che non avrei mai cercato una ricetta del genere, perchè come sapete io non amo burro, margarina, paste sfoglie, brisèe , phillo e frolle confezionate, panna commerciale e ingredienti affini. Ma dopo aver letto la ricetta della Panna casalinga di Ilaria e di questa margarina, mi sto ricredendo, perchè l’autoproduzione è il miglior compromesso in questi casi!! 😉 ) anche perchè io non saprei da dove inziare a produrre margarina, perchè proprio non mi piace.. E così ho trovato questa qui.
Visto che gli ingredienti sono un pò troppo vaghi, specie sulla quantità di latte e su quella di olio, vi scrivo il procedimento e le dosi giuste.

Ingredienti:
200 ml di latte di soia
3 cucchiai di farina di soia rasi (io ho usato quella integrale, a Naturasì ho trovato sempre e solo questa )
7-8 cucchiai di olio evo o girasole bio
1 pizzico di sale

Procedimento:
Sciogliete la farina di soia setacciata nel latte e mettete il pentolino sul fuoco (fuoco medio , il più piccolino che avete per capirci). Mentre girate in continuazione il latte con la farina (non proccupatevi dei grumi, spariranno), aspettate che lo stesso raggiunga il bollore e che quindi anche la farina sia cotta. Dovrete raggiungere una specie di cremina, non sarà densa, ma diciamo abbastanza liquida. Togliete dal fuoco il pentolino e lasciate raffreddare per il tempo necessario (per far prima, mettete il latte in un bicchiere). Una volta tiepido versatelo in un frullatore e aggiungete un pizzico di sale e (se non avete il frullatore che consente l’inserimento dell’olio a filo) di volta in volta o a filo olio evo finchè non raggiungerete la consistenza che desiderate della margarina. Io per farla leggera ho aggiunto più o meno 7 cucchiai di olio evo, potete miscelare olio evo con quello di girasole  e qualsiasi altro olio sia di vostro gradimento. Riponete in frigo, all’interno di un contenitore,  a raffreddare e compattare meglio. La consistenza che ho raggiunto è come da foto,  compatta e abbastanza spalmabile. Potete utilizzarla per dolci e cibi salati, potete insaporirla con spezie o con quello che credete e che più vi aggrada. 😉

P.S.:
Perchè leggera?? Bè non c’è proprio paragone con quella acquistata, visto che quella contiene oli di ogni tipo e grassi , seppur vegetali, davvero poco ottimali per la salute. E poi se facciamo un calcolo di calorie, 200 ml di latte di soia sono 70 Kcal più 3 cucchiai di farina di soia integrale (all’incirca , abbondando,  20 g) sono  17,6 Kcal con 7-8 cucchiai di olio evo 90 g  che sono 560 Kcal otteniamo un contenuto di calorie, per 200 g di prodotto finito (tutto quello che vedete nella vaschetta per intenderci), di 647 Kcal. Utilizzandone di tanto in tanto un pò, immaginate quante Kcal in meno ingerite, quanto sia più buona e salutare quella fatta in casa e quanto risparmierete di soldi. Pensate che in generale la margarina che si acquista commercialmente contiene, per soli 100g di prodotto, ben 720 Kcal per 200 g sono ben 1440 Kcal.. Più del doppio di questa che vi ho postato, stessa quantità. E poi se questo non basta a farvi ricredere, leggete qui qualche info in più sulla margarina non idrogenata.

P.S. 2:
Ne ha già parlato Rumorfree nel commento a Tecla, comunque vi consiglio di vedere il film, mandato in onda sabato in prima Tv sulla La7 “Fast food nation”. Da guardare con onnivori convinti!!! 😥 Buon divertimento e buona sperimentazione a Tutti e Tutte!! 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Grazie Mimi! Anche se io non uso margarina per gli stessi tuoi motivi e anche perchè non ho l’abitudine…vedo che i nostri fratelli e le nostre sorelle qui la usano mi sembra molto utile questa ricetta. Bravissima!

    Reply
  2. Infatti, per questo ho desiderato condividerla e credo che questa versione fatta in casa, sia davvero migliore di tante schifezze in commercio. La devo provare per crostate e cibi simili.. Vedremo e vi dirò!!!

    Reply
  3. Facci sapere Mimi, la cosa mi interessa molto, visto che la uso spesso!

    Reply
  4. Sarà fatto Paola!!! La proverò oggi se riesco.. Vedremo 😀

    Reply
  5. Mimì, sei un genio culinario! Questa promette ancora meglio di quella con lecitina, che a me resta sempre molto liquida, e che comunque mi sa sempre un po’ di ‘industriale’, visto che i granuli di lecitina non crescono sugli alberi 😛 Bravissima!

    Reply
  6. Io uso il burro di soia, che purtroppo penso non sia molto dissimile in quanto a “schifezzitudine” dalle margarine. Gli ingredienti sono i seguenti: oli e grassi vegetali (soia 38%, il resto è palma :(), acqua, lecitina di soia, sale marino, aromi naturali, succo di limone, vitamina A, vit. D. tenore in grassi 70%, quindi il 32% è olio di palma, che rappresenta il peggio del peggio, perché ha più grassi saturi dei grassi animali 😯 e la sua estrazione è oltretutto dannosissima per l’ambiente, quindi penso proprio che dovrò cimentarmi anche io con l’auto produzione!
    Brava Mimi! Sei un esempio per tutti noi pigri!

    Reply
  7. Ah, domanda scema: ma la farina deve essere x forza di soia?

    Reply
  8. Forza tutti quanti.. Io vado molto per l’autoproduzione!! Proprio non riesco ad acquistare cibi che contengono ingredienti poco anzi per nulla salutari. Questa ricetta quando l’ho trovato così per caso, e avendola poi riproposta, ho pensato davvero potesse essere la svolta per tutti.. SPERO LO SIA QUINDI!! 😛
    Cri per la FARINA credo proprio di sì, è quella che compatta meglio di tutte!! Non se se l’hai sperimentata in cucina, ma ti assicuro , avendo provato la pizza che ho postato con tale farina, che rimane molto asciutta e compatta!! Penso che sia perfetta quindi!! Però ho in mente altro.. Comunque al momento è la migliore!! 😉

    Reply
  9. Brava Mimì, sei fortissima, adoro quello che hai scritto “Proprio non riesco ad acquistare cibi che contengono ingredienti poco anzi per nulla salutari”: non si può far finta di niente! E poi dimostri sempre che c’è sempre un’altra soluzione, generalmente migliore, quindi ribadisco, vai cosìììì!!!

    Reply
  10. Grazieeeeeeeeeeee 😳

    Reply
  11. Non vedo l’ora di vedere i futuri utilizzi!!
    😀

    Reply
  12. Eccezionale!!! Una svolta!!! Ho sempre evitato tutte le ricette con burri e margarine vegetali, visto che non mi piace il modo in cui vengono prodotti, questa ricetta mi metterá definitivamente nelle condizioni di proporre qualsiasi cosa a conoscenti ed amici!! Bravissima Mimi, davvero grande!!!

    Reply
  13. Mimì, sei un genio!! Anch’io mi associo alla tua idea di autoprodurre il più possibile e ti assicuro che laddove posso tecnicamente lo faccio (non compro più yogurt di soia, maionese, tofu, seitan, creme veg spalmabili, ecc.) ma, spesso e MALVOLENTIERI, non è possibile autoprodurre tutto perchè mancano gli strumenti (intendo i macchinari che usa l’industria).
    Anch’io uso, beh, da oggi diciamo USAVO il burro di soia come Cri e, come Cri, ho fatto le stesse osservazioni circa la presenza dell’olio di palma ma, ancorchè con moderazione, per certi piatti non potevo farne a meno. Da oggi autoproduco la margarina!!!!! Capita a fagiolo la tua ricetta perchè la mia vaschetta di burro di soia, in frigo, sta per terminare…. GRAZIE!!!

    Reply
  14. Capisco che la Margarina sia un Prodotto VERAMENTE POCO SALUTARE….!!! La Tua è stata una Gran IDEONAAAA….!!! Quando si metterà nelle Torte o affini… dici che avrà lo stesso risultato di un Burro di Soya o di una Margarina..??? …Grazie x il Pensiero… anche io abuso di Margarina nei Dolci… Kizzissimi ma Tanti Tanti…ehehe!

    Reply
  15. Ancora Grazie.. 😉
    @Flavia: Cara penso di sì!!! Devo provarla, se avete perplessità, attendete una mia preparazione con questa margarina e poi decidete di conseguenza!!! 😀
    Si può anche insaporire con spezie per la versione salata e zuccherare per la versione dolce.

    Reply
  16. chissà quanto si conserverà in frigo???!! o_O
    grazie mimì, questa la provo il prima possibile e la ficco in una frolla per vedere il risultato
    …già gongolo dalla felicità…hehhehe… ^__^

    Reply
  17. Grazie a te Marta. Io l’ho preparata ieri mattina!! Ed è in frigo che si conserva, Chiuso ermeticamente credo si conservi bene per molto tempo! 😉

    Reply
  18. Ma la consistenza è morbida tipo yogurt (così sembrerebbe dalla foto) o più solida?

    Reply
  19. Secondo me verrebbe bene nel tiramisù al posto di quell’attentato al mondo che è il mascarpone.

    Reply
  20. E’ vero, Carlo per me hai proprio ragione!

    Reply
  21. Fantastico Mimi, mai usato margarina per i motivi che sappiamo benissimo. Questa mi sembra proprio una genialata!

    Reply
  22. Ma sei bravissimaaaa!!!

    Reply
  23. Grande Mimi!!!! Non ho mai usato la margarina, ma mi sa che ora posso iniziare 😀

    @Antishred: non verrà comunque un po’ troppo calorico il tiramisù con questa al posto del mascarpone?

    Reply
  24. bella!!!!! 😀 dicci, dicci come sperimentarla!!!
    e già… quoto Anti… ma un mascarpone quando lo inventate, regine dei formaggi??? 😀 io lo aspetto con ansia dato che vado matta per il tiramisù!! baciuzzoli.

    Reply
  25. Che trovata! Io la margarina la evito sempre e comunque, in genere uso olio evo (fatto dal mio fidanzato), olio di semi di lino o avocado…comunque dovessi averne bisogno la terro’ sicuramente presente! grazie 🙂

    Reply
  26. Allora rispondo un pò a tutti, la consisentenza non è come lo yogurt ma molto più densa, poi certo più si aggiunge olio, più la consistenza è compatta. Il mascarpone è già stato postato da SilviaD se non erro, cercatelo… Ma si potrebbe provare anche con questa!! 😉
    Grazie a tutti.. Ora sperimenterò e domani posterò!! 😉

    Reply
  27. Brava, hai fatto bene a postarla!!!!!!! Le cose autoprodotte sono le migliore e le più genuine!! 😛

    Reply
  28. Grande come sempre Mimi!!! Anche questa è da provare, brava!!!!!

    Reply
  29. Cinci, boh, calorico o non calorico, sempre di tiramisù si tratta… poi il mio è un suggerimento, il tiramisù mica me lo mangio!!! 😀

    Reply
  30. Strepitosa, questa ricetta Mimi….pensa che nco,pro la margarina se devo fare giusto al crostata. Poi il resto marcisce in frigorifero (scusa la scena non proprio idilliaca .. eheheh)
    Da ora in avanti me la faccio in quantità che mi occorrono e poi la posso usare qualche volta in più perchè proprio più sana di quella acquistata! Grazie per questa ricetta base.
    Ciaooo

    Reply
  31. nco,pro: compro
    sorryyyy

    Reply
  32. Grazie a te Susi!! Io la sto sperimentando come sfoglia.. Spero che il risultato sia buono, così domani posto la ricettuzza!! 😉

    Reply
  33. questa mi serviva proprio!

    Reply
  34. domani vi mostrerò l’ottimo risultato ottenuto con questa margarina per preparare la torta salata alle verdure!!

    Reply
  35. Ottimo….Ottimo. E finalmente anche io inizierò ad autoprodurre ogni cosa. Dopo il pane, la pasta, lo yogurt, la panna e tanto tanto altro, ora è la volta della margarina.
    Fast food nation è grandioso come film. L’ho visto l’anno scorso ed è stato fondamentale per la mia tesi di laurea. Purtroppo se ne parla troppo poco.

    Reply
  36. Infatti, domani posterò il risultato che ho ottenuto con questa margarina!! W l’autoproduzione!!
    E’ vero il film è interessante, ma purtroppo come tu stesso hai detto SE NE PARLA TR POCO.

    Reply
  37. mi mim mimi mimI miMI mIMI MIMI!!

    pure la margarina… ma quanto sei vegbrava!! 😉
    io non ho ancora “mai avuto il coraggio” di comprarla…ero abituata (all’ottimo devo dire,scusate) burro prodotto qua vicino…
    questa ricetta sarà d’aiuto a molti, brava ^^

    Reply
  38. Anche se non uso spessissimo il burro di soia questa è sicuramente da provare, aspetto però che tu la sperimenti in qualche dolce 😉 Sai che sei davvero un portendo di ragazza 😛

    Reply
  39. provata nella versione salata… Quando a rifarò la proverò nella vers dolce!! 😉 Grazie come sempre Chicchetta!! 😛

    Reply
  40. sei un genio…complimenti!!provero’ a farla sicuramente…non c’e’ paragone con quelle in vendita!! 🙂

    Reply
  41. MIMI TI AMO!

    Fast food nation é terribile, non lo voglio più vedere! Troppo vero!!!

    Reply
  42. Bravissima Mimi, sono proprio curiosa di vedere la tua sfoglia con questo portento di veg-margarina “sana”… 😉

    Reply
  43. Fast food nation non l’ ho mai guardato perchè non ho mai mangiato in un fast food…che dite vale la pena di farlo vedere ai miei che sono onnivori? Però anche loro non mangiano nei fast food…non so…?

    Reply
  44. Cinci è in generale, non è solo per il fast food, ma è per far capire lo schifo che ci gira intorno.. Perchè non è così solo per i fast food, ma per tutti i macelli di carne che avvengono ogni giorno.. A questo punto mi sento di consigliarti, seppur più crudo come film e che fa veramente male all’anima ( a noi VEGAN ) IL FILM “EARTHLINGS”

    Reply
  45. Mimì, sei strepitosa!!! 🙂

    Reply
  46. Grazie Mimì, lo guarderò sicuramente.

    Reply
  47. A te Cinci!! Non c’è di che… Sono certa che ne rimarrai profondamente toccata!! Sia per l’uno che soprattutto per il secondo citato!! 🙂

    Reply
  48. Dimenticavo, grazie Silvana!! 😉

    Reply
  49. Sai che proprio qualche settimana fa’ parlavamo con Alex e Biffe steak di questo problema delle margarine comprate e dell’olio di palma… così ho tradotto la ricetta e poi tradurrò anche quella della pasta sfoglia di Gamila e della tua torta salata alle verdure… Non vedo l’ora di farle!!! Bravissima!!! 🙂

    Reply
  50. Grazieeee ho visto e ti ringrazio!! Spero tu possa provare tutto e rimanere soddisfatta!!! 😉

    Reply
  51. E brava Mimi questa servira’ a tuttiiiii!!! W l’autoproduzione!!!

    Reply
  52. PoLLiCe VeRDe 16 Giugno 2010, 17:39

    AUTOPRODURRE adoro questa parola.
    e’ grazie a voi che incomincero’ a fare un po’ di torte e riscoprire i dolci… a costo di metter qualche chiletto

    Reply
  53. Grazie Moudi e grazie Pollice Verde, felice di essere utile 🙂

    Reply
  54. margrina voglio farla anch’io…grazie mimì siete tutti bravi

    Reply
  55. Rosa anche tu sei geniale!!La tua ricotta ci ha sconvolto , in positivo s’intende. Appena trovo la marca del latte che hai usato la provo.

    Reply
  56. io non sono così contrario all’uso della margarina non idrogenata se devo dire la verità. guardando i grassi saturi (per 100g) come dite voi, il burro di soia ne ha solo 12 contro 50 del burro.
    ora io capisco che vogliate eliminare tutti i prodotti che non siano etici e/o forse meno salutari ma penso sia un po’ esagerato.
    in alcune ricette è essenziale e non potrebbe essere sostituita con olio di qualsiasi tipo. se la tua dieta vegana è completa e salutare ogni tanto non fa assolutamente male mangiare un po’ di grassi. il corpo e soprattutto il cervello ne hanno bisogno!!

    Reply
  57. Lo so Alessio sono punti di vista e pareri!!. Sarà che io non amo nulla di pronto ( sfoglie in genere sopratutto ). Mi piace poter autoprodurre tutto quello che è possibile, questa era ed è solo un’idea, che alla maggior parte non è dispiaciuta, si può tranquillamente continuare ad usare la margarina e il burro di soia, ma una variante non credo possa far male, l’ho provato e il mio fidanzato ha apprezzato… 😉
    Non ho mai amato panna, burro, margarina e affini nemmeno da onnivora, non mi piacciono le cose troppo unte e oleose.. Ma come ripeto sono punti di vista, ognuno poi segue il proprio gusto! 😉

    Reply
  58. dipende poi dalla marca provamel dice 70g di grassi di cui 22g saturi. quella che compro io in inghilterra e 59g di grassi su 100g e 14g di saturi..

    Reply
  59. Buona quella che trovi in Inghilterra!!! Sicuramente migliore in fatto anche di qualità! 😛

    Reply
  60. sì, ovvio. volevo solo tentare di calmare le acque perché sembrava che fosse ritratta come una cosa così nociva 🙂
    che non ti piaccia il grasso magari è un altro discorso hehe

    Reply
  61. No assolutamente, hai ragione e hai fatto bene a dire la tua!! 😉
    Ogni punto di vista è ben accetto!!! 😀
    Non è nociva ma nemmeno salutare.. Ma se utilizzata con moderazione e non sempre , non fa malissimo!!! 😀
    Non adoro , hai detto bene, grassi in genere.. L’ho detto anche nel mio profilo, adoro la cucina naturale e mi piace assaporare e sentire il vero sapore e gusto delle pietanze! 😛

    Reply
  62. L’ho fattaaaaaaa! La amoooooo! E’ venuta! Ho seguito scrupolosamente le tue indicazioni ed é venuta! Anche grazie al favoloso Magic Bullet! Domani fette biscottate+margarina Mimi+marmellata di limoni di Sorrentooooo! 😆

    Reply
  63. Anch’io l’ho RI-Fatta!!! Ho comperato la farina di soia questa volta senza tritare i fagioli.

    Reply
  64. Pizza: Sono felicissimissima che ti sia venuta!!! E’ proprio bella ( ho visto le foto per chi non lo sapesse ) , ti è venuta favolosa!!!!! Non vedo l’ora di sapere se ti piace!! 😀 😀

    Titti: Oh Titti, grazie anche a te, sono contenta sia di vs gradimento 😀

    Reply
  65. ciao!! complimenti per la ricetta! era un po’ che cercavo una cosa simile, ma senza troppa fortuna, poi ho trovato questa e ne sono rimsta davvero contenta! solo una domanda: quanto si può conservare in frigorifero? tu hai fatto delle prove o tendi a fare solo il quantitativo che ti serve?? sarebbe comodo averne sempre un po’ pronta all’uso… grazie e alle prossime ricette!!

    Reply
  66. Chiara: Ciao Chiara, mi fa piacere che la mia ricetta possa esserti d’aiuto!!!! guarda la margarina non so quanto si possa conservare, ma considerando che è fatta con latte di soia e senza conservanti, diciamo 3/4 gg.
    Io l’ho impiegata nella sfoglia di verdure e per il dolce e la riprova ci ha pensato già Titti che ha fatto delle palline dolci fredde e anche Pizza, che privatamente mi ha fatto vedere le foto della margarina che le è piaciuta molto sulle fette biscottate e marmellata di limoni di sorrento!!!
    Se la provi, fammi sapere che ne pensi, se vuoi una consistenza come la margarina ti consiglio di aumentare le dosi d’olio 🙂 🙂 🙂
    E ancora grazie 😛

    Reply
  67. Senti carissima sono andata al bio e mancava la farina di soia… Si può fare con un’altra farina?? volevo prepararla qst sera… Grazieeeeeeeee

    Reply
  68. Non saprei gemmina, devi provare forse e sicuramente sì!! Altrimenti prova come ha fatto Titti, se hai della soia, frulla i fagioli di soia ( ti consiglio di congelarli per ottenre un ottima farina, se non hai tempo fai come ha fatto Titti!! 😉 )

    Reply
  69. Non ho nemmeno i fagioli di soia 🙁 Dalle mie parti trovo pochissimo, devo sempre andare a 30km d distanza per trovare più rifornimento… E quando lavoro non ho tempo di andarci 🙁 Se mai proverò con un altra farina se no dovrò cambiare il menù che volevo fare per venerdì, intanto grazie carissima 😉

    Reply
  70. GRAZIE GRA-ZIE GRA-ZIE MIMI’!!!!!!!!!!Sono una golosona ma nonostante tutto uso con moltissima riluttanza la margarina veg (neppure la Provamel mi fa troppa simpatia).La tua l’ho provata per dei biscottini con la ricotta e x “infiocchettare” la pasta al forno “estiva”(melanzane,pomodoro fresco…tipicamente sicula…come la sottoscritta),in entrambi i casi una delizia…wow!
    PS.Forse dico una castroneria…ma chiedere non fa male:al posto della farina di soia si può usare un altro tipo di farina? Grazie!

    Reply
  71. Ciao Purpurea, quanti grazie.. Ma grazie a te per averla provata e averla gratita!!!!! 🙂
    Sono lusingata!!! 😀

    Per la farina, puoi provare.. Ogni prova è lecita, ma non so dirti se otterai la stessa consistenza, la farina di soia è molto compatta proprio perchè proteica e ciò credo permette alla margarina di solidificarsi, grazie anche all’olio, molto meglio!!
    Tu prova, ma non ti garantisco lo stesso risultato!! E ancora GRAZIE A TE per aver provato la mia ricetta. Non sai che gioia sapere che la mia ricettina ti sia stata e ti sia utile!!
    Un abbraccio forte
    Mimì 😛

    Reply
  72. Mimì ma poi l hai provata per la versione dolce??!

    Reply
  73. In realtà giuseppe alla fine non ho provato, ma ha provato Titti con le sue palline dolci quì: http://www.veganblog.it/2010/06/23/palline-cocco-ciocco/
    Un abbraccio carissimo Chef 😉

    Reply
  74. Avevo già risposto, ma non essendo loggata il commento è andato in moderazione, ti riscrivo la risposta 🙂 : In realtà Giuseppe alla fine non ho provato, ma ha provato Titti con le sue palline dolci quì: http://www.veganblog.it/2010/06/23/palline-cocco-ciocco/
    Un abbraccio carissimo Chef 😉

    Reply
  75. @ mimy… io pero volevo sapere se qualcuno l aveva provata per la cottura tipo frolla….Grazie per il carissimo e per lo chef!!!

    Reply
  76. Guarda Giu, Purpurearosa dice di averla provata per fare dei biscotti con la ricotta, credo quindi per fare comunque biscotti al forno… 😉
    Questi giorni, vedi la mia assenza, ho avuto un pò di problemi, tra i quali ora anche Frigo rotto, che per fortuna abbiamo riacquistato e che ci hanno consegnato poche ore fa. Quindi appena riesco a tornare in cucina potrei provare la magarina in versione dolce, se non vuoi provare, proverò io poi e se vale la pena posterò la ricetta!! 😛
    Sei carissimo e soprattutto un bravo Chef Veg 😛

    Reply
  77. Dai mimì mi propongo come cavia… giusto ieri pomeriggio ho fatto la frolla per fare una bella crostata per domani che e il mio compleanno ma ad averla vista prima l’avrei fatta con la margarina tua cosi la provavo tanto ho farina di soia a vendere!! E secondo me anche con quella di lupini potrebbe venire bene in quanto anche quella e molto proteica… prima provro il emtodo classico, magari mettendola in freezer un oretta in modo che solidifichi ( ricordo che lo facevamo al ristorante in modo che la frolla non si scaldava quando si lavorava)!

    Reply
  78. Geniale… Mi sembra davvero ingegnosa l’idea di metterla un pò in freez, sicuro si solidifica prima… 🙂
    Pizza pie ad esempio l’ha provata, ed ha ottenuto una margarina solida, grazie al fatto che ha utilizzato il magic bulet ( http://www.buythebullet.com/ ) non so se lo hai presente… 🙂
    E’ da provare anche con la farina di lupini, non ho provato, ma potrebbe essere un’idea anche questa!! 😛
    Augurissimi per domani allora… 😛 Aspetto di vedere la tua bella crostata e qualche tua preparazione con la mia margarina, sono curiosa.. 😛

    Reply
  79. si si so cosa è… ce lo avevo pure io e mi si e rotto dopo 2 giorni!! perchè premevo troppo forte e si sono fuse le guarnizioni!!! Io penso che la farò con il bimby!

    Reply
  80. Ah ah ah 😆 sei troppo forte 😆
    Beato te che hai il Bimby.. Sono certa verrà benissimo, anche migliore della mia con quel magico “marchingegno” 😆

    Reply
  81. e or ho visto che esiste su internet una macchinetta che tu metti i semi o la frutta secca e lui la fa diventare crema!!!! La voglio!!!!

    Reply
  82. Noooooooooo e come si chiama??? Io comprerei di tutto e di più, basta che si tratti di attrezzi da cucina 😆

    Reply
  83. basta che cerchi su google macchina per burro di arachidi… è rossa

    Reply
  84. Ma guarda che cosa non s’inventano, fosse per e fosse per la casa più grande compresa la cucina, riempirei casa di tutti questi attrezzi.. Tutti tutti.. Fortissima questa macchina comunque 😛

    Reply
  85. grandiosa questa margarina! ma è possibile sostituire la farina di soia con qualc’altra cosa?
    grazie
    byye 🙂

    Reply
  86. Madda mi spiace, è una domanda che mi hanno già fatto, non saprei dirti se viene con altre farine, devi provare con una farina proteica, comunque la farina di soia è acquistabile su tibiona.it, al naturasì o in qualsiasi negozio bio ed erboristeria provvista di prodotti bio e veg 🙂

    Reply
  87. @ madda.. purtroppo iuo credo che non si possa fare senza quella e ti spiego perchè: io avevo entrambi i tipi di farina di soia sia degrassata che non, ovviamente tutte e due lo stesso rapporto proteico ma diversa percentuale di grasso: 22% contro il 5%. Con quella degrassata on è venuto assolutamente nulla e rimasto tutto liquido. Con quella normale invece è venuta benissimo. Quindi non devi cercare una farina proteica (ti potrei consigliare quella di lupini per esempio) ma una farina con una determinata % di grassi perchè sono quelli che fanno montare ed emulsionare il composto con l’olio.
    Ciao Mimì!

    Reply
  88. Grande Mimi!!! Ho trovato la farina di soia precotta, speriamo vada bene uguale!!!! Domani autoproduco la bevanda di soia e provo.

    Reply
  89. Grazie Cinthia, spero ti soddisfi e ti piacca 😀
    Un forte abbracci 😀

    Reply
  90. Ciao Mimi, purtroppo non mi è venuta :’-(, non so se è per colpa della farina di soia precotta o perchè non ho versato “propriamente” a filo l’olio. Comunque riprovo. In compenso, lo scrivo su questa ricetta visto che ormai sono quì, la pasta sfoglia light è ottima!!!! Ci aggiungo un pizzico di sale però per la pace di casa che comunque apprezza!!!!!!

    Reply
  91. Mi spiace Cinthia, forse sì a causa della farina credo non sia venuta. La farina di soia normale è la migliore, la puoi trovare, insieme ad altri prodotti, quì : http://naturmarket.it/farine-specali-farina-di-soia/
    Sono contenta invece di sapere che la sfoglia light abbia soddisfatto anche i vostri palati.. Davvero molto felice di saperlo. Grazie mille 😀

    Reply
  92. No scusami ti ho segnato un sito che la vende sempre preocotta. be calcola io l’ho acquista, farina di soia normale bio , un sito non italiano :'(

    Reply
  93. Visto che il commento, non essendo loggata, è andato in moderazione, te lo riscrivo senza il sito che ti avevo segnalato: Mi spiace Cinthia, forse sì a causa della farina credo non sia venuta. La farina di soia normale è la migliore.
    Sono contenta invece di sapere che la sfoglia light abbia soddisfatto anche i vostri palati.. Davvero molto felice di saperlo. Grazie mille 😀

    Reply
  94. Ok! Grazie Mimi, provo a cercarla se la trovo in qualche altro negozio prima di ripetere la ricetta.
    Ciao Buona giornata

    Reply
  95. Cinthia dimenticavo, c’è stata la cara Titti che ha provato la ricetta con una variante che potrebbe esserti utile 🙂 : http://www.veganblog.it/2010/06/23/burro-di-soia-mimi-con-variante/

    Reply
  96. 🙁 l ho fatta ed è rimasta liquidissima… anche dopo ore e ore dentro il frigo…. 🙁 why????
    secondo te cosa ho sbagliato??? posso rifrullarla aggiungendo olio o la uso cosi o il fatto che sia liquida mi compormette la riuscita dei biscotti??? 🙁
    tristezzzzzzza …..

    Reply
  97. Lisi mi spiace… Dipende anche dal tipo di farina che hai usato, se è precotta o cose di questo genere non riesce..
    Puoi provare aggiungendo olio, ma non ti assicuro nulla, se è liquida lasciala così… O provala a mettere qualche minuto in freezer, puoi comunque provare ad usarla così… magari in quantità minori 🙂
    Sto pensando ad un’altra versione più compatta, ma è in fase di lavorazione!!! 😉

    😛

    Reply
  98. ma uaauuu!! al posto della farina di soia si può usare qualche altro tipo di farina??

    Reply
  99. Ciao Ste, è una domanda che mi hanno fatto in molti, prova a sperimentare e dimmi tu 🙂 non saprei dirti visto che non ho sperimentato con farine diverse da quella di soia 🙂

    Reply
  100. da provare subitissimo!!! grazie!

    Reply
  101. A te Marianotonietta 🙂

    Reply
  102. Fatta oggi pomeriggio ed è venuta benissimo! Così domani potrò preparare i croissant!

    Reply
  103. Sono davvero molto contenta di sapere che ti è venuta benissimo, fammi sapere come ti và con i croissant!! 😉

    Reply
  104. Ciao!
    Quella della margarina fatta in casa è una cosa che mi ha sempre interessato. Io tendo a fare tutto con l’olio evo, ma ovviamente torte e dolci più morbidi non vengono proprio benissimo come potrebbero fare con il burro o, in alternativa, una margarina.

    Solo una domanda, però: vedo che la soia è il legume (ma è un legume, poi?) più utilizzato per veganizzare burro, panna ecc, ma personalmente mi piacerebbe evitarla il più possibile.
    Secondo te, questa margarina autoprodotta, si potrebbe realizzare partendo da un altro tipo di materia prima? tipo riso o ceci, ad esempio?
    Magari sto dicendo una stupidaggine…
    grazie, ciaooo

    Reply
  105. Buongiorno Alice,
    Anch’io cerco di fare tutto con olio evo, solo perchè la margarina non è uno dei miei ingredienti preferiti e nella mia cucina non esiste assolutamente che io utilizzi tale ingrediente, ecco perchè ho provato a riproporla in versione più leggera e meno pesante di quella che si può trovare in commercio.
    Anch’io non sono un amante della soia, e tendo ad evitarla il più possibile, ma dove non posso la utilizzo… Non ti so dire se con un altro legume otterrai lo stesso risultato, quello che posso presumere però è che il sapore sarà sicuramente diverso!! Magari prova e fammi sapere, la cucina vegan è tutto un esperimento 😉

    Reply
  106. Ciao Alice e Mimì 🙂 perchè non provi a farla partendo dalle mandorle???? ti spiego, una chef di veganblog della quale ora mi sfugge il mnome ha fatto vari formaggi e mozzarella partendo dal latte di mandorla che al suo parere è quello che piu somiglia a quello di soia come caratteristiche (grasso etc )… io non l ho ancora provato perchè non mi piace il sapere del latte di mandorla… non so potrebbe essere una soluzione… fatemi sapere nel caso vi cimentiate… 😀

    Reply
  107. Ciao Lisi, ma lo sai che ora ci stavo pensando anch’io a questo discorso della mandorla… Non ho idea di come poi possa essere il sapore finale, ma si potrebbe provare 😉
    Grazie per il suggerimento!

    Reply
  108. Buongiorno ragazze!
    Ieri avevo risposto ai commenti ma non c’è traccia della mia risposta ç_ç chissà che casino ho combinato!

    Mimi, penso proprio che proverò con i ceci…sono curiosa di vedere.
    Mi è venuto in mente che la mamma del mio ragazzo utilizza l’olio evo frullato per un po'(credo con acqua), ed ottiene una specie di cremina morbida. Secondo lei, questa messa al posto dell’olio “liscio” rende l’impasto più morbido, ovvio non al livello di burro e simili, però leggermente più versatile.
    Non ho ancora provato questa tecnica, però mi chiedo se frullare così l’olio non si ottenga qualcosa di nocivo, come una cosa un po’ cotta…hm…me paranoica!

    Lisi, ciao! é vero! l’ho visto anche poco tempo fa l’articolo sul formaggino di mandorla! E’ una buona idea, inoltre io adoro il latte di mandorla!
    A questo punto penso anche alla nocciola…

    Ehm, sto cercando di pensare alle cose utilizzabili che non devo per forza comprare, visto che a breve vado a vivere in campagna, e vorrei autoprodurmi più cose possibili partendo da materie prime quali piante e frutti della mia terra, quindi scusate se sembro pignola…^_^
    Appena riesco a fare un po’ di pratica su queste ottime idee vi faccio sapere!
    Grazie dei consigli, ragazze! Inoltre, complimenti per l’inventiva e la bravura nelle ricette!!!^_^

    Reply
  109. Scusami Alice se rispondo così in ritardo, non ti so dire che cosa potrà uscire con i ceci, ho paura che il sapore cecioso si senta troppo… Non so vedi tu 😉
    Per la cremina di tua suocera, ti suggerisco di leggere la ricetta di Barbara: Margarina casalinga quì su veganblog 😉 anche lei faceva qualcosa del genere.

    Sei fortunata visto che vai a vivere in campagna… E fai benissimo ad autoprodurti il più possibile i cibi confezionati!! 🙂
    Attendo i tuoi risultati.
    Grazie anche per i complimenti, l’inventiva ai vegan non manca mai 😉

    Reply
  110. Ciao Mimi!
    Scusa anche il mio di ritardo!
    Ho visto la ricetta di Barbara, in effetti sembra piuttosto semplice ed efficace, la proverò quanto prima!

    Grazie, pensare che da adolescente il mio sogno era andare a vivere in una metropoli super caotica, magari in un costoso loft super moderno e teconologico!!eh eh, si cambia proprio!^_-

    Ora il solo pensiero che non abbiamo quasi più la capacità di nutrirci e bere senza avere e spender soldi mi spinge a cercare, dove è possibile, di autoprodurre; anche se sono perfettamente consapevole che se uno volesse auotoprodurre tutto ciò che mangia dovrebbe per forza rinunciare a tantissimi alimenti.
    Per esempio: uno degli alimenti fondamentali per noi è il cereale, che sia in chicco o meno, solo che, a meno che uno non abbia mezzi adatti a coltivarlo in grande quantità e, soprattutto, a pulirlo senza sprechi (mezzi che comportano la spesa si altri soldi per benzina ecc), la produzione di grano o riso o simili per una famiglia sola è praticamente impossibile.
    I legumi, invece, sono molto più facili da lavorare, e quindi vorrei puntarci abbastanza per la mia futura cucina, così come sto cercando di imparare per bene a riconoscere usi e costumi di erbe selvatiche e simili…vorrei essere, nei limiti ovviamente, il meno dipendente possibile da supermercati e altro,anche se la cosa è mooolto complessa, e diventarci paranoici non è sano oltre che essere inutile.

    Per provare la margarina ceciosa attendo un giorno in cui sono a casa da sola, in modo da fare paciughi senza essere adocchiata troppo male dai miei che mi devono sopportare ancora un po’, poveri loro!^_^
    Grazie ancora!!
    ciaooo

    Reply
  111. la domanda nasce spontanea: questa margarina è adatta quindi per fare la pasta sfoglia per rustici ecc.?

    Reply
  112. Ezio devi provare e lasciare comunque che la margarina si rassodi per bene. Non so dirti se potrai ottenere gli stessi risultati della pasta sfoglia fatta con margarina industriale, prova e mi dirai! 😉

    Reply
  113. ciao, ho appena pubblicato una ricetta di pastine al cumino fatte con la tua margarina! la trovo spettacolare, l’unico difetto è che me la stavo pappando spalmata sul pane anzichè usarla per cucinare… grazie!

    Reply
  114. Sono davvero contenta Darma che ti sia piaciuta e che ti piaccia. Anche sul pane è perfetta 😉
    Mangia tranquillamente!!! ^^

    Reply
  115. Ma sei Fantastica Mimì, e siete fantastici tutti; è meraviglioso, se agli onnivori pensa l’industria riuscendo ad accaparrarsi la loro fiducia a suon di schifezze insanguinate, noi abbiamo fatto di un male una risorsa, gli onnivori non si ingegnano come facciamo noi, questo è l’ennesimo esempio di come noi veg sappiamo fare di necessità virtù!
    proverò a farci delle ciambelline, quando uso solo l’olio non vengono lisce in superficie, voi avete sperimentato?

    Reply
  116. Bella la ricetta!!
    solo un appunto: l’olio (tutti gli olii) fa 9 cal/g quindi 90g di olio evo sono comunque 810 calorie, altrimenti avresti un olio meno grasso del burro, cosa impossibile perchè l’olio è l’alimento che ha più grassi (quindi calorie) indipendentementa da colesterolo/non colesterolo

    Reply
  117. mi era sfuggita…la devo provare subito!!

    Reply
  118. comlimenti per l’autoproduzione… io soia non ne mangio… mi sa che non c’è una alternativa vero?

    Reply
  119. ma per quanto tempo si conserva in frigorifero?

    Reply
  120. Mi sono sempre rifiutata di assaggiare e usare la margarina perchè troppo artificiale… Questa ricetta è la svolta!!! Fantastica! 🙂

    Reply
  121. Domanda: quanto ti dura in frigo?

    Reply
  122. E adesso una domanda per tutte voi. E’ difficile: Mio figlio, che ha quattro anni, non può mangiare quasi niente (niente glutine, soya, zucchero, latte),secondo voi la margarina si può fare, per esempio, sostituendo il latte di soya con latte di riso e la farina di soya con altro tipo di farina (riso o maizena) ad esempio?
    Grazie a chi vorrà rispondere.

    Reply
  123. Aiuto!!!!!!!!!!Non si è solidificata per niente! E’rimasta bella liquida tal quale ma le dosi sono giuste. Forse perchè ho spento appena bolliva?

    Reply
  124. Mara, io proverei con mandorle messe a bagno e poi frullate, con aggiunta di latte di mandorla o di miglio. La mandorla andrebbe a sostituire parte della componente grassa e useresti così meno olio. 🙂 Auguri per il tuo bambino…

    Reply
  125. E’ possibile sapere se Mimì è riuscita a riprodurre una margarina più compatta?
    Una lettrice voleva provare i croissant con questa margarina. De lo ha fatto, come sono venuti?
    Grazie

    Reply
  126. Eccomi, Mimì che poi mi chiamerei Camiria 🙂
    Comunque no non ho fatto nessuna versione più compatta, l’esito che si può ottenere con questi ingredienti è sempre lo stesso.

    Reply
  127. Mimì (Cami 😀 ) avrei una domanda, la farina di soia è quella tostata? 😀 Grazie!

    Reply
  128. Ciao.
    Potresti dirmi che marca di latte hai usato?
    Ho visto la foto e la margarina ha un.colore meraviglioso.
    Grazie

    Reply
  129. SONO COME SEMPRE ESTASIATA LETTERALMENTE!!!SOLO UNA DOMANDA: SECONDO TE SI PUò CONGELARE? E COMUNQUE QUANTO DURA MEDIAMENTE IN FRIGO? LO SO CHE è UNA DOMANDA UN PO’ SCIOCCA MA SOLO PER REGOLARMI CON LE DOSI!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti