Maionese

Quando proprio non c’ è il tempo materiale di imbandire la tavola, o quando sono sola e non mi metto a spentolare perché sono in missione “pulizie in casa”, mi preparo un bel panino con pomodoro, lattuga e… maionese! E che maionese! Scusate se non faccio neanche finta di essere modesta! La maionese vegana: senza uova.

Ingredienti:

200 ml latte di soia
succo di 1 limone
1 cucchiaino di senape delicata
1/2 cucchiaino di curcuma
300 ml olio evo
sale

Procedimento:
In un frullatore mettete del latte di soia e aggiungete, frullando ma bassa velocità 150 ml di olio versandolo a filo, e del succo di limone. Salate, aggiungete 1 cucchiaino di senape e 1/2 di curcuma, il tutto continuando a frullare, e versate altri 150 ml di olio. Semplice semplice, ma buona davvero!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mmmmmhhh.. che bontà !
    Brava!

    Reply
  2. Quanto si conserva?

    Reply
  3. Ciao Arame, io l’ho fatta e devo dire … non si conserva… 🙂 ! finisce tutta in poco tempo!
    E’ una golosita’!
    A parte gli scherzi, l’ho fatta base e con alcune varianti, aggiungendo per esempio rape rosse cotte e frullate,, o carote lessate e frullate… o zucchine lessate e frullate…
    Cos’ per avere salse a base maionese ma con aromi diversi e colori vivaci.. sai per fare dei crostini .. Avendone fatta parecchia, sono riuscita, una giornata o due, a conservala in frigo…
    Di più non ha neppure senso.. E’ buona anche perche’ e’ fatta all’istante.
    Comunque sentiamo anche l’esperienza di Gormalaith….
    Un abbraccio!

    Reply
  4. Cara Arame, hai sollevato una questione non indifferente, perché anch’ io non sono mai riuscita a stabilirlo con esattezza: cioé l’ ho sempre fatta in occasione di pranzi o cene, e poi il giorno dopo mi ci farcivo il panino. Comunque, non essendoci uova crude, penso che un paio di giorni dovrebbe durare.

    Reply
  5. Profondo Rispetto Per Gormlaith
    Non credevo si potesse
    Domani la faccio!

    Reply
  6. Ops!!!
    L’importante è saperlo così ci si può dosare con la quantità. Immagino che sui crostini sia un sogno! Poi chissà che figura che si fa con gli ospiti… 😉

    Reply
  7. Per Endeios: spero che il risultato sia soddisfacente, non pensare vedendola piuttosto liquida di aver sbagliato qualcosa, anzi, ricorda che non essendoci uova, la consistenza cambia. Grazie ancora per i complimenti!

    Reply
  8. dimmi un po’ Gormlaith, vorrei provare anche io a fare la tua maionese, ma se al posto della curcuma ci metto la paprika sarà buona uguale ?

    Reply
  9. x Anny: sicuramente sì, anche perché probabilmente mi parli della paprika perché ha un sapore che ti piace, dunque il risultato sarà di tuo gradimento. Si può anche fare come suggerisce la BioContessa con verdure lessate e frullate assieme agli altri ingredienti. Io ho assaggiato la variante alle carote fatta da una mia amica: sapore dolce, buona. Fammi sapere.

    Reply
  10. La Curmuma non cambia il sapore alla base.. tutto qua…
    🙂 !

    Reply
  11. Io ho provato a farla ieri sera , ma è venuta troppo liquida, sui crostini è impossibile metterla..
    Cosa ho sbagliato? Cosa si può aggiungere per addensarla?

    Reply
  12. Effettivamente si tratta di una salsina piuttosto liquida, non ha la consistenza della maionese classica. Io di solito la adopero così, quindi non ho mai usato nulla per addensarla, penso comunque che l’ agar agar dovrebbe risolvere il problema. In ogni caso giro la consulenza alla BioContessa o a chiunque abbia modificato la maionese.

    Reply
  13. Oggi sono riuscita finalmente anch’io a fare questa maionese, leggendo gli altri commenti non devo quindi pensare di aver sbagliato qualcosa visto il risultato abbastanza liquido! Il sapore è veramente buono, questa sera ho condito la mia insalatina e mi è piaciuta molto anche spalmata sul pane! Vorrei anch’io sapere se qualcuno la eddensata con qualcosa! Grazie un abbraccio a tutti:-)

    Reply
  14. L’ho provata anche io ma invece di 300 ml di olio ne ho messo 400 ml. Viene densa come una maionese normale!!!
    Provare per credere

    Reply
  15. Che idea goduriosa….avevo in casa un pò di panna di soja così ho usato quella poi ci ho aggiunto succo di limone, qualche goccia di aceto di mele, sale marino integrale, curcuma e olio evo….e se per addensarlo di più ho messo un cucchiaino di farina di semi di carrube……ieri sera a cena me l’hanno letteralmente spolverata….ed era tutta gente ASSOLUTAMENTE NON VEGETARIANA E CHE BOICOTTANO TUTTO QUELLO CHE E’ NATURALE!!!
    Grazie siete tutte meravigliose!

    Reply
  16. Ehi Lella! L’idea della panna di soia è eccezionale! Forse si addensa anche meglio!
    Brava!

    Reply
  17. Però non ci avevo pensato, brava Lella!!!

    Reply
  18. Buongiorno a tutte e grazie mille. Questa maionese ha fatto scalpore e ieri a cena me l’hanno chiesta e richiesta in tanti!!!!!!!! Grazie a voi per le belle idee che ci sono in questo blog.
    bacio

    Reply
  19. Grazie, l’ho fatta anch’io….. STREPITOSAAAA…. ho aggiunto 400ml di olio (no ex vergine, troppo forte il gusto) ed è uscita una maionese migliore di quella tradizionale 🙂

    Grazie a tutte ragazze

    Reply
  20. ciao.

    io ho una variante di questa ricetta che prevede anche un cucchiaio di aceto di mele (in teoria è proprio l’abbinamento latte-aceto a dare quel sapore caratteristico della maionese).
    Provato? 🙂

    Reply
  21. Buonaa!! è la prima ricetta vegan che provo a fare, oggi ho cucinato anche il seitan ma è ancora in corso d’opera… devo dire che questa maionese è buonissima!!!

    Reply
  22. ah, e dimenticavo, a me si e’ conservata in frigo per una settimana.

    Reply
  23. mia figlia è intollerante alla soia,se al posto della soia ci mettessi latte o panna di riso? aceto rosso,perchè è intollerante al bianco e alle mele che dite come verrà?comunque questa ricetta è su vari siti spacciata x idea loro

    Reply
  24. Scusate secondo voi posso usare il latte di risoinvece di quello di soia?
    Grazie 🙂

    Reply
  25. Come detto nella mia maionese no.. la versione della maionese è perfetta solo con il latte di soia, ed è perfetta e buona davvero 🙂

    Reply
  26. Grazie Mimi!

    Reply
  27. ciaooooooo :O)
    io l ho fatta….. allora ho fatto così…
    ho fatto prima la panna fatta in casa partendo dal latte di soia (una porzione di latte e due di olio versato al filo nel frullatore) e poi ne ho tolto circa la metà e ho aggiunto sempre a filo direttamente nel frullatore un cucchiaio di aceto di mele, uno di limone, mezzo cucchiaino di senape, una punta di curcuma e un pizzico di sale….. è uscita benissimo assolutamente non liquida….
    quindi il discorso è…. se io partissi da un’altro tipo di panna, quindi con la consistenza della panna, ed aggiungessi queste cose… si otterrebbe una maionese non di soia????
    ci proverò ma se qualcuno di voi lo fa prima…. avvisatemi 🙂

    Reply
  28. ciao, scusa la domanda stupida ma mi sto avvicinando da poco alla soia e quindi vorrei provare questa ricetta ma siccome ho già provato un tipo di latte di soia che non mi è piaciuta mi interessava sapere che latte di sioa usi tu cioè la marca :D.
    ciao

    Reply
  29. ciao, mi sono avvicinata da poco al mondo vega e volevo chiedere a voi se mi sapete dire una dieta equilibrata, per non ritrovarmi poi carente di chissà cosa, mi potete aiutare??? grazie

    Reply
  30. Ottima salsa davvero squisita….ma non chiamatela miaonese

    Reply
  31. Poichè noi qui in Puglia abbiamo un fantastico olio piccante (olive coratine), per smorzare la forza dell’olio ed anche per nn aggiungere troppo olio, ho unito un pò di tofu e delle mandorle bene tritate che me l’hanno un pò addolcita.

    Reply
  32. Aggiungendo al latte intiepidito la lecitina di soia (ne ho messi 4 cucchiai x questa ricetta), ho ovviato al vincolo del latte di soia, cosi è possibile farla con qualsiasi latte vegetale, utilizzando questa ricetta base, senza rischiare una maionese liquida.

    Reply
  33. caspita deve essere davvero buona!

    Reply
  34. sigh, da queste parti non è venuta bene..amarissima..cos’ho sbagliato? ç_ç

    Reply
  35. Sembra ottima, la proverò sicuramente ..
    Ma al posto della senape cosa posso usare? Al momento non me ne trovo provvista in casa.. 🙁

    Reply
  36. é ottima complimenti! per addensarla vi consiglio del tofu frullato insieme a tutto il resto, e viene della consistenza giusta!:)

    Reply
  37. Appena fatta!! E’ venuta buonissima!
    Ho usato le dosi ridotte: 100 ml
    poi 200 ml di olio di semi di girasole,
    sale, mezzo limone spremuto, 2 cucchiaini di senape.
    Grazie è proprio buona, non è solidissima ma è densa abbastanza e si può mettere sul pane e sui crostini!
    Yummm che buonaaa!!
    L’adoro con il pane e fette di pomodoro!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti