Lorighittas canciofa e seitan

Ho una missione: veganizzare le ricette tipiche sarde! Dopo Pai n’dorau (pane dorato), ora tocca ai primi piatti. “Lorighittas” è una pasta sarda poco conosciuta e non semplice da trovare perchè viene fatta solo a Morgongiori (OR), si produce a mano, artigianalmente. Ha questa forma di treccia chiusa ad anello. Viene prodotta tutto l’anno, anche se si tratta di una preparazione alimentare tipica della festa d’Ognissanti (siamo anche in tema con il periodo!). Altri fattori che ne limitano la produzione sono riconducibili alla mancanza di tempo: sono infatti necessarie 4/5 ore di lavoro interamente manuale per produrre 1 Kg, di prodotto!! “Canciofa” invece è semplicemente “carciofi” in sardo!

Ingredienti (per 4-5 persone):
1 confezione da 1/2 kg di lorighittas
4 carciofi freschi o 6 cuori di carciofo
1 bottiglia di passata di pomodoro
2 panetti di seitan
olio evo
sale

Procedimento:
Tagliare i carciofi a julienne (io ho usato i cuori perchè avevo solo quelli in frezeer, ma se usati i veri carciofi sardi freschi il piatto riusulterà ancora più buono!) e il seitan a cubetti. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Soffriggete tutto con olio evo in una padella capiente per 10 minuti, carciofi e seitan devono essere ben rosolati. Versate la passata di pomodoro, salate, aggiungete qualche spezia se vi piace nel sugo, girate e tappate col coperchio.

Fate cuocere come un classico sugo. Quando l’acqua bolle, buttate la pasta. Le lorighittas ci mettono 15 minuti circa per cuocere. Scolate e aggiungete al sugo. Servite! I miei ospiti onnivori (sardi e non ) alla cena di sabato si sono leccati i baffi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Complimenti da una compaesana 🙂

    Reply
  2. Adoro la pasta, adoro i carciofi…direi che ci siamo! 🙂

    Reply
  3. grazieeeeeeee 🙂 🙂 🙂

    Reply
  4. Buona questa pasta!!!! 🙂

    Reply
  5. Non ho mai mangiato questa pasta…che buona che deve essere…oltre le ricette prova a veganizzare anche tutta la Sardegna dai 😉

    Reply
  6. Io non sono amante dei primi in generale ma questo lo mangerei volentieri! Adoro i carciofi e questa pasta è bellissima! Peccato che non sono mai stata in Sardegna…un motivo in più per venirci 😉

    Reply
  7. x Aliing87: se vai nella zona dell’Oristanese la dovresti trovare anche nei minimarket di paese. oppure passa a Morgongiori direttamente!

    Reply
  8. adoro le paste tipiche delle varie regioni d’italia, la tua versione col seitan e coi carciofi mi fa venire l’acquolina in boccaaaaaaaaaaaaaaa……SBAVVVVV 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti