Lo spago rubato

Rubato, come questo scatto fatto con il cellulare! Perchè non ho mai la macchinetta fotografica a portata di mano quando serve? Ah giusto, sono pigra. XD E proprio perchè sono pigra ho improvvisato un condimento con ciò che avevo in casa…. Booooomba! ^_^ Comunque scusate per l’assenza! Ultimamente cucino poco, ma sbircio sempre le vostre ricettine e spesso lascio qualche commentino… 😉spago_rubato
Ingredienti (per 3 persone):
300 g di spaghetti
2-3 C di pesto di pistacchi
5 pomodorini secchi
qualche filo di erba cipollina (ne avrò messi 7 circa)
sale

Procedimento:
Più veloce a farsi che a dirsi. Mettete a bollire gli spaghetti in acqua poco salata, tenete in una ciotolina i pomodori secchi ricoperti di acqua bollente non salata. In un’ampia terrina (dove alla fine verserete tutta la pasta) mescolate il pesto con acqua di cottura quanto basta, lavate i fili d’erba cipollina, tagliateli con le forbici da cucina a metà oppure in 3 parti (con gli spaghetti stanno bene anche lunghi) e uniteli al pesto. Scolate i pomodorini, sciacquateli sotto acqua corrente per togliere il salato e il gusto d’aceto che a volte possono avere e tagliateli a pezzettini, direttamente sulla terrina, con le forbici da cucina (si va più veloci). Infine una volta scolati gli spaghetti uniteli al condimento avendo cura di tenere da parte un po’ d’acqua di cottura. Volendo si può spolverizzare il tutto con grana vegano, io ho preferito gustarli senza. Se non avete il pesto di pistacchio tritate insieme a un po’ d’olio evo 1-2 belle manciate di pistacchi tostati, meglio se non salati, ma se li avete solo salati riducete il sale della pasta e magari sbollentate i pomodori secchi per 5 minuti prima di strizzarli. Ci ho messo di più a scrivere questo post che a fare la pasta… Quindi consiglio vivamente questa ricetta per i momenti in cui avete poco tempo per cucinare! Un abbraccio a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ecco stupenda. La salsetta goduriosa la metterò nella soba invece che negli spaghetti italiani (non compro mai pasta).

    Reply
  2. buonissimi; da provare l’erba cipollina negli spaghetti!

    Reply
  3. Fantastico questo piatto 😀 😀 😀 !!!
    … e te lo rubo subito perché lo faccio stasera stessa 😉 :mrgreen: eheh!
    Grazie Callaudia 🙂

    Reply
  4. in un locale della mia zona li fanno praticamente uguali, splendido

    bless and love!

    Reply
  5. Era proprio squisito, slurrrp 😛 !
    Peccato ne abbia fatta una sola porzione 😕 …

    Reply
  6. grazie @Rita! 😀 Io non ho mai nemmeno provato la soba, ma non si mangia dentro il brodo o qualcosa del genere?

    Reply
  7. @madda: spaghetti e erba cipollina sono carinissimi insieme e il gusto dell’arba cipollina con il pesto di pistacchio mi ha stupito!

    Reply
  8. @madda: A me l’erba cipollina piace molto… Ma con il pesto di pistacchi non l’avevo mai provata e si sposa benissimo! ^_^ Poi gli spaghetti sono fantastici per non dover tagliuzzare l’erba! 😉

    Reply
  9. @Luca: allora non è poi così nuovo l’abbinamento 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti