Limonviola

Un liquore classico che ormai fanno tutti. Moltissimo dipende dai limoni. Usate quelli a coltivazione biologica. Io preferisco usarli quando sono verdi.
LimonViola
Ingredienti:
1 l di alcool per alimenti
8 limoni
1 l di acqua
1 kg di zucchero
2 bustine di vanillina

Procedimento:
Mettere a macerare nell’alcool per 7-8 giorni la buccia dei limoni, avendo cura di usare solo la parte gialla (usare un coltello molto affilato). Usare una damigianetta o recipiente a collo largo perché altrimenti poi rimane difficile togliere le bucce di limone. Trascorso il periodo togliere l’alcool e metterlo in una damigianetta da 5 l. Versare l’acqua nel recipiente contenente le bucce e lasciare il tutto a riposo per 2 ore (l’acqua si aromatizzerà con l’alcool che ancora era nelle bucce per una miglior resa; ho notato un assorbimento del 10%). Filtrare quest’acqua “aromatizzata”, perché ci possono essere scorie di bucce, ed unirla all’alcool, allo zucchero e alla vanillina. Agitare fino a che il tutto non si è sciolto. Resa 2,600 l circa. Gradi 35-36. Servire preferibilmente ghiacciato. Penso che sia la ricetta ottimale per gradazione, cremosità, sapore.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Un classico sempre gradito e… d’effetto! 😉

    Reply
  2. Grazie Michele! 🙂 il limoncello fatto in casa è una delizia. In liguria ho bevuto recentemente il liquore al chinotto…. era buonissimo, tu hai mai provato questo agrume?

    Reply
  3. 🙂 sapori e profumi di sicilia! ieri ho parlato con mia mamma per il liquore all’alloro con il peperoncino, mi scriverà le dosi e il procedimento e ti farò sapere la ricetta tramite il blog! un abbraccio!

    Reply
  4. Lullaby_84 : Intanto sto provando a fare il foglie di olivo col peperoncino e dai primi assaggi note molto positive ! Grazie !

    Reply
  5. Grande Michele! Non ti ferma più nessuno 🙂
    Splendido anche il LimonViola!

    Reply
  6. I tuoi liquori sono uno più bello dell’altro 🙂 appena finiamo la sessione d’esame compriamo tutto il necessario e almeno uno lo proviamo!! a proposito, tu che sei il mago dei liquori 😀 , magari non ne hai in serbo uno con i frutti di bosco?! 🙂 io tempo fa ne avevo bevuto uno davvero buono e vorrei davvero rifarlo!! Buona giornataaa 🙂

    Reply
  7. X EnricaAnnalisa : Ho sotto alcool in infusione i mirtilli freschi . Sono lì da 4 giorni ma devo aspettare un’altra settimana. Poi penso di spremerli un po’. aggiungere al posto dell’acqua dello sciroppo di mirtillo che trovo all’IKEA , assaggio, correggo e poi pubblico. La stessa cosa si può fare con le more e i lamponi (a trovarli, ma penso nei supermercati si trovino freschi). La cavia è qui pronta, poi se il liquore viene buono lo chiamo Viola, altrimenti giallorosso !!! Bianconero mai è una parola che non pronuncio. !!

    Reply
  8. Allora aspetteremo con ansia la “stagionatura” 🙂 sicuramente riuscirai a fare il Viola!! Poi magari giallorosso lo fai appositamente con altri ingredienti 😛 …La parola bianconero non la pronunciamo mai neanche noi 😀 …e ovviamente nemmeno biancoceleste!! 😀

    Reply
  9. Stasera sarà pronto il nocciociocc (latte di nocciole e cioccolato ecc..) Vediamo Che nome dargli . Quelli biancazzurri li vedo male pure io. I giallorossi mi stanno simpatici, dopo Fiore e Toro la 3^ squadra . Ok? Ho visto al supermercato oltre ai mirtilli che già ho anche lamponi, more e ribes, potremmo provare questi ultimi tre . Però ci vuole pazienza. Una settimana grassa !

    Reply
  10. Hahaha 🙂 terzo posto va bene dai, almeno siamo sul podio 😀 …per noi la 2º squadra però è il Livorno! Ma anche il Toro e Fiorentina ci stanno simpatiche 🙂 …il liquore con lamponi, more e ribes lo vediamo benissimo!!! aspetteremo notizie pazientemente 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti