Le dolci labbra

Dopo una lunga assenza che proseguirà purtroppo anche in futuro, non potevo fare a meno di festeggiare con voi, in anticipo di un giorno, il mio compleanno, essendo molto impegnata, e quindi condivido con voi questa dolce ricetta ispirandomi ai Morbidotti sorridenti di kamut della nostra cara Anice e Limone, che durante la mia assenza da qui è in contatto con me, facendo accendere tutte le lampadine possibili del cervello, che non è poco! 😆 Comunque le ho chiamate Dolci labbra in quanto assomigliano a delle labbra.

Ingredienti:
200 g di farina di kamut bio (22 cucchiai)
100 g di uvetta passa
80-90 ml circa di centrifugato di mela, carota e verza
50 ml di olio di riso
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale rosa

Procedimento:
Nel frullatore versare la farina, 1 pizzico di sale, lo zenzero e il bicarbonato. Mettere in moto il frullatore per miscelare bene il tutto. Poi aggiungere l’uvetta passa, tagliata precedentemente a pezzetti con l’aiuto della forbice da cucina e frullare a massima velocità fin quando l’uvetta sarà ridotta quasi in briciole e quindi ben incorporata alla farina. Diminuendo la velocità del frullatore, ma lasciandolo sempre in funzione, dall’alto inserire a filo l’olio di riso e poi il centrifugato di mela, carota e verza. Si formerà un’ottimo impasto tipo pasta frolla  che stenderete col matterello allo spessore che preferite. A questo punto, con l’aiuto di un bicchiere dai bordi arrotondati, (quello che ho usato è di 7 cm di diametro), ricavare dei cerchi che saranno staccati dal piano di appoggio dalla paletta da cucina per poi essere piegati a metà senza schiacciare. Porli in una teglia coperta da carta da forno e infornarli a 180° per 12 minuti su ventilato, in forno preriscaldato da 10 minuti. Poi spegnere il forno e lasciarli dentro per 5 minuti ancora. Risultato: dolci al punto giusto senza aver aggiunto zuccheri, morbidissimi con interno ben asciutto e cotto, gustosi e leggermente speziati.

Qui, son dentro nel forno e l’unico che vedete avvolto in un tubicino per cannoli mignon e lui! Il famoso cannolo che ho voluto provare a fare ed il risultato è stato ottimo!

Guardate come è venuto bene! Pronto per essere mangiato o ancora meglio farcito, quindi direi che questo impasto è ottimo per fare cannoli e cannoncini!!! Approvato!!!

Note:
Anche se non sarò presente tra voi, col pensiero ci sarò e di volata guarderò le vostre magnifiche ricette, che devo ammettere mi prendono per la gola!!! Tentatrici!!! Comunque se qualcuno vuole contattarmi in privato vi lascio la mia email: ventimari@alice.it e come dice la nostra cara aFederica… bacibaci dalla vostra Mussina! Vi voglio a tutti bene!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Mus! Avevo notato la tua assenza e mi chiedevo che fine avessi fatto…come stai? Ti faccio i complimenti per queste bellissime delizie e ti amndo un abbraccio e un piccolo augurio per un anno pieno di pace e di sogni realizzati. Alcuni dicono che fare gli auguri prima della data vera porti sfortuna; secondo me se sono fatti con il cuore (come tutte le cose) la sfortuna svanisce! 🙂

    Reply
  2. Ciao Mussina!
    Belle e sane le tue labbra 🙂
    Ci sentiamo in privato…

    Reply
  3. Ciao Mus..che bello risentirti. Anche io mi sono chiesta spesso dov’eri. Questi biscotti sembrano buonissimi. Mi incuriosisce molto l’abinamento mela verza e carote. Spero di risentirti presto. Un bacione 😉

    Reply
  4. Anche io, come le altre, pensandoti mi sono chiesta come mai non vedevo più le tue fantastiche ricette qui…ma daltronde ti capisco, anche io sono troppo impegnata in questo periodo e partecipo al blog saltuariamente e (purtroppo) sempre con grande fretta…
    Come sempre ci hai regalato una ricettina deliziosa, sana e bella…purtroppo non posso prometterti che ti scriverò in privato perché il tempo è tiranno anche per me, ma di certo ti penserò e, se potrò, ti scriverò…intanto un bacione 🙂

    Reply
  5. Bellissimi e intriganti. Il centrifugato è un’ottima idea!!!

    Reply
  6. Rifarò appena uno dei miei coinquilini comprerà un frulla-trita-mixer nuovo 🙁 Dato che adesso seguo uno stile di vita simile al tuo,ho già scrutato attentamente tutte le tue ricette più “igienistiche” 😉
    Un abbraccio e grazie!

    Reply
  7. grazie Mus per questa ricetta così bella! ti mando un bacio, spero che tornerai presto 🙂

    Reply
  8. Ciao bella mussettina! Sei tornata col botto!!! Bellissimi!!! A presto 🙂

    Reply
  9. tanti mus-auguri!!!!!

    Reply
  10. quindi il tuo compleanno è oggi! tantissimi auguri di cuore, è strano fare gli auguri a una persona che non si conosce, ma su questo blog mi sento fra amici veri e quindi è un po’ come se vi conoscessi.. e i tuoi biscotti sono slurposissimi devo assolutamente farli!

    Reply
  11. Bentornata Mus! In quel cannolo io ci metterei un bel ripieno.. Mi salvo la tua ricetta 🙂

    Reply
  12. Cara Mus, tanti auguri e un abbraccio forte forte.

    Reply
  13. tanti auguri e tanti baci!

    Reply
  14. Ciao Mus…non ti ho fatto gli auguri ieri perché dicono non porti bene, ma oggi posso 🙂 Quindi tantissimi cari auguri di buon compleanno, con affetto 🙂

    Reply
  15. Auguri dolce Mus! Ti auguro un compleanno radioso 🙂 🙂

    Reply
  16. Ciao Mus…tanti tanti auguri di buon compleanno!!
    Che carine le tue labbra…una ricetta semplice e sana…e buonissima immagino!!

    Reply
  17. ciao mus, tutto bene? 1000 auguri, a proposito! che belle queste labbra… complimenti e ancora auguri 🙂

    Reply
  18. ciao Mus! Che belle queste… labbra! Ma il rosa è dovuto solo al sale?

    Reply
  19. Belli e buoni. Brava.

    Reply
  20. Scusatemi ma posso rispondere solo ora e mi dispiace non averlo fatto prima, ma mi e’ successo di tutto e di piu’.
    Mi ha fatto un’enorme piacere risentirvi e leggere i vostri commenti e vi ringrazio tutti col cuore,anche ai nuovi chef che non conosco ancora ma così tanto carini tra cui Vika e DarmaSin, per i vostri auguri.
    Ricevere gli auguri da persone come voi mi rende piena di gioia, per quello che ho voluto condividerlo con voi, tramite questa dolce ricetta. E anche se la giornata non e’ ancora finita…..Buona Festa della Donna a tutti!!!
    Cara Romina, il centrifugato di mela,carota,verza e’ quello che mi bevo tutte le mattine e quindi ho usato questo, pero’ puoi anche fare un centrifugato di sola mela e carota, mentre alla cara Marianna rispondo che il sale ha gia’ di suo un colorito rosa, si tratta del sale rosa dell’Himalaya.
    Ai cari Dalila ed Enri rispondo che potrei stare meglio, ma si va avanti, siete carinissimi. Cara Aliing,ti capisco perfettamente e ti abbraccio.
    Ringrazio ancora tutti voi e auguro ai presenti,a tutti gli altri e ai nuovi arrivati tantissimo bene,serenita’e gioia.
    Vi abbraccio tutti.
    Mus

    Reply
  21. Che bello risentirti e leggere una tua ricettina!!!buon compleanno e ti capisco perchè essere sempre presenti sul blog è difficile…un abbraccio forte!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti