La salicornia

La salicornia, simile ad un asparago selvatico, tanto da meritare il nome di “asparago di mare”, l’ho scoperta per caso, mentre facevo la spesa, in un contenitore in polistirolo. Ne prendo un pò, dovevo provarla assolutamente, mi chiedo: come si può preparare? Ci sono tanti modi per degustarla: cruda, per dare un po’ di sapore, ad esempio, ad un’ insalata, lessata e condita con un po’ di olio in preparazioni come i minestroni, anche in tempura… io ho scelto di rendere il sapore più “marino” di buon risotto al “profumo” di mare.
2015-09-01_15.19.39Ingredienti:
asparagi di mare
riso integrale
mix di alghe (opzionale)
aglio
cipolla
brodo vegetale
zenzero
buccia grattugiata e succo di 1 limone
olio evo

Procedimento:
Innanzitutto puliamo gli asparagi eliminando i rametti più grossi e li lasceremo in acqua per un po’, cambiando spesso l’acqua di ammollo. Prepariamo a parte un brodo vegetale (servirà per mantecare il riso) con le classiche verdure, oppure un dado vegetale va bene ugualmente. Nel frattempo tagliamo a dadi piccoli lo zenzero e lo facciamo rosolare nell’olio caldo; dopo qualche minuto aggiungiamo l’aglio e qualche pezzo di cipolla. Appena avranno un colore “biondo” uniremo gli asparagi e, a fiamma medio alta, li facciamo saltare per 15-20 minuti, finchè l’asparago non diventa morbido. A questo punto uniamo il riso ( dopo averlo lavato) al soffritto e lo copriremo con un po’ di brodo avviando la cottura. Il brodo lo aggiungeremo man mano che il riso lo richiede; qualche minuto prima della completa cottura aggiungiamo il succo e i riccioli del limone, il mix di alghe, mantechiamo il tutto per qualche minuto ancora e serviamo il riso caldo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao BascoFrancesco, benvenutissimo tra noi! 😉

    Reply
  2. Ben atterrato sul pianeta “giusto” 😉 !
    Intrigante la tua ricetta 😀 ! La salicornia é introvabile dalle mie parti, in montagna, ma mo incuriosisce parecchio 😆 !!”

    Reply
  3. Wow! Che bel piatto che presenti,mai assagiato salicornia.

    Reply
  4. Ciao, ben arrivato! Il tuo piatto è davvero invitante, io non sono molto brava con il salato ma voi mi stupite sempre! Grazie per questa bella ricetta!

    Reply
  5. benarrivato!

    bless and love!

    Reply
  6. Benvenuto! e complimenti per la tua ricetta,da provare subito, molto molto invitante.

    Reply
  7. Quanta energia, benvenuto 🙂 ! Deliziosa e saporitissima la salicornia!!

    Reply
  8. Grazie a tutti sia per il benvenuto che per i complimenti per la ricetta…

    Reply
  9. Ciao Francesco!! Benvenuto anche da parte nostra 🙂 è troppo carina questa salicornia, non la conoscevamo!! Ora inizieremo a cercarla 😀

    Reply
  10. Ti do ufficialmente il benvenuto!! Quante volte ho visto la salicornia e mi sono fermata dal prenderla, non so perchè. Grazie della condivisione 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti