L’idea per fare questa farfalla bianca è nata alcune sere fa quando scattati una foto in cucina…
Ingredienti per decorare/disegnare:
spinaci cotti
riso non cotto
farro non cotto
Gli ingredienti per la ricetta ed il procedimento li trovate qui: Fiorellini fagiolini 😀
L’unica modifica è che stavolta ho aggiunto anche gli spinaci 😉
Il punto:
vi mostro la farfalla/falena 😛
Certo la mia non è proprio uguale, anzi è completamente diversa. Infatti l’intenzione non era quella di duplicarla, ma di prendere semplicemente uno spunto 😉
E poi, il vero motivo che mi ha spinto a realizzarla nel piatto è un altro…
Come alcuni di voi hanno notato, manco dal blog da diverso tempo 🙁
La mia lunga assenza è stata dovuta da una ragione ben precisa che mi rattrista tanto condividerla con voi.
Papà non ce l’ha fatta, ed è venuto a mancare proprio il giorno in cui dovevo fare il cambio con mio fratello all’ospedale. Se n’è andato con un arresto cardiaco, spiazzando tutti noi.
I medici purtroppo non si sbagliavano. Il male che aveva lo ha distrutto nel giro di pochissimo.
Adesso, a distanza di un mese e più, con il dolore sempre accesso ma con un’ottica più razionale, ringrazio il cielo per averselo preso. Almeno si è risparmiato un calvario lungo e doloroso, fatto di ospedali, medicine, interventi, ecc. ecc. che lo avrebbe portato comunque ad una morte certa.
Ormai papà era diventato un malato terminale. Per lui non c’era niente da fare, se non trovare possibili rimedi per alleviare le sue sofferenze 🙁
In questo periodo molto duro, conclusosi con un epilogo che mi ha segnato profondamente, l’unica gioia (l’ultima di papà in vita), è che prima di chiudere gli occhi per l’ultima volta, aveva tutta la sua famiglia intorno. Fino alla fine gli eravamo accanto. Lui lo sapeva, e soprattutto lo voleva.
Così è stato 😀
Tornando alla farfalla in questione, l’ho fotografata e di seguito disegnata, perché da quando papà non c’è più mi sta capitando di vedere frequentemente questo tipo di animale.
Non è la prima volta che ne vedo un esemplare. Ma non mi era mai successo di vederne di colore bianco, così spesso, in luoghi diversi e nel giro di poco tempo.
Ricordo il giorno dopo la scomparsa di mio padre.
Scesi di buon’ora con Birillo per la solita passeggiata mattutina. Erano le cinque e qualcosa, quando mi ritrovai per una stradina poco illuminata. La percorro tutti i dì.
Io personalmente non mi faccio condizionare da nulla, e difficilmente provo forti paure. Ma quella mattina, non so perché, mi agitai un po’.
Sarà stata la poca luce, o forse il vento che si alzò all’improvviso. Fatto sta, mentre cercavo di percorrere alla svelta quel tratto, mi vennero alla mente alcune raccomandazioni solite di papà.
Lui me le faceva sempre, e mi diceva frasi del tipo: Nello non devi scendere così presto la mattina. Fa attenzione. Le poche macchine in circolazione sfrecciano a quell’ora, e poi non c’è nessuno per strada…
Quando pensavo alla sua voce, e pensavo che non l’avrei più sentita per il resto della mia vita, mi scappò qualche lacrima e provai un gran senso di solitudine.
Ad un certo punto, non so da dove, sbucò una farfallina bianca. Volava a mezz’aria fra me e Birillo. Nonostante la poca luce riuscivo a vedere chiaramente il suo colore.
Percorse con noi tutta la via. Sembrava che volasse/camminasse a passo d’uomo come accompagnarmi. Ma arrivati alla fine del vialetto scomparì nel vuoto.
In quell’istante mi sentii protetto ed al sicuro. Infatti, la sensazione di disagio avvertita poco prima scomparì assieme la farfalla 😀
Da quella circostanza, sempre più di consueto vedo farfalline bianche. E non sono l’unico ad incontrarle. Anche mia madre ed i miei fratelli hanno il piacere di constatare questa nuova e gradevole sorpresa 😀
Come una sera durante la cena. Capitò a tutti noi di vederla poggiata sul frigo e di fotografarla…
Dire che ho perso un padre è limitativo. Lui era tutto per me, non solo un genitore. La sua assenza peserà nei giorni a venire. Con lui trascorrevo 24 ore su 24.
Avrò nostalgia dei suoi discorsi, dei suoi consigli, delle nostre risate, dei suoi rimproveri, dei nostri scontri, quando mi siederò a tavola…
Insomma la sua non presenza fisica sarà difficile accettarla durante il corso della mia esistenza.
Ma son convinto che nel momento in cui avrò maggiormente bisogno lui ci sarà sempre, come lo è sempre stato in vita. Magari non lo vedrò e sentirò con gli occhi e le orecchie, ma col cuore lo avvertirò costantemente al mio fianco, magari in una farfalla o altro essere vivente, e dentro di me il suo ricordo vivrà in eterno 😀
Vi ringrazio per essermi stati vicini in questo arco di tempo, e mi scuso per avervi fatto preoccupare non rispondendo in tempo ai vostri commenti ed email in pvt.
Mando un bacio ed un grosso abbraccio a tutti voi 😀
Vi voglio bene, uno ad uno 😛
a presto 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Nello non trovo le parole…mi hai fatto scendere una lacrima Avevamo capito che c’era qualcosa che non andava, ed ervamo molto preoccupati. Ti vogliamo bene, so che in questo momento triste è poca cosa, ma noi siamo qui. Hai un carattere splendido e sei una persona buona, sono sicura che pur portando sempre il tuo babbo nel cuore supererai presto questo momento. Un abbraccio forte tesoro 🙂
Oh Nello, quando ho visto la farfalla ho avuto un presentimento….. 🙁 e avevo ragione, ahimè!
Ti abbraccio proprio forte con affetto grande!
Ti voglio bene
Ciao Nello, sapevamo della situazione e probabilmente non sono l’unico ad essermi immaginato cosa era successo…
Sono certo che per il resto della tua vita ci saranno farfalle bianche ad accompagnarti e magari a dirti che strada prendere…
La tua frase “ringrazio il cielo per averselo preso” la sento mia (oddio, io “averselo” non l’avrei scritto… 🙂 ed è quello che anch’io ho passato e sentito quando mio padre ci ha lasciato in una situazione molto simile, ma per fortuna evitando tutte, o almeno le parti peggiori, del calvario che spesso la vita ci fa affrontare negi ultimi giorni…
Un abbraccione sincero e fortissimo…
p.s. Ma adesso ricominci a propinarci un disegno al giorno???
🙂
O Nello.. mi unisco agli altri. Mi dispiace leggere quete cose. Anche io avevo intuito che stava succedendo qualcosa se non ti si sentiva da tanto.
Un abbraccio anche da parte mia caro Nello.
Caro Nello, l’immagine di una farfalla bianca è eloquente …. proprio tanto…. quando arriva il momento in cui la strada tra noi ed i nostri cari ” si divide”, il dolore più impensabile scende nei cuori e ci attanaglia anche il fisico… Ma nel momento in cui riusciamo a capire che nessuno mai può separare vite che amano, forse cominciamo a ritrovare un pò di forza per andare avanti ancora… e se raffiguriamo chi se ne va, come hai fatto tu, ad una farfalla bianca… che magari di tanto in tanto si ripresenta difronte a noi… è un pò come ritrovarsi insieme… in modo insolito…ma ci fa bene e ci rinnova passate emozioni…
Con l’abbraccio più caldo che posso ti stringo e ti raccomando di non cambiare mai da come sei…. ( speciale )….
Ti voglio bene…
Renata
ho sempre letto i tuoi punti e apprezzato il tuo carattere positivo.Mi è dispiaciuto molto leggere di tuo padre e del tuo dolore, non ci sono molte parole in questi casi , ma solo il calore di tutte le persone che ti vogliono bene…un abbraccio sincero
caro Nello, ho pianto leggendo le tue righe. Ti capisco a fondo, io ho perso la mia famiglia, quelli che erano i miei genitori non biologici, ma per amore. So quanta sofferenza resta, nonostante il calore di chi ci è al fianco.
So però anche un’altra bellissima cosa: l’amore non finisce, mai. perdura. e non c’è tempo, ne spazio, ne limitazione.
Qui sotto ti lascio due righe per me molto importanti e ti abbraccio di un abbraccio che non ha fine.
Con metta,
Nicole
“Io Tornerò”
Un giorno, uomo o donna, viandante,
dopo, quando non vivrò,
cercate qui, cercatemi
tra pietra e oceano,
alla luce burrascosa
della schiuma.
Qui cercate, cercatemi, perchè qui tornerò senza dire nulla,
senza voce, senza bocca, puro,
qui tornerò a essere movimento
dell’acqua, del suo cuore selvaggio,
starò qui, perso e ritrovato:
qui sarò forse pietra e silenzio.
(Pablo Neruda, Memorial de Isla Negra, 1963)
Nellino… mentre leggevo della farfalla,immaginavo un filo bianco che metteva in comunicazione te e tuo padre per guidarti lungo la via buia e farti sentire al sicuro…. son sicura che sarà sempre così finchè tu lo porterai nel cuore!
Un caloroso abbraccio!!!
Caro il mio tesoro, proprio ieri parlavo di te con Paola e le mie parole ora mi risuonano tremendamente tristi perchè anch’io sentivo che era sucesso qualcosa di veramente grave che ti teneva lontano da tutti noi che ti vogliamo un mondo di bene…ho imparato a conoscerti bene…mi unisco alle parole di tutti qui sopra! Ti abbraccio forte forte con sincero affetto 😉
ps: la famigghia pipini te vvvuole bene! 🙂
Caro Nello, ti sono vicina e posso immaginare come senti il mondo in questo memento.
Come sempre sei un grande e ciò che hai scritto mi ha fatto pensare che anche nel dolore hai la capacità di elaborare e capire come affrontare il mondo.
Ho perso mio padre 3 anni fa (anche se anziano ma mio padre) e ti posso dire che condivido e confermo il tuo pensiero sul fatto che il legame è inscindibile e si porta dentro per sempre come risorsa per la vita…..come dire “…il babbo si può pensare!” e credimi che non è da poco potersi permettere di poter fare questo!
Un abbraccio di calore e un sorriso solare di armonia! 🙂
Mi unisco al coro! E spero che tornerai a sorridere e farci sorridere con i tuoi doni quotidiani! Un abbraccio
Nello ti stringo forte e ti abbraccio a lungo, in silenzio…
quante lacrimuccie mi ha fatto versare questa “semplice” ricetta!! Nello, ti sono vicina e ti mando un immenso abbraccio telematico…hai un cuore tanto grande…e questo è un bellissimo dono, che ti ha fatto essere uno splendido figlio, che ti ha fatto ascoltare le parole di tuo padre anche quelle che non diceva, che infine ti ha svelato la magia delle farfalle bianche.non ti fare “irrancidire” dal mondo e conservati come sei. un caro saluto…
ps. aspettiamo con ansia tante nuove ricette/disegno!
leggo le tue parole e ripenso a mia madre… spero che il dolore si mescoli sempre piu spesso alla consapevolezza che ora stanno bene e che ci sono accanto in ogni momento…
ti voglio bene, sii forte e sorridi! un abbraccio!
mi spiace Nello, un abbraccio forte.
Mi dispiace…. non ho parole per poter esprimere la commozione nel leggere il post, emerge la tua sensibilità, l’amore verso tuo padre e la tua famiglia. Non sei solo, siamo con te, ti sosteniamo ti siamo vicini in questo terribile momento, ma sopratutto tuo padre veglierà sempre su tutti voi, le farfalle ti illumineranno!!! Un abbraccio….
Ho letto proprio in questi giorni di farfalle bianche che in alcune culture sono considerate le anime dei nostri morti, non ricordo bene i particolari, ma proprio ora tu mi confermi questo pensiero.
Nello, un abbraccio grande, grandissimo. Non ci sarà modo di colmare questa assenza, ma sappi che ti abbiamo pensato fortissimamente, e che virtualmente siamo stati vicini a te, credo che questo pensiero sia comune a tutti gli abitanti di vb.
Sei un ragazzo speciale. Un abbraccio.
Caro Nello, mi spiace veramente per tutto quello che ti è successo, ho un nodo alla gola dopo aver letto il tuo post. Anch’io come gli altri ti mando un forte abbraccio per esprimerti tutto il mio affetto e l’esserti vicina.
I miei genitori stanno bene e anche se abitano lontano so di poterli sentire in qualsiasi momento digitando una semplice serie di numeri… non oso immaginare quando non ci saranno più.
Unica consolazione sono i ricordi e l’amore che vi siete scambiati, e il fatto che la tua famiglia era unita accanto a tuo padre non è una cosa da poco. Un abbraccio forte a te a ai tuoi cari. TVB
Ciao caro Nello… lo sai… è un arrivederci! Adesso tuo papà, come tu credi, è in Dio e parla con gli animali… la farfalla te la manda lui, ogni giorno, per farti capire che è con te più di prima! Un abbraccio forte!
Ti scrivo privatamente.
Nello carissimo. Mi dispiace tantissimo. Un bacio ed
un’abbraccio forte forte, anche oggi ho pregato per il tuo
papà senza saperlo che lui era mancato. Ma non ho mai
smesso di pregare ogni giorno nonostante tutto. Questa
farfalla è lui che se fa vedere tramite questo insetto
cosi bello come dev’essere stato lui. Penso che Dio lo
ha con se in un paradiso tutto speciale per lui. Capisco
benissimo il tuo dolore, anche a me sono venute le lacrime
quando ho letto di tuo babbo. E che Dio te dia forze per
andare avanti cosi come alla tua mamma ed ai tuoi fratelli.
Baci, baci, baci. 😉
Ciao Nello,
anche io mi sono commossa ed ho pianto leggendo ciò che hai scritto…
Avevo notato la tua assenza, ma non credevo fosse successo qualcosa di così grave. Non riuscivo ad immaginarmelo, più che altro.
Sai com’è, quando si tratta di queste cose cerco di essere ottimista, riesco a sconfiggere il pensiero della morte… ma questo non sempre significa riuscire a sconfiggere la morte stessa.
Invidio la tua razionalità di fronte alla cosa, al posto tuo io probabilmente non ce l’avrei fatta ad andare avanti… A volte mi capita di pensare a come potrei reagire se dovesse succedere qualcosa di male a mio padre, ma credimi che la mia mente non riesce a reggere un simile pensiero, preferisco fermarlo subito, prima di logorarmi calandomi troppo nell’immaginazione…
Sì, mi dispero facilmente, perchè se c’è una cosa di fronte alla quale non riesco a rassegnarmi è proprio la morte. Sono passati anni e sto ancora piangendo per mio nonno, per Kimberly e per tutte le bestiole che ho incontrato nel mio cammino e che non ce l’hanno fatta a percorrerlo al mio fianco.
Di certo, però, l’unica cosa che può consolarti è che ha smesso di patire, e soprattutto che se n’è andato realizzando il suo sogno estremo: quello di andarsene avendo accanto la sua famiglia… sono sicura che questo ha fatto sì che se ne andasse con il sorriso!
Forse sembrerò infantile e stupida, ma io credo che ci siano dei momenti della nostra vita quotidiana in cui ci è concesso di essere in contatto con le persone che abbiamo amato e che amiamo e che, purtroppo, fisicamente non ci sono più. A me capita con i sogni, spesso sogno di parlare con mio nonno o addirittura con Kim (lo so, sembro una matta, ma non sai quante volte mi sono svegliata con un magone perchè avevo sognato che lei mi dicesse “io non me ne sono andata, sono qui, ma non mi vedi”…). E sono sicura che quella farfallina è stata, in quei minuti, un punto di contatto tra te e tuo padre, che ha permesso a te e a Birillino di sentire ancora la forza e la protezione del tuo caro papà. Un po’ come succede spesso a me durante il sonno.
Caro Nello, auguro a te di proseguire la tua vita con una grande serenità… e a tuo padre di riposare sereno lassù, “dove gli uccelli cantano sempre”, e di poter essere avvertito nella tua casa anche ora che il suo corpo non c’è più.
Ps: ti scrivo queste banali considerazioni ancora piangendo… 🙂
Carissimo Nello, dopo tantissimo tempo che non riesco a collegarmi apro VB e leggo il tuo post…
ricordo perfettamente la morte di mio padre e ti mando un abbraccio con tutto il mio cuore, immagino cosa possa significare per te andare al lavoro e non averlo accanto fisicamente, mangiare tutti a tavola e vedere il suo posto vuoto, vedere una luce in meno negli occhi di tua madre e trovare la forza di andare avanti e di fare coraggio anche ai tuoi familiari, quando giä è difficile trovare coraggio per se stessi…mi addolora moltissimo pensare al momento che stai vivendo e posso solo dire che l’amore che lega le creature di questa terra non finisce quando finisce la vita del nostro corpo, cosi’ fragile e cosi’ prezioso. Questa piccola creatura, una fragile farfallina è il filo che è stato scelto dall’Amore per farti sapere che anche in un’altra forma, l’amore continua al di là del nostro corpo, ti mando un abbraccio enorme e ti stringo forte in questo momento terribile, pensando che tuo padre prosegue il suo percorso nella Luce e non ti abbandonerà mai.
Ti vogliamo tutti molto bene piccolo Nellino, tantissimo.
Caro Nello,non c’é niente di peggio di vedere un proprio caro soffrire, e andarsene soffrendo. Questo tu l’hai capito e generosamente ringrazi il cielo che tuo padre non abbia dovuto soffrire ulteriormente. Hai una grande forza di spirito e un grande cuore.
Sono molto triste per la tua perdita, non volendo sto piangendo anch’io.
Un abbraccio
Purtroppo anch’io tra silenzio e il disegno della farfalla avevo presagito che le fosse fossero epilogate in questo modo. Personalmente non ho perso i genitori e mi ritengo fortunato e piango e mi dispero solo al pensiero che possa accadere. Mi spiace tanto nelluccio per quello che è accaduto e soprattutto per il dolore che deve avere investito la tua famiglia. Sono sicuro che saprete prendervi cura l’uno dell’altro.
Spero di cuore che tu riesca a vedere la bellezza ancora, e se tutti gli animali ti parlano di tuo padre…chiacchiera con loro! Non potrà che farti bene! Ti abbraccio forte forte. mi spiace di cuore!
Un paio di giorni fa mi è arrivata una tua stranissima mail con caratteri giapponesi… (cultura che associa il bianco alla morte, in analogia con il colore delle ossa) Evidentemente uno spam, ma ho pensato che bello Nello ha riacceso il pc! Anche se tutti come ho letto sopra abbiamo avuto dei brutti presentimenti…
E così tu che ci hai sempre fatto ridere tanto, ora ci fai tanto piangere… e questa è la vita…
Come dice Cris, quella farfallina bianca è il filo che tuo padre ha scelto per farvi capire che è sempre con voi!
Ti scriverò con calma in pvt.
😉
Nello, ti sono tanto vicino… Un caro saluto al tuo papà…
Stefano
Nellino, ci sei mancato tanto, questo si era capito.
Personalmente manco dal blog da qualche tempo anch’io, perché non è un buon periodo per me e spesso non ho proprio voglia di postare mie ricette (anche se non smetto di cucinare e fotografare) né di commentare quelle dei nostri fratelli chef. Nessuno me ne voglia per questo.
Spesso trascorro le mie giornate svogliatamente e senza concludere granché, tra l’altro mi manca anche il lavoro, che mi dava l’opportunità di impegnare la mia mente altrove, e così i miei pensieri vanno sempre dove tu puoi immaginare. Si dice che “i figli so’ piezz e core” (non so se ho scritto correttamente!), però i genitori sono la nostra vita stessa. Perciò capisco il tuo dolore , l’angoscia dell’intera famiglia, la paura e il senso di sconfitta.
Mia madre di recente ha fatto una TAC per disturbi alla testa, e nella sua situazione ogni disturbo equivale ad un campanello d’allarme… non le hanno ancora dato i risultati e quest’attesa è un’agonia, ogni volta sempre la stessa storia, per ogni esame… 🙁 ansia, timore, nervosismo… mentre lei sorride e cercando di calmarci dice a tutti noi: andrà tutto bene.
Sai che ho i genitori lontani e la lontananza in questi casi è veramente odiosa! Mi piacerebbe poter passare a vedere come stanno, un minutino magari la sera, ma questo evidentemente non è possibile. Il telefono è meglio di niente, ma certo non sostituisce un abbraccio o uno sguardo d’intesa.
Nonostante mi manchi la voglia, di tanto in tanto do una sbirciatina al blog e se mi capita di vedere ricette di qualcuno che non postava da tempo non posso fare a meno di cliccare e leggere di che si tratta… Così è successo stamattina con questa tua meravigliosa falena bianca.
Mi dispiace davvero tanto che tuo padre non sia più con voi fisicamente, dalle tue parole si capisce che ha sofferto tanto. Che strazio sentirsi impotenti di fronte alla sofferenza dei nostri cari. Però dalle tue parole si capisce anche benissimo che la sua essenza è tra voi e vi protegge.
Ben vengano le falene, ben vengano i ricordi ed il rispetto dei suoi insegnamenti, dati in una vita trascorsa ad amarvi.
Ti voglio bene Nello. Un forte abbraccio a te e ai tuoi cari (compreso Birillo, è chiaro!).
penso che a quasi tutti noi sia scesa almeno una lacrima nel leggere questo post, nonostante solo virtuale questa è una grande famiglia e per questo spero ti arrivi il mio abbraccio forte forte!
vedrai che questa tua farfalla bianca continuerà a seguirti e ti darà forza in ogni momento!a te e al resto della tua famiglia
ti voglio bene!
Nello.. quanto ci sei mancato!!!
ci sarebbe tante cose da poter dire.. ma tu sai bene che io ti capisco.. ho passato la stessa cosa con mia mamma.. è un dolore indescrivibile.. e sentire le tue parole di speranza e di fede riempie il cuore! sei unc ragazzo forte e positivo!
ti sono vicina, come tutti noi..un abbraccio fortissimo!
Carissimo Nello,
Anch’io non trovo le parole per esprimere il dolore che provo.. Inutile dire mi dispiace e cose di questo genere, oppure condoglianze ( parola che non mi piace dire, ne ricevere ).. Ti posso solo dire che è un piacere sapere che hai accolto la morte di tuo padre come un lieto fine per lui.. I calvari sono più dolorosi di qualsiasi altra cosa , specie per la persona che lo vive giorno per giorno.. Non sto quì a scriverti le mie esperienze a riguardo, ma comprendo il dolore e la “gioia” che provi in questo momento.
La farfalla bianca… Che animale leggiadro e puro… Sono certa, come lo è la tua famiglia e tutti noi, che la stessa vi accompagnerà ogni giorno , ora che papà vi ha lasciato fisicamente.. Sarà lui che vi sorveglierà e vi indicherà il cammino da percorrere nella vita…
Hai fatto piangere anche me, ma come non piangere in questi casi..!!??
Non so cos’altro dire, solo che ti stringo forte con tutto il cuore..
Ho imparato a conoscerti e volerti molto bene… Spero tanto che in tutto questo dolore , possiate trovare, come vedo che tu stai facendo, la forza per continuare a vivere con la serenità nell’anima e la consapevolezza che vostro padre sarà sempre al vostro fianco, perchè vivo nei vostri CUORI!!
Ti voglio bene…
Mimì <3
.
“E ricordati., io ci sarò. Ci sarò, su nell’aria. Allora ogni tanto, se vuoi parlarmi, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio.”
(Tiziano Terzani-La fine è il mio inizio).
Carlotta
Ciao Nello, bentornato su Veganblog. Ti ho già espresso in privato il mio dispiacere per quanto accaduto. Fortunatamente hai una famiglia forte e legata intorno a te. E anche qui su Vb ti sono tutti vicino, anche se a distanza.
Che il sorriso possa tornareil più presto sul tuo volto.
Caro Nello, anche io come altri sentivo che doveva essere successo qualcosa per tenerti lontano così a lungo e quando ho visto la farfalla ho capito 🙁 .
Mi dispiace tanto, abbraccio forte te e tutta la tua famiglia.
cri e la belvetta
Carissimo Nello, ho pianto per tutto ciò che hai scritto, perdere una persona cara è doloroso e triste, come sai ho perso la mia nonna un mese fa… Abitava nella casa accanto la mia e non vederla girare nel giardino mi rattrista, perchè sento che mi manca una parte di lei, però come hai detto te pure la mia nonna sono felice che se ne sia andata, è brutto da dire, però continuava solo a soffrire, mesi e mesi di ricovero in ospedale, magrissima, ormai non la riconoscevi più, lei però era bella sveglia e ahimè fortuna sua non sapeva cosa le aspettava… Però quel giorno arrivò e lei ci lasciò dopo averci visto tutti… Mi unisco agli altri e ti sono vicina. Un abbraccio
Ciao Nello,
anche se da “spettatrice” di VB, non posso non partecipare al tuo dolore. Personalmente sono sempre stata aiutata da un pensiero di S. Agostino in occasione della morte di sua madre che non chiedeva perchè gli era stata tolta ma ringraziava perchè gli era stata data; nulla potrà mai toglierci la vita passata con le persone care e questo, col tempo, rende più dolce il dolore. Un abbraccio
Nello a leggere le tue parole mi è salito un brivido lungo la schiena e mi è scesa una lacrimuccia.
é difficile assimilare l’idea della morte, nonostante il fatto che questa sia una cosa scontata, eppure quando ci tocca da vicino è sempre la cosa più dolorosa che ci possa capitare. Forse essere religiosi potrebbe aiutare, non so, ma non credo. in ogni caso mi unisco nell’abbraccio forte di tutti gli chef di VB che si stringono attorno a te!
Anche io piango leggendo le tue parole e quelle degli altri, e come si può rimanere indifferenti. La tua bellezza stride nella mia anima con l’orrore che vedo in altre famiglie, teatro delle più atroci nefandezze. Nonostante il tuo dolore ti esorto a considerare la fortuna che hai ad avere una famiglia così, in cui vi tenete stretti nella gioia e nel dolore, condividete le vostre giornate e i vostri pensieri e fate circolare amore e bellezza da dentro a fuori, tanto che arriva persino su un blog informatico.
Caro Nello persino nel dolore e nel lutto sei una luce che dà conforto e speranza.
Grazie
Un abbraccio.
… Che bella persona che sei… Mi spiace tanto per la tua perdita.. non saprei aggiungere altro alle bellissime parole della poesia che ti ha scritto Carali, so che continuerete a parlarvi nel silenzio.. Ho trovato questa informazione, te la passo: “In Irlanda, vedere una farfalla vicino ad un cadavere è auspicio di eterno benessere per il defunto. In Puglia, le piccole farfalle bianche, dette “palombelle” vengono indicate come le anime del purgatorio che trasmigrano”… Un abbraccio…
caro Nello, purtroppo non siamo mai pronti ad accettare la mancanza di chi ci ha voluto solo che bene e che ci ha, con la presenza assidua, aiutato a diventare quello che siamo, si fa fatica e ci si sente smarriti davanti alla sensazione di vuoto che quotidianamente proviamo, ma una bella famiglia e’ lo scopo perm cui dobbiamo essere sereni, forti e convinti che i ns, cari non ci hanno lasciato, la parte piu’ bella di loro vive ancora in noi, ci hanno passato il testimone della staffetta della vita, io ho gia’ vissuto quello che tu stai affrontando, non e’ facile, coraggio….e come diceva don gnocchi parlando della sua mamma, i ricordi non ci cancellano, la memoria si fa struggente e piano piano il dolore diventa dolce malinconia….. ti abbraccio forte e ti penso con tanto affetto ciao ciao
non so come mai ho scritto novella e non giovanna
Ti abbraccio fortissimissimo!
mi dispiace molto Nello… è un dolore che già conosco ed il senso di vuoto che resta pare non bastare mai. lasciati pure sommergere dal dolore, non contrastarlo col raziocinio, non serve, “goditi” il tuo dolore, è tuo anche quello.e quando starai meglio vieni qui. ti aspetteremo tutti. e tutti qui. ti abbraccio. virginia
caro nello, purtroppo non siamo mai pronti ad accettare la mancanza di chi ci ha voluto solo che bene e che ci ha, con la presenza assidua, aiutato a diventare quello che siamo, si fa fatica e cisi sente smarriti davanti alla sensazione di vuoto che quotidianamente proviamo, ma una bella famiglia e’ lo scopo per cui dobbiamo essere sereni, forti e convinti che i ns, cari non ci hanno lasciato, la parte piu’ bella di loro vivra’ sempre in noi, ci hanno passato il testimone della staffetta della vita, adesso tocca a noi andare avanti… ho gia’ vissuto quello che tu stai affrontando …. vedrai, come diceva don gnocchi, parlando della sua mamma, i ricordi non si cancellano, la memoria si fa struggente e poi….sara’ una dolce malinconia… ti abbraccio
Nello a quanto vedo non sono l’unica che ha versato lacrime leggendo le tue parole..sono d’accordo con te sul fatto che sia stato ”meglio ” così,ma non mi va di scrivere tanto..ti mando semplicemento un abbraccio..
Ricordati che in qualunque momento noi ,seppur virtualmente,siamo sempre qui 🙂
Mi unisco agli/alle altr*, è sempre difficile superare la perdita di una persona cara.
Leggendo mi è tornato in mente quando, quattro anni fa, è mancata mia sorella, un pò come tuo padre: improvvisamente, un arresto cardiaco.
Non è facile ma si impara a convivere, poi, con il dolore.
Un abbraccio.
Caro Nello, io penso che noi siamo si corpo ma anche spirito ed è questo quello che possiamo sentire sempre, anche quando abbiamo intrapreso altri percorsi, come per il tuo papà.Rimanere comunque vicini e sentirsi è possibile, come secondo me la farfalla bianca, dimostra. Anche se di persona non ci siamo mai visti, ci siamo imparati a conoscere qua e mi sento di poterti dire che ti sono vicino in questo momento ma sono certa che data la persona forte e sensibile che sei, andrà tutto Bene. Un abbraccio sincero,Manu
Caro Nello,
trovare le parole giuste in queste circostanze non è facile…
La farfalla che ti ha accompagnato non era una presenza casuale ed infatti da quel momento altre farfalle vi sono state vicine.
L’ultima sera che vidi mio nonno era la notte di S.Lorenzo e,guardando le stelle, mi disse: “ogni stella è una persona che veglia e protegge i suoi cari, anche io sarò una di loro”.
Probabilmente tuo padre ha scelto una farfalla…
Un abbraccio Nello, sei un ragazzo in gamba.
Con affetto,
Giulia
Mi spiace molto caro Nello.
Un abbraccio forte.
Ti sono vicina e ti abbraccio con affetto.
Caro Nello, anch’io è da tanto tempo che non posto qui su VB e non commento, anche se leggo spesso, ma ho sentito il bisogno di commentare questo tuo post. Mi dispiace molto per la tua perdita, Anche mia mamma sta molto male, e in questo momento l’unica cosa che posso fare è sperare che il momento che tu stai passando arrivi per me il più tardi possibile. Quando il momento arriverà, so che l’unica cosa che potrà consolarmi sarà il pensiero di esserle stata accanto il più possibile, come hai fatto tu con tuo papà. Vedrai che con il tempo questo dolore che sembra insopportabile si calmerà, e resterà il ricordo, seppur doloroso, dei momenti piacevoli passati insieme. Ti abbraccio
Caro fratello,
ti stringo a me in questo momento difficile. Ricordo ancora chiaramente quando ho perso mio padre, gli ho detto … ti voglio bene…mentre chiudeva gli occhi per sempre. Ora, dopo 12 anni, il dolore si è solo leggermente attutito, mi manca tantissimo e piango ancora quando penso a lui…Però posso dirti una cosa, l’ho sognato tantissime volte, mi ha detto cose che mi hanno fatto comprendere che loro ci guardano ancora, ci proteggono e ci parlano ancora…Aspetta e comincerai a sognarlo anche tu, vedrai…e capirai con certezza che lui è sempre vicino a te….Ti abbraccio con immenso affetto…
P.s. quando è morto mio suocero, altra persona importante nella mia vita, vedevo farfalle bianche anche io…….
Tesoro ti stringo forte!
un abbraccio forte forte…..
Ti mando un abbraccio fortissimo…
Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo.
Le vedrai, le vedrai ancora, nulla scompare, tutto si trasforma.
E’ dura da mandar giu’, ma sara’ cosi’ per tutti, prima o poi.
Ma tu sei in contatto, i tuoi ricordi faranno si’ di esserlo per sempre.
Coraggio.
Ciao a tutti! 😛
Solo stamattina ho letto i vostri commenti, uno ad uno, e con la giusta attenzione. Dire che mi sono emozionato è pochissimo 😀
Sentivo di ritrovarvi fino all’ultimo 😛
Ciò che avete espresso è lo specchio di voi, delle vostre anime. Sono particolarmente felice perché mio padre, anche lui, potrà leggere i vostri cuori, e vedere tutto il bene che c’è in ognuno di voi 😛
Lui non aveva molta dimestichezza con il pc, e non vedeva bene ciò che appariva scritto sul monitor. Io gli ho sempre rapportato quello che mi avete detto durante la sua malattia. Lo ha apprezzato tanto 😛
Ora, con questo post, e magari con gli altri, leggerà tutte le ricette presenti nel sito (compresi i miei punti 😆 che gli ho sempre nascosto 😆 )
…con la scomparsa di papà la mia vita è cambiata per tantissimi versi. Con calma vi spiegherò meglio. Nel frattempo però, ci tenevo a darvi un cenno di ciò che mi era successo 😀
Intanto, ancora per un po’ dovrò essere lontano da Veganblog.it 🙁
Adesso devo stare vicino a mia madre e mia nonna (la mamma di papà). Entrambe sono quelle che hanno più bisogno di conforto 😀
Grazie infinite 😛
Vorrei chiudere questo mio commento con un link di una canzone che mio padre canticchiava tutte le mattine giù al chiosco, per ricordare il suo di papà venuto a mancare 17 anni fa 😛
http://www.youtube.com/watch?v=VQ1_Ft9Elp0
“Ero un bambino ma tu
m’insegnavi a capire,
tutte le cose che tu
sapevi da sempre,
l’amore, l’amicizia e il dolore
ricordo, le ho imparate da te.
Vorrei tornare indietro per un momento
ma il tempo non si ferma, corre lontano,
io stringo forte a me la piccola mano
che un giorno mi accarezzava
e da quel giorno i miei ricordi li dedico a te”
buona domenica a tutti!
a presto 😉
Ti abbraccio forte…
… a presto!
Ciao Nellino caro, arrivo in ritardo… ti ho pensato tanto in questo periodo e immaginavo anche io che potesse essere successo qualcosa… Spero tanto che quella farfallina bianca possa accompagnarti nel tuo cammino per sempre e sono sicura che sarà il tuo papà a guidarla da te. Tua mamma e tua nonna staranno bene con te al loro fianco, sei speciale!
Ti voglio tanto bene, un abbraccio enorme!
ciao nello…ti scrivo solo ora perchè non sono brava a esprimere certe cose e la vicenda di tuo padre mi ha turbata molto 🙁
mi spiace tantissimo per quello che è successo,non riesco neanche ad immaginare come tu possa esserti sentito,io credo che impazzirei dal dolore…
ma sono felice che tu abbia la forza di andare avanti,e sono sconvolta da questa cosa delle farfalle bianche: pensa che leggevo su una rivista,proprio prima di leggere qui sul blog la brutta notizia,di una ragazza che aveva perso la madre e anchelei vedeva farfalle bianche ovunque…quindi non siete i soli! come al solito divago…spero tu ti riprenda presto del tutto!
Caro Nello,
sei una persona davvero speciale, tuo padre deve essere stato davvero un padre meraviglioso per avere un figlio come te, sono certa che sarà fiero di te anche ora..Ti abbraccio forte anche io!
Ciao Nello..e bentornato finalmente tra noi..ci 6 mancato veramente tantissimo!!!ti faccio le mie più sentite condoglianze..mi dispiace veramente tantissimo..leggendo le tue parole mi sono scese da sole le lacrime..sono eventi che purtroppo si vorrebbe non accadessero mai…questa farfalla sicuramente è un segno..io credo molto in queste “fatalità”..purtroppo non si sono mai parole di conforto abbastanza utile da dire…ma sappi che tutti noi siamo qui al tuo fianco…anche se non fisicamente è come se fossimo tutti li a stringerti forte tra le braccia!!!un bacione e un abbraccio grande grande Nello!!!
Vedo solo ora il post.
Per questi dolori enormi non ci sono parole.
Se hai la Fede pensa che lo rivedrai e abbraccerai un giorno, e che ora puoi parlargli nelle tue preghiere.
Un saluto nella speranza di rileggere presto le tue graditissime ricette.
Oh mamma, che bella quella canzone, che differenza rispetto alle canzoni di oggi. Non l’avevo mai sentita… Grazie per averla condivisa..
Un abbraccio, Nello…
caro nello mi unisco al coro supernumeroso di persone speciali che ti sono vicine con tutto il cuore!
sii forte e continua ad essere la persona speciale che sei!
un abbraccio virtuale ma forte forte forte ^__^
Ciao, siccome sono nuova dubito che tu possa conoscermi, e io ho letto troppo poco di te per dirti qualcosa di personale che abbia senso.Ma ho vissuto l’esperienza che stai vivendo tu e leggendoti mi è tornata alla mente una frase di Lao Tsu che credo ti parlerà…
Quello che il bruco chiama “fine del mondo”
il resto del mondo chiama “farfalla”
Nello, un abbraccio.
Ragazze/i, grazie ancora a tutte/i voi per il sostegno 😛
Mi ha fatto davvero molto piacere ricevere i vostri numerosi commenti, e sentire tutto il vostro calore intorno a me 😛
Siete voi le persone speciali, non io!!!! 😉
Mia mamma e mia nonna stanno abbastanza bene 😀
Io dovrò latitare per un altro po’ perché in questi giorni stiamo caricando in deposito la merce natalizia, e senza l’aiuto/presenza di mio padre, ho pochissimo tempo per fare altro 😀
Inoltre i ritmi giù al chiosco sono cambiati e si sono intensificati, quindi dovrò cercarmi di organizzare per il meglio…
Quest’anno più che mai dobbiamo rimboccarci le maniche e dare il massimo di noi stessi nel nostro lavoro. Solo così renderemo onore a quello che mio padre ha fatto per una vita intera per noi 😛
un bacio ed un abbraccio a tutti voi 😛
a prestissimo 😉
Nello
Sai dove trovarci, noi siamo qui ora e ci saremo ad aspettare il tuo ritorno 🙂
Ti abbraccio
🙁
un abbraccio forte forte ….
Mi associo a quanto detto da Lisa.. Noi siamo quì e ti aspettiamo sempre a braccia aperte 😛
Mi ero persa il tuo commento e leggendoli mi ha fatto commuovere ancora 😥 A presto cucciolo, voglio rivederti sorridente e sereno 🙂 Bacione
…a presto Nello.
…bacio
Nello sei davvero uno con le palle….scusate il termine! tieni duro!
un abbraccio forte forte..
tesoro leggo solo ora. Un abbraccio silenzioso, Anna&Ipa
Ciao Nello, in questo periodo mi sono collegata davvero di rado a VB ma avevo notato la tua assenza..ora leggo con un pò di ritardo il tuo post e non ho parole! Mi spiace non essermi fatta sentire subito e non esserti stata vicina in qualche modo. Spero comunque che il mio pensiero ti arrivi ora. Le parole che hai scritto sono davvero meravigliose e sono certa che tuo padre le ha sentite e sarà orgoglioso di te. Ti abbraccio forte super Nello!!!
…grazie Glenda, grazie Annalisa e grazie ancora a tutti 😛