Kamut risottato con asparagi

Fino a 2 anni fa se mi avesseo parlato di kamut avrei detto: scusa? Wath Kamut? Cereale tra i più ricchi di sostanze nutritive. A volte penso veramente a quanto monotona era la mia alimentazione, conoscevo solo riso e pasta, se penso che per quasi 40anni mi sono persa la bontà di tutti i cereali e di tutti quegli alimenti che la natura ci offre mi vien quasi rabbia!! E non mi stupisco quando a volte mi sento dire: ma se non mangi carne cosa mangi? L’ignoranza è veramente una brutta cosa, ma nel mio piccolo cerco di far conoscere quel poco che ho imparato; va beh veniamo alla mia ricetta!

Ingredienti:

1 mazzo di asparagi (direte questa usa solo asparagi, no uso i prodotti di stagione)
1 porro bello grosso
1 cipollotto fresco
curry
curcuma
salsa di soia o tamari

Procedimento:
Faccio lessare il kamut in pentola a pressione (l’inconveniente di alcuni cereali sono proprio i tempi di cottura lunghi, ma lato positivo è che si possono preparare anche il giorno prima), faccio lessare gli asparagi taglio a tocchetti, taglio a rondelle sottili il porro e il cipollotto, scaldo la padella aggiungo un pò di olio e metto a stufare porro e cipolla aggiungo aparagi curry e curcuma a piacere, aggiungo il kamut e faccio insaporire il tutto per una decina di minuti. Quasi più buono il giorno dopo riscaldato se ne fate in abbondanza! Buon appetito e come dice sempre una mia cara amica “piatto pulito!!!!”

P.S.:
Per persona io calcolo più o meno 70-80 g di kamut.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ecco, appunto: cosa si mangia al posto della carne??
    Da due mesi circa mi sono avvicinata al mondo (ovo-latto)vegetariano, ma non mi é ancora chiaro con quali alimenti PRECISAMENTE si possa sostituire la carne in modo che nella dieta non manchi niente a livello nutrizionale. I siti vegetariani che ho visitato spiegano che anche in “alcuni cereali” sono contenute “proteine che possono rimpiazzare quelle di carne e pesce”, ma non sono molto precisi sulle quantità di cereali da assumere né sul tipo di cereali (magari sono poi io la solita imbranata che ha beccato le pagine sbagliate, premetto che sono imbranata col computer!! :D). Per ora mi arrangio con formaggio/latte/yogurt e fagioli, ma vorrei saperne di più, se a voi che siete probabilmente già informate non crea problemi… grazie in anticipo!
    Camilla

    Reply
  2. Cara Camilla, prima di tuto complimenti per il nome, hai un nome a cui io sono molto legata, il mio babbo si chiamava Camillo, e ho una cara amica alla quale sono molto legata che ha il tuo nome…
    Devi solo avere pazzienza e tanta voglia di imparare, quello che ho fatto io circa tre anni fa quando ho inziato il mio percorso e ho inziato a documentarmi. Un consiglio prima di tutto è quello di non buttarti su uova, formaggio e latte, credimi i latticini sono veleno più della carne, sarebbe troppo lungo da spiegarti ma prova a documentarti su questo argomento, anch’io avevo fatto questo errore quando ho abbandonato la carne e gli effetti nocivi non hanno tardato a farsi sentire! Te lo dice una che adorava il formaggio, credimi! Per quanto riguarda le alternative alimentari ti basterebbe entrare in un negozio di alimenti macrobiotici o simili, per imparare a conoscere la miriade di alimenti aternativi: il tofu e il seitan sostituiscono la carne per il loro contenuto proteico in modo egregio, tutti i legumi in genere sono ricchi di proteine, e anche i cereali sono basilari nella nostra alimentazione; ti consiglio di visitare il sito di società scientifica di nutrizione vegetariana, dove puoi trovare tante cose interessanti, e naturalmente continuare a seguire Vegan blog come stò facendo io, perchè credimi non so quanti anni hai ma non si finisce mai d’imparare e magari tra un po’ inizierai ad inserire le tue ricette, spero di esserti stata un pochino d’aiuto se hai bisogno noi siamo qua:-); per l’imbranatura col pc abbi fede se ho imparato io…basta credere in tutto ciò che facciamo e tutto vien da se:-)

    Reply
  3. ciao!vorrei assaggiare anch’io il kamut. ma i tempi di cottura sulla confezione sono 45 minuti, se lo metto in pentola a pressione quanto deve cuocere?
    grazie mille!

    Reply
  4. Ciao Marty, nella pentola a pressione i tempi solitamente si dimezzano, quindi una ventina di minuti dovrebbero bastare, ti consiglio di controllare per non rischiare di far attaccare il tutto, a me è capitato un paio di volte e non è il massimo, puoi terminare la cottura nella pentola a pressione, buon kamut vedrai che ti piacera 🙂

    Reply
  5. grazie mille, gentilissima! non vedo l’ora di provare questa e altre ricette per arricchire la mia alimentazione!

    Reply
  6. Non so come mangi Marty ma se fai come ho fatto io da quando non mangio la carne ho sicuramente arrichhito i miei menu inserendo talmente tanti alimenti che fino qualche anno fa nemmeno conoscevo, se hai bisogno noi siam qua 🙂

    Reply
  7. provero a fare questa ricetta ,visto che ho gia apprezzato la pasta di kamut ………e’ molto buona anche quella di farro , e quella al mais provate grazie a presto

    Reply
  8. Ringrazio anche io per i consigli sul Kamut, ne ho una confezione e stasera proverò subito.
    Per quanto riguarda carne e latticini invece penso che il giusto sia nella misura.
    Non mi piace il pensiero fondamentalista, io carne ne mangio pochissima, nel mio sacchetto della spesa non c’è mai, però se al ristorante o altrove capita che me la servano la mangio senza problemi, stesso per il formaggio.
    Voglio dire, a cosa puntiamo, a non morire mai?
    Penso che tutti noi puntiamo a vivere bene il presente ed il futuro ed è quindi giusto porre attenzione all’alimentazione e fare sport.
    Passi per la carne, in questo caso c’è l’uccisione di una creatura vivente, ma prendersela con uova e formaggio a me sembra un’esagerazione, c’è un mio amico che dice sempre in dialetto toscano “…una vita di privazioni per cosa? Per morire sano?!”

    Reply
  9. Salve Paolo,ùanch’io penso che la via ideale sia quella della giusta misura, e ovviamente in questa “giusta” misura non c’è e non può esserci la tortura e l’uccisione di altri esseri viventi per puro divertimento o per rendere “più gustoso” qualcosa.
    Se pensi invece che latte e formaggi non comportino violenza ed uccisione, analizza meglio la cosa, perchè non è possibile alcuna produzione industriale di latte o uova senza torture ed uccisioni in quantità impressionanti. (il formaggio addirittura contiene anche ingredienti non vegetariani usati per cagliarlo)…
    Se sei seriamente interessato a questo aspetto, posso indicarti dei link dove capirne i motivi…
    Buona continuazione.
    🙂

    Reply
  10. Ciao…ho trovato in un supermercato il kamut che cuoce in 10 minuti…c’è qualcosa che non mi convince…cosa ne pensate? C’è scritto rapide bontà….!!??

    Reply
  11. Ciao, stavo cercando una ricetta con il kamut e ho Trovato quest sito. Anch’io ho trovato il kamut con cottura in dieci minuti. E’ buono? Ciao a tutti

    Reply
  12. Ciao Rita, il kamut ha l’inconveniente di avere una cottura molto lunga, ho assaggiato solo una volta quello precotto, si mangia ma credimi quello classico è molto meglio 🙂 Continua a guardarci anche se sei capitata per caso nel nostro blog 🙂 Ciao

    Reply
  13. Mi dispiace deluderVi ma le proprietà nutrizionali del kamut non sono maggiori di tante altre qualità di grano che soprattutto sono coltivate più vicino a noi (se vogliamo aiutare l’ambiente e spendere meno, per un commercio a km zero)
    é irresponsabile ribadire che contiene meno glutine perchè non’è vero, si tratta semplicemente di “un buon lavoro” di marketing della Kamut che però non mi sembra serio.

    Riporto un pz di un articolo scritto su Ecoblog :

    Leggenda vuole che il Kamut® sia un grano antichissimo, rinvenuto nelle tombe dei faraoni e riportato in vita. In realtà spiega Angelini nel suo articolo:

    Il frumento prodotto e venduto con il marchio Kamut® è coltivato negli Stati Uniti (Montana) e nel Canada (Alberta e Saskatchewan), sotto lo stretto controllo della famiglia Quinn, proprietaria della società K.Int.; in Italia è importato solo da aziende autorizzate e può essere macinato solo da mulini autorizzati. Tutti i prodotti che portano il marchio sono preparati e venduti sotto licenza della K.Int. e sotto il controllo della Kamut Enterprises of Europe.

    Dunque la leggenda non ha fondamenti e neanche il fatto che passi irresponsabilmente il messaggio che nel Kamut® non ci sia glutine. Spiega Angelini:

    Bisogna, infine, chiarire che, come ogni frumento, il Khorasan è inadatto per l’alimentazione dei celiaci, perché contiene glutine (e non ne è né privo, né povero, come, poco responsabilmente, una certa comunicazione pubblicitaria afferma o lascia intendere) e ne contiene in misura superiore a quella dei frumenti teneri e a numerose varietà di frumento duro.

    Ovviamente ognuno la pensa come vuole, ciao a tutti

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti