Italia: in crescita i cibi superfood

Da un’indagine di Osservatorio VEGANOK si nota come l’Italia sia uno dei paesi al mondo più sensibili al consumo dei superfood, ma cosa sono i superfood?

I Superfood sono particolari alimenti che possiedono proprietà benefiche per la salute dell’essere umano. Il sito Food Matters li definisce “una speciale categoria di cibi naturali a ridotto contenuto calorico e ricchissimi di nutrienti: una fonte eccezionale di antiossidanti e nutrienti essenziali, quelli che noi non siamo in grado di produrre”.

In generale, quindi, si tratta di cibi di origine vegetale, ricchi di nutrienti e non lavorati.

Ma vediamo nel dettaglio cosa ci dice Osservatorio VEGANOK che per la sua ricerca ha usato Google Trends – strumento che permette di conoscere la frequenza di ricerca sul web di una determinata parola o frase – la Redazione di Osservatorio VEGANOK ha reimpostando la visualizzazione rispetto al territorio italiano, prendendo come riferimento il periodo da gennaio 2004 a oggi. Il risultato? Nei grafici si nota la variazione di interesse nelle ricerche in Italia per cinque cibi considerati “superfood” ma quali nel dettaglio? 

Per scoprire i 5 superfood più consumati in Italia vai all’articolo completo:

Superfood: cresce il mercato degli alimenti che fanno bene all’organismo, anche in Italia

 

  1. Questa è una buona notizia !
    Inoltre, i cibi superfood, sono un vero aiuto per la nostra salute è per le nostre difese immunitarie!

  2. Ottimo direi! Non solo che questi alimenti sono sanissimi e fanno bene ma sono anche buonissimi. Shitake, Goji,zenzero gnam! Non dovrebbero mancare in nessuna dispensa.

  3. Ottimo, c’è proprio bisogno di cibi nutrienti in questo momento

  4. I “super cibi” non sono solo dei vegani, come qualcuno potrebbe erroneamente pensare… tutti dovrebbero consumarli perché sono ottimi alleati della salute!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti