Insalatofu

Avevo un panetto di tofu e non mi ero accorta che fosse scaduto da ben 2 giorni!!! Disperata, perchè odio buttare il cibo, l’ho aperto ed era ancora buono, integro in ogni sua parte e sapore….l’ho mangiato e sono ancora qua!!!!!

Ingredienti:
1 panetto di tofu
2 carote
germogli di soia
prezzemolo
limone
yugurt di soia

Procedimento:
Ho tagliato le carote e le ho fatte cuocere nel microonde alla massima potenza per circa 8 minuti (andavo di fretta e questa era la maniera più veloce!!). Nel frattempo ho grigliato il tofu sulla piastra con succo di limone e prezzemolo. Ho impiattato tutto aggiungendo i germogli di soia e dello yogurt di soia. Ancora un pò di prezzemolo qua e là ed è pronto per mangiare!!! Il contrasto tra il  tofu e le carote calde e yogurt e germogli freddi, è davvero appetitoso. Quelli che vedete in foto sono due pezzi della focaccia che ho preparato ieri sera..la prox volta posterò la ricetta. Vi sarete accorti che nelle mie ricette, uso molto lo yogurt di soia, il limone per condire, amalgamare….., ma ciò è dovuto alla mia intolleranza all’olio. Vi assicuro che si mangia comunque bene, basta avere un pò di creatività e poi, in questo modo, i miei piatti sono tutti light……..cucina che comunque ho sempre preferito!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Noi abbiamo scoperto da poco il condimento yogurt di soia e limone, è molto fresco e buono! Ma sai che a noi invece è purtroppo capitato diverse volte di dover buttare il tofu perchè si era guastato diversi giorni prima della scadenza… eppure lo avevamo sempre tenuto al fresco senza fargli prendere calore nemmeno nel tragitto dal negozio a casa… chissà da cosa può essere dipeso… Comunque bell’accostamento anche con i germogli e la carota!

    Reply
  2. Bel piatto colorato! Mi piacciono molto i contrasti freddo caldo!
    Complimenti!
    ps… anche a me girano quando scopro che qualcosa è scaduto… e ancor di più quando le cose si guastano prima della data di scadenza!

    Reply
  3. Anche a me è capitato di dover buttare il tofu prima della scadenza perchè era rovinato.Spesso quello sotto vuoto, se non è sigillato a dovere e prende aria, va a male. Io uso quello della Probios o Bioappetì e finora non ho avuto problemi…quando lo compra mia madre e sbaglia marca, puntualmente va nel cestino!!!

    Reply
  4. Ah, ma allora non succede solo a noi! Quando si guasta il nostro si gonfia la confezione e poi quando la apri puzza e il sapore si è inacidito. La cosa strana è che la confezione è sottovuoto e rimane tale, nel senso che come si gonfia la busta sembra che stia per scoppiare… forse è come un tipo di fermentazione… boh!

    Reply
  5. …stranamente, a casa mia, non scade mai niente 😆

    Cmq, nel tuo caso, se era ancora appetibile e non alterato nella sostanza, hai fatto benissimo a consumarlo, evitando così uno spreco inutile 😛 😛

    Ottima la tua insalata 😛

    …ne preparo di simili anche io, e spesso 😉

    Reply
  6. Buonissimo, veloce e stuzzicante!!! Non mi è mai capitato di trovare tofu deteriorato, anzi quando utilizzo meno di un panetto, conservo tranquillamente la rimanenza in un contenitore ricoperto d’acqua in frigorifero, basta cambiare l’acqua tutti i giorni e si conserva giorni!!!

    Reply
  7. Che bella insalatona!!! Anch’io uso il metodo di Felicia per conservare il tofu, funziona benissimo! 😀

    Reply
  8. Un piatto gustosissimo, che di certo non ha bisogno dell’olio per essere appetitoso 🙂 Aspetto la ricetta della focaccia 😉

    Reply
  9. hai fatto bene a mangiarlo, la data di scadenza è solo indicativa e tutto dipende più che altro dalla conservazione…ottimo piattino! 🙂

    Reply
  10. Bell’insalata, fresca e colorata! 😀 COn il tofu non mi è mai successo finora, invece mi è capitato di dover cestinare il tempeh, cosa assai irritante visto quel che costa… 🙁

    Reply
  11. Buoooono! Io però in genere non cucino nè limone nè prezzemolo perchè perdono i loro fantastici nutrienti

    Reply
  12. Da ben due giorni? Ma va’ là, cosa vuoi che sia? XD

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti